Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Presi.... Cura 4 silver... sperem ben!
Ah, ho scritto a Formula in merito a dove posso trovare il blocchetto da mettere nella pinza durante le operazioni di spurgo, riporto la mail....
RISPOSTA: "Buongiorno,
Normalmente questo ditenziale è fornito con il freno.
In ogni caso vi consigliamo di spingere le pastiglie e non diretto i pistoni per non danneggiarle, cordiali saluti"
:nunsacci: ma che czz vuol dire?!?!?!?
Vuol dire che per portare a zero reset i pistoni meglio agire sulle pastiglie che sui pistoni,per evitare di rovinarli
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Si appunto! ...ma con l'impianto frenante no! Ma che ti stanno a dire..
Se ricordo bene lo spessore per lo spurgo è 10,8mm .... trova qualcosa di quella misura...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Aggiorno la situazione test in progress.
Oggi uscita bagnata, pioggia a gogo, ma i freni sono di una potenza e modulabilità incredibili.
Tengo a precisare il setting:

Anteriore Cura 4 con pastilgie sinterizzate, la presa sul disco sempre ottima , poca risuonanza a freddo/bagnato, grazie alla maggior superficie di appoggio.

Posteriore Cura 2 , con pastilglie originali Formula. Stante il fatto che il sinterizzato frena molto, ma preferisco dopo varie prove l'originale nera , la quale conferisce una modulabilità maggiore ed una potenza comunque esuberante.

Per ora mai toccato l'olio, mai spurgato, ne dovuto registrare la posizione della pinza.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Aggiorno la situazione test in progress.
Oggi uscita bagnata, pioggia a gogo, ma i freni sono di una potenza e modulabilità incredibili.
Tengo a precisare il setting:

Anteriore Cura 4 con pastilgie sinterizzate, la presa sul disco sempre ottima , poca risuonanza a freddo/bagnato, grazie alla maggior superficie di appoggio.

Posteriore Cura 2 , con pastilglie originali Formula. Stante il fatto che il sinterizzato frena molto, ma preferisco dopo varie prove l'originale nera , la quale conferisce una modulabilità maggiore ed una potenza comunque esuberante.

Per ora mai toccato l'olio, mai spurgato, ne dovuto registrare la posizione della pinza.
Sicuramente ti faccio una domanda già fatta, ma quindi tu consigli il 4 anteriore e il 2 al posteriore?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sicuramente ti faccio una domanda già fatta, ma quindi tu consigli il 4 anteriore e il 2 al posteriore?
Io direi di si, ma ti dico anche che funzionano in maniera diversa.
Avere una sezione che abbraccia maggior porzione di disco, non è male sia per la rumorosità degli intagli, sia per la potenza frenante e la modulabilità. C'è da dire che il due pistoni è di un setting più semplice rispetto al 4 , anche se per adesso non ho avuto nessuna controindicazione.
Devo solamente decidere se avvicinare ulteriormente le leve alla manopola (reach) vista la determinata e secca invariabilità della corsa, la quale rimane sempre nel medesimo punto ed è ridottissima
Posso anche fare un test invertendo la pinza vista la velocità di scambio/esecuzione della manovra con lo SpeedLock
 
