Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
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Trieste
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Mi sono letto tutto il thread ma alla fine non ho ancora capito un paio di cose:
I cura normali se non erro usano le stesse pastiglie dei RO, rispetto a questi ultimi (che possiedo) i cura 2 come sono?
Più pronti? Più agressivi?
Io sono 102 kg e non particolarmente veloce (leggasi fermo).
Con i RO mi sono trovato bene ma richiedono troppe cure ... Quindi sarei tentato di cambiare ....
Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
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Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi sono letto tutto il thread ma alla fine non ho ancora capito un paio di cose:
I cura normali se non erro usano le stesse pastiglie dei RO, rispetto a questi ultimi (che possiedo) i cura 2 come sono?
Più pronti? Più agressivi?
Io sono 102 kg e non particolarmente veloce (leggasi fermo).
Con i RO mi sono trovato bene ma richiedono troppe cure ... Quindi sarei tentato di cambiare ....
Grazie.
Sono freni che richiedono molte meno cure e le pastiglie sono uguali agli R0 nei Cura 2
Nella versione 4 naturalmente ci sono pastiglie specifiche
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie per la rapida risposta!
Ma per la tua esperienza riusciresti a fare un paragone con i RO?

Grazie dinuovo.
Gli R0(racing) sono Oval ed erano potenti avevano una superficie del pistone di 25,4mm .
Il Cura2 comunque gli assomiglia molto con un pistone cilindrico da 24 mm, praticamente stessa potenza ma esente da problemi.
il Cura4 4 pistoni da 18 frena quasi il doppio, ma non lo avverti perchè l'estensione della pastiglia ne mitiga l'aggressività
 
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delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
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Bolzano
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Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ieri prima uscita.... riassumendo in breve un disastro!!
Fatto una ventina di km su sterrato sali/scendi, anteriore come immaginavo necessita di rodaggio, son partito che non frenava nulla e a fine giornata cosi così, ben lontano dall'ultrapotenza che mi aspettavo, sensazione leva ok...... al post un disastro ho effettuato 4 volte la procedura di spurgo, 2 come da video formula più altre 2 ingegnandomi in procedure alternative, risultavano sempre bolle d'aria, all'ultimo spurgo pareva non ce ne fossero più ma sul campo niente da fare. 2/3 pompate a vuoto e poi alla quinta/sesta frenava, per tutta la giornata così quindi presumo ancora aria, vedrò il da farsi ma non saprei applicare altre procedure di spurgo alternative se non quelle comunemente indicate. Confermo l'assenza dello speed lock lato pinza, dalla descrizione del sito invece lo danno di serie, e come scritto da un altro utente in qlc post precedente, un o-ring leggermente rovinato sulla vitina che chiude il foro di spurgo sulla pinza. Non ho riscontrato trafilamenti di olio dai punti più sensibili, viti di spurgo e raccordi cavo lato pinza/pompante.
Girano un po le balle dato che uno spende 400 euri e, almeno per quel che mi riguarda, ma magari sbaglio io a vederla così, ci si ritrova con un prodotto che non funziona come dovrebbe
:down:
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ieri prima uscita.... riassumendo in breve un disastro!!
Fatto una ventina di km su sterrato sali/scendi, anteriore come immaginavo necessita di rodaggio, son partito che non frenava nulla e a fine giornata cosi così, ben lontano dall'ultrapotenza che mi aspettavo, sensazione leva ok...... al post un disastro ho effettuato 4 volte la procedura di spurgo, 2 come da video formula più altre 2 ingegnandomi in procedure alternative, risultavano sempre bolle d'aria, all'ultimo spurgo pareva non ce ne fossero più ma sul campo niente da fare. 2/3 pompate a vuoto e poi alla quinta/sesta frenava, per tutta la giornata così quindi presumo ancora aria, vedrò il da farsi ma non saprei applicare altre procedure di spurgo alternative se non quelle comunemente indicate. Confermo l'assenza dello speed lock lato pinza, dalla descrizione del sito invece lo danno di serie, e come scritto da un altro utente in qlc post precedente, un o-ring leggermente rovinato sulla vitina che chiude il foro di spurgo sulla pinza. Non ho riscontrato trafilamenti di olio dai punti più sensibili, viti di spurgo e raccordi cavo lato pinza/pompante.
Girano un po le balle dato che uno spende 400 euri e, almeno per quel che mi riguarda, ma magari sbaglio io a vederla così, ci si ritrova con un prodotto che non funziona come dovrebbe
:down:
Ciao. Io fossi in te li rimanderei al mittente visto che la garanzia 10 gg soddisfatti o rimborsati esiste.
Però strano che tu abbia aria sul posteriore, Questo mi fa pensare che tu abbia il freno messo in posizione diagonale(alto dietro), dunque potresti avere una bolla di aria che in latenza su uno dei pistoni ti porta problematiche. Il fatto che tu abbia aria durante lo spurgo, denoterebbe che una delle siringhe che stai usando , non esegue il proprio lavoro, dunque da un punto prende aria, visto che sono dotate in chiousura del nipplo di un poring che fa perfettamente tenuta.
Ha creato depressione lato pinza?
Hai creato depressione lato pompa?
Fai una cosa, crea una condizione ottimale sulla pompa, dunque collega la siringa senza collegarla alla pinza e crea depressione e spingi olio fino a che non vedi nessuna fuoriuscita di aria. Ora spingi leggermente olio e svita il sistema , e durante il rigurgito che l'olio fa, appena vedi che si stabilizza innesta la vite di chiusura con un oring buono. Ora collega la siringa alla pinza, e prima crea depressione senza spingere e poi spingi l'olio che hai tolto durante la fase depressoria. Guarda se escono bolle di aria e ripeti la procedura almeno 3 /4 volte
Dimmi anche con quali pastiglie stai lavorando
La potenza c'è e da paura, ripeto se i tuoi freni per un motivo qualsiasi possano avere un difetto, rimandali al mittente
 
