Tech Corner, cosa volete leggere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dagos93

Biker serius
10/11/08
255
0
0
monfalcone
Visita sito
:adore!:QUESTA IDEA E' SENSAZIONALE!:adore!:IN QUESTO MODO DATE LA POSSIBILITA' A CHIUNQUE DI POTER RISOLVERE DA SOLO I PORBLEMI PIù COMUNI SULLA PROPRIA BICI! SIETE DEI GRANDI! AMO QUESTO FORUM! ISCRIVERMICI E' STATO UNA DELLE MIGLIORI COSE FATTE IN QUESTI ULTIMI ANNI! CONTINUATE COSI'!


E dopo questa valanga di complimenti penso che secondo me bisognerebbe trattare in primo luogo le cose base, in modo che tutti sappiano come fare la manutenzione base sulla bici. Per cose base intendo regolare il cambio, spurgare i freni, la giusta posizione in bici, e anche un topic riassuntivo su tuti i vari standard legati alle bici sarebbe molto utile, magari con delle foto per i neofiti che non ci capiscono niente. In ogni caso, bel lavoro ragazzi! AVANTI COSì CHE ANDATE BENE!:celopiùg:
 

strappo

Biker serius
22/2/09
166
0
0
Vicenza
Visita sito
SPETTACOLO! si si già me lo immagino sarà sicuramente bellissimo:up:i.. io invece vorrei che fosse anche un pò "tapullo - oriented" (dal genovese: l'arte di arrangiarsi), nel senso di riuscire fornire anche una risposta più "casereccia" ma affidabile, non solo risposte da meccanico professionista (che quindi dispone di un'officina e non ha o quasi limite di budget) per venire incontro a chi magari non ha grandi mezzi a disposizione (faccio tutti i lavori in casa o quasi, ho montato una bici senza neanche il cavalletto :maremmac: ...) ma possiede un pò di capacità e buona volontà...:celopiùg:
Tks in anticipo
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Spettacolo! Complimenti per l'iniziativa e alla disponibilità di Danybiker che si è sempre dimostrato gran conoscitore non solo di tecniche di guida, ma anche di meccanica.

Sicuramente il campo delle sospensioni e la loro manutenzione è quello più oscuro alla maggior parte dei biker, ma ogni articolo meriterebbe di essere letto per imparare qualcosa in più..
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Ragazzi, però non dimentichiamo che argomenti come il cambiare movimento centrale o la manutenzione ordinaria sono già stati affrontati, e molto bene, nella Bicipedia.
Creare un doppione sarebbe inutile e una perdita di tempo per il povero Dany.

Siccome da quando ho letto in passato scritto da lui, è una persona altamente competente, io preferirei gli argomenti da principianti (ABC) lasciarli alla Bicipedia, mentre ascoltare commenti tecnici e avanzati da Dany. Le finezze insomma.....

Concordo.

A me interesserebbero manutenzione e settaggio forcella, in particolare RS SID 32mm e Fox F-Series.
Solo l'argomento forcelle potrebbe necessitare un bel numero di "puntate", separandole per target (DH, FR, AM, XC), e poi c'è l'aspetto settaggio che richiederebbe altre puntate, coi trucchi e le finezze di Danybiker88,
Grazie Danybiker88
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
ottimo..io propongo scelta componenti ruote e assemblaggio di questi e poi tutto quello che rigurda la manutenzione straordinaria come smontaggio carro full e altre cose che nn siano gia sul bipedia..ciao
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
bene bene (sfregamento di mani)

vorrei 1 omnia-topic su tutti i tipi di:
- movimento centrale (i vari tipi in commercio, come distinguerli e quale scegliere)
- zona sella (reggisella- collarini...)
- serie sterzo ( head set... ahead ecc ecc e differenze)
- mozzi raggi e manutenzione (come montarli come settarli)

naturalmente tutto ciò riguardo anche alle principali case costruttrici
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Bella ennesima iniziativa, ci voleva!!!!

Non ho nessuna richiesta specifica, per il momento, ma ho notato che spesso ci si incasina con gli standard di fissaggio della ruota fra QR, Perni da 15, 20, 25 e perni posteriori da 10-12 ecc, in relazione anche alla possibilità o meno di poter adattare uno standard all'altro, avevo risposto sicuramente in maniera incompleta sull'argomento in questo Thread: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=150872, che come è normale si sta già perdendo nell'oblio, non sarebbe male un articolo sulla cosa, se non è argomento di questa sezione al limite ditemelo che rimetto a posto quanto ho scritto nel thread per pubblicarlo sulla bicipedia.
Altro tema ricorrente gli standard di fissaggio delle pinze e dei dischi nei sistemi frenanti e la loro compatibilità e adattabilità, anche qui al limite si tira fuori qualcosa per la bicipedia.
Un argomento che invece sarebbe più sfizioso, in quanto operazione ufficialmente "vietata" da fare in casa dai centri assistenza ufficiali e sulla quale non si trova quasi niente da fonti attendibili, è la manutenzione della sezione idraulica degli ammortizzatori, cosa assai succulenta e che farebbe la gioia dei più smanettoni e ferrati nella manutenzione.... sempre che questo non attiri le ire di qualcuno!
Basta così :-)
 

andrynuzzi

Biker superioris
5/2/08
842
0
0
Arzachena
Visita sito
Bike
Canyon Strive ES 7.0
io direi sospensioni... tema molto delicato ma poco affrontato:celopiùg: per i movimenti centrali e serie sterzo, sembra già tutto ampiamente spiegato in bicipedia... non sarebbe male anche gli spurghi fatti come DIO comanda:celopiùg:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
bellissima iniziativa, ottimo l'angolo della tecnica, stupendo avere la possibilità di chiedere cose specifiche...

