Tech test freni "Formula Cura 4"

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Ciao. Tutti. Sto sostituendo i miei guide con dei cura 4 e volevo chiedervi se potessi riutilizzare i dischi sram centerline da 200 e 180?
Così magari risparmio qualche euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Provare non ti costa nulla. Poi vedi e ragioni in base ai risultati, feeling....... Io ad esempio ho dato via i dischi formula(nuovo modello)con le pastiglie organiche non mi trovavo per niente. Fai qualche giro e vedi se sei sodisfatto tieni i centerline.
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Salve ragazzi, domenica proverò sulla biga di un mio amico i cura 4 in quanto x quanto mi sono sforzato x farmi piacere questi shimano xt 8020 non ci sono riuscito, x carità ci giro da settembre con 4 gare all'attivo e svariate uscite, ma sono stanco del continuo cambio di attacco della frenata sul posteriore (fatto spurgo già 3 volte, risolvi x due uscite e poi punto e d'accapo), gli hope tec3 E4 li avevo sulla vecchia yeti, bellissimi x carità, frenano ma non come piace a me (ci ho fatto la mega nel 2017 e mi hanno assistito fino a fine discesa di 2200 mt di dislivello con pasticche originali), mi hanno parlato bene dei magura MT CARBON ma non li ho mai utilizzati e costano na cifra (magari sarebbero una giusta variante quelli più economici MT Trail Sport) , sono curioso di capire le differenze prima di spendere soldi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve ragazzi, domenica proverò sulla biga di un mio amico i cura 4 in quanto x quanto mi sono sforzato x farmi piacere questi shimano xt 8020 non ci sono riuscito, x carità ci giro da settembre con 4 gare all'attivo e svariate uscite, ma sono stanco del continuo cambio di attacco della frenata sul posteriore (fatto spurgo già 3 volte, risolvi x due uscite e poi punto e d'accapo), gli hope tec3 E4 li avevo sulla vecchia yeti, bellissimi x carità, frenano ma non come piace a me (ci ho fatto la mega nel 2017 e mi hanno assistito fino a fine discesa di 2200 mt di dislivello con pasticche originali), mi hanno parlato bene dei magura MT CARBON ma non li ho mai utilizzati e costano na cifra (magari sarebbero una giusta variante quelli più economici MT Trail Sport) , sono curioso di capire le differenze prima di spendere soldi.
Vuoi capire le differenze tra i Cura 4 e gli Shimano?
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Ma è possibile che le pastiglie metalliche per cura 4 sono introvabili?Sapete indicarmi un cavolo di posto? Probike stock terminato, gamba solo resina........ Grazie.
 

jonalisa

Bergmensch
22/10/11
53
13
0
Stelvio
Visita sito
Bike
Tante diverse, ma comunque sempre con due ruote
Anch'io consiglerei kw570 S.r.l. Sono molto disponibili. Secondo me sono il punto di riferimento per prodotti Formula.

Sono molto attivo sul forum tedesco ed anche qua seguo da anni tante discussioni.
Pure gli user del IBC scrivono di parecchi problemi con le pastiglie organiche in combinazione con i Cura 4. Alcuni hanno postato addirittura foto di pastiglie piene di ruggine.
Io sto per comprare dei Cura 4. Sicuramente come pastiglie monterò quelle Power della Tr!ckstuff, che secondo il mio modesto parere e tanti test sono le migliori. Purtroppo non sono ancora disponibili, per i Cura 4.
Ma qua c'è ancora tanta neve e il capo della Tr!ckstuff mi ha assicurato che tra poco saranno disponibili anche per questo impianto.

Anche KoolStop ha già annunciato delle pastiglie in entrambe la mescole per i Cura 4.
https://www.koolstop.eu/catalog/disc-pads/formula/formula-cura-4/

Anche con questa marca ho sempre avuto delle ottime sensazioni.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Vi ringrazio per le info. Dove mi fornisco io hanno di tutte le marche, per quasi tutti gli impianti. Purtroppo anche qua per cura4 ancora niente.Staremo a vedere, prima o poi devono sbucare. Con la primavere magari, come i bucaneve.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Anch'io consiglerei kw570 S.r.l. Sono molto disponibili. Secondo me sono il punto di riferimento per prodotti Formula.
Pure gli user del IBC scrivono di parecchi problemi con le pastiglie organiche in combinazione con i Cura 4. Alcuni hanno postato addirittura foto di pastiglie piene di ruggine.

Quando lavi la bicicletta e non la asciughi oppure fai un giro che piove e la riponi così in garage...al mattini ti ritrovi sul disco il segno della pastiglia con la ruggine.Molte pastiglie se prendono acqua "ossidano".
 

jonalisa

Bergmensch
22/10/11
53
13
0
Stelvio
Visita sito
Bike
Tante diverse, ma comunque sempre con due ruote

A me sinceramente non è mai successo una cosa del genere e neanche ai miei amici.
Giriamo tanto, in tutte le condizioni e da parecchi anni.
Sarà perchè usiamo sempre pastiglie delle stesse marche.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
...e non lo sono per niente neanche su i miei.
Per il freno posteriore con il disco da 180, mi son deciso a farmi la sinterizzata.
Non è che sto sempre aggrappato ai freni, ma proprio non vuole far presa:-(
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
...e non lo sono per niente neanche su i miei.
Per il freno posteriore con il disco da 180, mi son deciso a farmi la sinterizzata.
Non è che sto sempre aggrappato ai freni, ma proprio non vuole far presa:-(
Guarda i miei sono nati con le sintered, poi ho anche le organiche da provare , le ho provate , ma la frenata è molto meno aggressiva
Per questo consiglio le sintered , perchè a me piace toccare i freni e sentire la coppia di ribaltamento, a altri magari da fastidio.
Per cui chi ama frenare di brutto vada di sintered , chi ama la dolcezza assoluta organiche
 

Classifica mensile dislivello positivo