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delobo

Biker superis
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Bolzano
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Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ciao. Io fossi in te li rimanderei al mittente visto che la garanzia 10 gg soddisfatti o rimborsati esiste.
Però strano che tu abbia aria sul posteriore, Questo mi fa pensare che tu abbia il freno messo in posizione diagonale(alto dietro), dunque potresti avere una bolla di aria che in latenza su uno dei pistoni ti porta problematiche. Il fatto che tu abbia aria durante lo spurgo, denoterebbe che una delle siringhe che stai usando , non esegue il proprio lavoro, dunque da un punto prende aria, visto che sono dotate in chiousura del nipplo di un poring che fa perfettamente tenuta.
Ha creato depressione lato pinza?
Hai creato depressione lato pompa?
Fai una cosa, crea una condizione ottimale sulla pompa, dunque collega la siringa senza collegarla alla pinza e crea depressione e spingi olio fino a che non vedi nessuna fuoriuscita di aria. Ora spingi leggermente olio e svita il sistema , e durante il rigurgito che l'olio fa, appena vedi che si stabilizza innesta la vite di chiusura con un oring buono. Ora collega la siringa alla pinza, e prima crea depressione senza spingere e poi spingi l'olio che hai tolto durante la fase depressoria. Guarda se escono bolle di aria e ripeti la procedura almeno 3 /4 volte
Dimmi anche con quali pastiglie stai lavorando
La potenza c'è e da paura, ripeto se i tuoi freni per un motivo qualsiasi possano avere un difetto, rimandali al mittente
Ti ringrazio per le dritte e per i preziosi consigli, ho letto al volo il messaggio, poi lo leggerò con calma, e quando ho un po di tempo ci provo e ti (vi) aggiorno;-)
Anche a me è venuto il dubbio sulla tenuta delle siringhe ma all'anteriore non ho trovato aria, solo al post..... si ho creato la depressione lato pinza e lato pompante, proverò con la procedura che mi hai indicato.... in effetti la pinza post è "inclinata" come dici tu (alta dietro)
 
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Reactions: il PEK

scr1

Biker nirvanensus
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ti ringrazio per le dritte e per i preziosi consigli, ho letto al volo il messaggio, poi lo leggerò con calma, e quando ho un po di tempo ci provo e ti (vi) aggiorno;-)
Anche a me è venuto il dubbio sulla tenuta delle siringhe ma all'anteriore non ho trovato aria, solo al post..... si ho creato la depressione lato pinza e lato pompante, proverò con la procedura che mi hai indicato.... in effetti la pinza post è "inclinata" come dici tu (alta dietro)
Tu se hai bisogno non preoccuaprti siamo qui
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
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Zoagli
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Capra AL 29
una domanda...lo spray per pulire i freni voi lo usate anche a pastiglie montate??
Ho letto sulla bomboletta che si può e l'ho usato sulla pinza senza togliere le pastiglie ma l'uscita dopo, il freno ant dopo qualche km di discese ha iniziato a fare un casino infernale e costante se toccavo la leva oltre a perdere potenza frenante. fino all'uscita precedente invece era perfetto.