MA (prendo questo messaggio ad esempio, ma uno qualsiasi di quelli postati andrebbe bene :omertà: )

bene bene (sfregamento di mani)

vorrei 1 omnia-topic su tutti i tipi di:
- movimento centrale (i vari tipi in commercio, come distinguerli e quale scegliere)
- zona sella (reggisella- collarini...)
- serie sterzo ( head set... ahead ecc ecc e differenze)
- mozzi raggi e manutenzione (come montarli come settarli)

naturalmente tutto ciò riguardo anche alle principali case costruttrici

raggi a parte sono tutti argomenti già trattati o che vengono settimanalmente ripescati...

sul movimento centrale e sulla zona sterzo ci sono due fantastici trattati fatti da Gattonero :adore!:

lo stesso Gattonero ha postato un'elenco fantastico con tutti gli strumenti necessari per il montaggio e lo smontaggio della bici... sicuramente si potrebbe aggiungere qualche strumento, ma non c'è motivo di creare una nuova discussione a riguardo...

sui mozzi spesso e volentieri è intervenuto SCR1, ADexu e saltuariamente altri biker che scrivono poco ma che magari sanno dove mettere "l' esagonale"... su come regolare il gioco delle sfere, su come smontare un corpetto ruota libera Mavic sl ed SLR...

anche la proposta di Adexu di postare un'accurata descrizione degli attacchi forcella, pinze, adattatori ecc... è roba trita e ritrita...(anche se ha ragione!!) in officina e altre parti si parla spesso di queste cose (proprio oggi c'è una discussione su una Deca 5XC che passa da v-brake a dischi e si chiede cosa e come montare... l'altro ieri c'era un titolo tipo "centerlock, IS, Pm si può fare un po' di chiarezza..." ecc...)

il problema è che ai forumendoli (e non sempre sono appena iscritti, c'è anche qualche vecchia leva un po' pigra) scoccia andare a cercare o leggere i titoli in alto alle sezioni con la dicitura Importante (dove spesso ci sono tutte le risposte necessarie!)

anche se si postano 10 video su come si tara un cambio posteriore e si risponde 100 volte in maniera accurata su come regolarlo, c'è sempre qualcuno che "non ama" usare il tasto cerca o crede che (cit.) "credevo che scrivendo sulla vecchia discussione nessuno mi avrebbe risposto..." :omertà:

il problema è che il forum in determinate sezioni è "senza fondo" e c'è anche un po' di "manica larga" (che è cosa buona e giusta, ma che a volte è fastidiosa per chi risponde assiduamente)... se il forumendolo XYZ apre la discussione con il titolo "pedali Spd o Flat" e non si chiude subito, si avranno in breve tempo 10risposte e alla fine la discussione rimane aperta e va ad aggiungersi alle altre 100... poi le altre 100 sulle ruote XT e sulle SLR, poi altre 100 sulle DOPPIE :mrgreen: ecc...

secondo me postando QUI argomenti già trattati nella sezione Officina e "banali" (metto tra virgolette perchè per qualcuno non lo sono), si rischia di creare un'altra sezione doppione...

invece questo angolo potrebbe trattare argomenti un po' più specifici e un po' più complicati...

come già detto da qualcuno:

-idraulica forcelle ed ammo (non tantissimo spazio alla taratura, ma come fare la manutenzione straordinaria... ossia smonto tutto e cambio il pezzo X )
-smontaggio, spurgo, accorciare tubi freni (2 o 3 aziende basterebbero ;-) )
-smontaggio completo di un mozzo posteriore e del corpo ruota libera
-come costruire una ruota partendo da mozzo raggi nipless e cerchio


scusate la lunghezza della risposta, ma è il mio punto di vista...

Alex o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
interessante, complimenti per l'iniziativa e grazie in anticipo ai bravi Danybiker88 e scr1
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
-idraulica forcelle ed ammo (non tantissimo spazio alla taratura, ma come fare la manutenzione straordinaria... ossia smonto tutto e cambio il pezzo X )
-smontaggio, spurgo, accorciare tubi freni (2 o 3 aziende basterebbero ;-) )
-smontaggio completo di un mozzo posteriore e del corpo ruota libera
-come costruire una ruota partendo da mozzo raggi nipless e cerchio

Quoto!! complimenti per l'iniziativa
 

Classifica mensile dislivello positivo