  • Mi piace
Reactions: Kilo and guapo73

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io direi di si, ma ti dico anche che funzionano in maniera diversa.
Avere una sezione che abbraccia maggior porzione di disco, non è male sia per la rumorosità degli intagli, sia per la potenza frenante e la modulabilità. C'è da dire che il due pistoni è di un setting più semplice rispetto al 4 , anche se per adesso non ho avuto nessuna controindicazione.
Devo solamente decidere se avvicinare ulteriormente le leve alla manopola (reach) vista la determinata e secca invariabilità della corsa, la quale rimane sempre nel medesimo punto ed è ridottissima
Posso anche fare un test invertendo la pinza vista la velocità di scambio/esecuzione della manovra con lo SpeedLock
Proprio per quello te l'ho chiesto, perché spendo che i 2 sono ancora più secchi dei 4 e al posteriore mi danno l'impressione di inchiodare appena li tocchi, ho provato i 4 su una bike di un amico e abituato ai guide a momenti mi cappotto nel parcheggio, quindi non oso pensare i 2 che a detta vostra sono meno modulabili e infatti c'è uno che conosco che vende i 2 perché li trova troppo aggressivi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Proprio per quello te l'ho chiesto, perché spendo che i 2 sono ancora più secchi dei 4 e al posteriore mi danno l'impressione di inchiodare appena li tocchi, ho provato i 4 su una bike di un amico e abituato ai guide a momenti mi cappotto nel parcheggio, quindi non oso pensare i 2 che a detta vostra sono meno modulabili e infatti c'è uno che conosco che vende i 2 perché li trova troppo aggressivi
No , non è così, tra i 2 ed i 4 non pensare che vi siano differenze abissali , se devo esprimere un parere ti dico che i 4 sono infaticabili.
Ma con pastiglia giusta è modulabile anche il 2, sempre ovviamente con risposta diversa, sono più ingordi
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Proprio per quello te l'ho chiesto, perché spendo che i 2 sono ancora più secchi dei 4 e al posteriore mi danno l'impressione di inchiodare appena li tocchi, ho provato i 4 su una bike di un amico e abituato ai guide a momenti mi cappotto nel parcheggio, quindi non oso pensare i 2 che a detta vostra sono meno modulabili e infatti c'è uno che conosco che vende i 2 perché li trova troppo aggressivi
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:..con la prova nel parcheggio è successo la stessa cosa al mio compare di uscite. Probabilmente perché non si è abituati al punto di contatto, che è abbastanza immediato! Ma una volta fatta l’abitudine bisogna proprio ammettere che le ruote rimangono bene in trazione, senza perdite involontarie di aderenza, una gran modulabiltá appunto! Ad oggi (dopo un eterno rodaggio:????:) sicuramente scendo più veloce che con gli XT o con gli altrettanto potenti Magura MT5. Quindi non badare alle apparenze del primo momento.
P.S. Nel mio caso pastiglie organiche..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Giuly.F

Biker novus
21/4/10
39
40
0
45
Moggio Udinese
Visita sito
Bike
Santa Cruz nomad 4c

Guarda...le originali tolte subito...le Brake Authority tenute su una decina di uscite e poi tolte...avevo 2 mescole diverse.
Messe le EBC Gold...mai toccate e/o cambiate...e di dislivello ne hanno accumulato eccome.
Datemi retta...una volta provate ste pastiglie non tornate + indietro...ogni freno che ho avuto sotto una volta montate...un altro freno.
e parlo degli Hayes...dei Formula...e degli Hope...:il-saggi:
Li ho venduti solo per 2 ragioni, come vi avevo detto: leggermente + forza nel premere la leva...e il colore, avevo la special edition Blu...che non ci azzeccava nulla sulla Altitude.

Per l' impianto "misto"...si sono d' accordo sulla impossibilità di invertire le pastiglie...ma sul "feeling" della risposta della leva manco per niente...e ti spiego il perchè:
la leva è la stessa sputata
il pompante è lo stesso sputato
freni con una mano e/o dito diverso rispetto all' altro freno

Quindi...già di tuo imposti il dito in maniera differente...non come posizione ma proprio di come spingi la leva: fai una prova...hai mai invertito i freni?
Io sì...e per svariato tempo, tanto che qualche volta mi devo ricordare se sto premendo l' ant. o il post...questo perchè per anni ho tenuto i freni "invertiti"...ant. a dx...poi li misi "standard" per un paio di anni...e poi sono ritornato agli invertiti...e difatti tengo l' ant. a dx.
I CURA come i miei vecchi Hope e i miei vecchi Formula Oro hanno il vantaggio di poter invertire al volo...mentre i Saint ho dovuto invertire i tubi appena acquistati.
Quindi...sta cosa del feeling non ci stà...
X me l' impianto "misto" è perfetto per biker non oltre gli 85kg...se sei oltre allora 4 pistoni davanti e dietro.
Per quello che ho testato io...i freni a 2 pistoni vanno benissimo in generale, tranne modelli mal riusciti...ma dipende da quanta e quante discese fai.
Se fai Park...alla 3 discesa il freno bolle...se fai 1000/1200mt di dislivello il freno a 2 pistoni a 2/3 della discesa bolle...puoi arrivare in sicurezza a 600/700mt...oltre vedi che devi cominciare a pompare o a fermarti per farlo riposare.
Questo è quello che mi è successo.
Con un freno 4 pistoni...si scalda...ma regge fino alla fine.
E parlo di 120/130kg che vanno a valle...:sumo:
:yeah!:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io personalmente non ho quasi avvertito differenze tra i 2 e i 4. Entrambi fantastici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Beh in effetti non è abissale ma c'è, Attenzione perchè se non ben centrati o se le pastiglie non lavorano su tutta la superficie frenante non si apprezza la vera differenza che è forse minore in potenza frenante ma molto accentuata sulla resistenza.
Posto che io l'ho sentita eccome, ma con pastiglie sinterizzate,,, molto meglio fruibili con il cura 4
 