ora ho carteggiato un po' la pastiglia e vediamo al prossimo giro
 
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Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
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Moglia(MN)
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Assolutamente nera!
una domanda...lo spray per pulire i freni voi lo usate anche a pastiglie montate??
Ho letto sulla bomboletta che si può e l'ho usato sulla pinza senza togliere le pastiglie ma l'uscita dopo, il freno ant dopo qualche km di discese ha iniziato a fare un casino infernale e costante se toccavo la leva oltre a perdere potenza frenante. fino all'uscita precedente invece era perfetto.
ora ho carteggiato un po' la pastiglia e vediamo al prossimo giro
Io di solito lo spray sgrassante per i freni(anche se loro dicono che non vi sono controindicazioni) lo spruzzo solo sui dischi...per evitare un ipotetico problema come il tuo Paolino...ma anche per evitare che questo liquido aggressivo possa causare danni ai quad ring della pinza.Per la pulizia della pinza utilizzo sgrassatori appositi che non rovinano gomme,guarnizioni ecc ecc...forse meno sgrassante ma abbinato a del buon olio di gomito fa il suo dovere.
 
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PaolinoWRC

Biker extra
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Zoagli
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Capra AL 29
Io di solito lo spray sgrassante per i freni(anche se loro dicono che non vi sono controindicazioni) lo spruzzo solo sui dischi...per evitare un ipotetico problema come il tuo Paolino...ma anche per evitare che questo liquido aggressivo possa causare danni ai quad ring della pinza.Per la pulizia della pinza utilizzo sgrassatori appositi che non rovinano gomme,guarnizioni ecc ecc...forse meno sgrassante ma abbinato a del buon olio di gomito fa il suo dovere.
io l'ho sempre usato su disco e pinza ma senza pastiglie...sta volta mi sono fatto fregare.
Che prodotti usi??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
una domanda...lo spray per pulire i freni voi lo usate anche a pastiglie montate??
Ho letto sulla bomboletta che si può e l'ho usato sulla pinza senza togliere le pastiglie ma l'uscita dopo, il freno ant dopo qualche km di discese ha iniziato a fare un casino infernale e costante se toccavo la leva oltre a perdere potenza frenante. fino all'uscita precedente invece era perfetto.

ora ho carteggiato un po' la pastiglia e vediamo al prossimo giro
Il problema degli spry è che sicuramente vi è dell'alcool isopropilico , ma anche altri componeneti che debbono sciogliere il nero provocato dal consumo della pastiglia stessa. Vero è che la polvere nera si toglie , ma è anche vero che le guarnizioni dei pistoni non è detto che gradiscano questo diciamo, trattamento. Cosa potrebbe succedere:
I pistoni e le guarnizioni si seccano troppo dando origine ad una mancata fuoriuscita lineare dei pistoni.
Danneggiamento delle guarnizioni stesse-
Per evitare ciò viene consigliato il famoso Rubbing alcohol denominato alcool isopropilico , il quale pulisce ma non rovina.
I freni comunque vanno sciacquati soltanto con acqua, senza detersivi, i quali vengono inglobati dalla mescola dela pastiglia e non sempre sono graditi, con spernacchiamenti vari. e varie rotture di coglioni
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
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nessuna attualmente :-((
Il problema degli spry è che sicuramente vi è dell'alcool isopropilico , ma anche altri componeneti che debbono sciogliere il nero provocato dal consumo della pastiglia stessa. Vero è che la polvere nera si toglie , ma è anche vero che le guarnizioni dei pistoni non è detto che gradiscano questo diciamo, trattamento. Cosa potrebbe succedere:
I pistoni e le guarnizioni si seccano troppo dando origine ad una mancata fuoriuscita lineare dei pistoni.
Danneggiamento delle guarnizioni stesse-
Per evitare ciò viene consigliato il famoso Rubbing alcohol denominato alcool isopropilico , il quale pulisce ma non rovina.
I freni comunque vanno sciacquati soltanto con acqua, senza detersivi, i quali vengono inglobati dalla mescola dela pastiglia e non sempre sono graditi, con spernacchiamenti vari. e varie rotture di coglioni

Io prima dell'ultima uscita ho pulito dischi e pinze con il brake cleaner della muc-off e non ho avuto problemi ora che mi dici questo lo userò sui dischi e per le pinze o alcool isopropilico o acqua.
 
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fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
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Bolzano
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io prima dell'ultima uscita ho pulito dischi e pinze con il brake cleaner della muc-off e non ho avuto problemi ora che mi dici questo lo userò sui dischi e per le pinze o alcool isopropilico o acqua.
Io ci ho messo alcuni anni a capire che i fischi dei freni di tutte le MTB che ho avuto erano dovuti a tale prodotto
Da quando non lo uso più (sulle pastiglie) tutto ok
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
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Ma chi vi fa usare varie sostanze su pastiglie? Mai pulito una pastiglia, al massimo passata su carta vetrata e basta. Non spruzzerei mai nulla sulle pastiglie, ne isopropilico, ne nulla.
 
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