Taratura RS SID XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ti riporto la procedura ti taratura per il SID già scritta in un altro post:

Il rapporto tra pressione della camera + e della camera- dipende da:
1: tipo di sospensione sul quale è montato l'ammo
2: taratura desiderata: più o meno progressiva.

Parti con la pressione + che ti consenta di sfruttare tutta la corsa dell'ammo, e la negativa quasi scarica; sentirari che il carico di stacco è molto elevato, poi comincia ad aumentare la pressione della negativa fino ad ottenere un buon comportamento sulle piccole sconnessioni in sucessione (es pietraia in velocità, ma anche una scalita può andare bene).
A questo punto sarà necessario aumentare leggermente la pressione sulla positiva in modo da far lavorare l'ammortizzatore con il giusto sag.
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
secondo me non esiste un parametro generale. Tutto dipende dal tuo peso, dai tipi di tracciati che percorri e dal tuo stile di guida.
Io ti consiglio prima di stabilire il sag (attorno al 10-20% dell'escursione se fai uso XC..)...e poi, se non vuoi rischiare, metti la stessa pressione per la camera negativa..
per una persona dai 65 ai 75kg la pressione "normalmente" varia dai 100 ai 120...
 

Classifica mensile dislivello positivo