  • Mi piace
Reactions: marasma79

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
ciao, in tema adattatori/dischi sul sito danno :
Rotors : All Compatible (6H & Center Lock)
quindi se io ho dischi Sram Centerline da 200 davanti e 180 dietro, con relativi adattatori, posso piazzarci su i Cura 4 senza problemi?
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
per info ..
da uno store online (estero) presso cui i suddetti freni sono in vendita (seppur al momento non disponibili) ricevo dietro specifica richiesta la seguente risposta :
"Formula decided to sell the Brakes without the speedlock.
Speedlock is not an Option anymore"

:nunsacci:
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
... e subito dopo ho sentito Formula che risponde :
"E' vero che i Cura e i Cura 4 non hanno più lo Speedlock di serie, però è sempre possibile comprare una valvola e un tubo con lo speedlock da parte.
codici valvola : FD10131-00
codici tubo speedlock nero opaco : FD50493-00
codici tubo speedlock nero lucido : FD50521-00"
...
a sto punto non so quanto convenga in termini di comodità (ed anche economici) farlo ..
non credete?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
... e subito dopo ho sentito Formula che risponde :
"E' vero che i Cura e i Cura 4 non hanno più lo Speedlock di serie, però è sempre possibile comprare una valvola e un tubo con lo speedlock da parte.
codici valvola : FD10131-00
codici tubo speedlock nero opaco : FD50493-00
codici tubo speedlock nero lucido : FD50521-00"
...
a sto punto non so quanto convenga in termini di comodità (ed anche economici) farlo ..
non credete?
In termini di comodità molto, in termini economici vedi tu
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
In termini di comodità molto, in termini economici vedi tu
intendi molta comodità ... o non conviene molto?
io la vedo cosi, se l'optional in questione comporta il non dover spurgare allora ok, é comodo.
ma se devo farlo ugualmente non ne vedo il vantaggio.
a maggior ragione se devo assemblare anche da zero valvola e tubo, lavoro in più.
ok, una volta fatto se dovessi smontare i freni e rimontareli su altra bici con passaggio cavi interno allora la comodità é indubbia (stacchi e riattacchi) .. ma quante volte lo fai questo passaggio? cambi bici ogni sei mesi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
intendi molta comodità ... o non conviene molto?
io la vedo cosi, se l'optional in questione comporta il non dover spurgare allora ok, é comodo.
ma se devo farlo ugualmente non ne vedo il vantaggio.
a maggior ragione se devo assemblare anche da zero valvola e tubo, lavoro in più.
ok, una volta fatto se dovessi smontare i freni e rimontareli su altra bici con passaggio cavi interno allora la comodità é indubbia (stacchi e riattacchi) .. ma quante volte lo fai questo passaggio? cambi bici ogni sei mesi?
No no aspetta. Lo speed lock permette di utilizzare una pinza 4 pistoni piuttosto che una pinza 2 pistoni, il tutto in 2 secondi a seconda della discesa o l'utilizzo della bici. Lo Speed Lock permette di smontare la pinza pulirla tenendola in mano e rimontarla in 2 secondi.
Lo Speed lock permette di invertire le pinze in un attimo qualora ci fosse un problema per verificare se il problema sia nella pompa o nella pinza.

Insomma serve e molto, poi se uno spende meno e si convince che non serva va bene lo stesso, ma non è corretto dire che tanto è uguale, perchè uguale non lo è di certo
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Classifica mensile dislivello positivo