Tech test freni "Formula Cura 4"

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per me anodizzato ORO: color coatto-ignorante allo stato puro! :-?:
Purtroppo hanno avuto un ritardo e non saranno disponibili prima di fine Novembre :cry: ... spero solo che non li ritardino ulteriormente, così me li porta Babbo Natale! :babb:
Io le ho viste, debbo dire belle , ma io non le prenderei
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho i Cura da novembre 2017 e la bici viene riposta in casa appesa al muro in posizione verticale.
Mai una pompata a a vuoto.
Per gli spostamenti la sdraio in auto (SW): mai una pompata a vuoto.
Morale: ho ordinato i Cura4 per la nuova bimba.
Mi unisco a @gargasecca , come stai??
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
@gargasecca volevo scriverti in PV, ma visto che si è aggiunto anche @scr1 a chiedere news, "spammo" due righe qui, ringraziando per il sincero affetto che ho letto nei vostri messaggi, mi ha fatto enormemente piacere. Sto bene, qualche cambiamento nella vita ma per fortuna le bici e la salute non sono mai venute meno. Nuovi stimoli con nuove avventure e nuovi compagni "di viaggio".
Spero sia lo stesso per voi, perchè alla fine non me la sto passando affatto male ;-)

Un abbraccio virtuale, e ancora grazie del pensiero. Ci sentiamo in PV o ci leggeremo qui sul forum.

Buona serata.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and scr1

Nikfab

Biker novus
18/4/10
25
5
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn 7.0
Ciao a tutti , ho bisogno di un consiglio da voi esperti .
Ho un emtb e la uso prevalentemente AM a volte faccio anche discese impegnative su terreno scassato e vorrei cambiare gli attuali freni Magura MT5 davanti con disco 203 e MT4 dietro con disco 180 . Mi solleticano molto questi Cura 4 ma parlando con il mio meccanico di fiducia mi ha detto che sono troppo on-off che non hanno modularita’ nella frenata e mi consiglia gli Hope Teck3 E4 proprio perché molto modulari .
Purtroppo non ho modo di provarli nessuno dei due , mi potete dare le vostre impressioni e consigli ?
Grazie a tutti
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Ciao a tutti , ho bisogno di un consiglio da voi esperti .
Ho un emtb e la uso prevalentemente AM a volte faccio anche discese impegnative su terreno scassato e vorrei cambiare gli attuali freni Magura MT5 davanti con disco 203 e MT4 dietro con disco 180 . Mi solleticano molto questi Cura 4 ma parlando con il mio meccanico di fiducia mi ha detto che sono troppo on-off che non hanno modularita’ nella frenata e mi consiglia gli Hope Teck3 E4 proprio perché molto modulari .
Purtroppo non ho modo di provarli nessuno dei due , mi potete dare le vostre impressioni e consigli ?
Grazie a tutti
Se non hai fretta, al momento ho Hope E4 con disco da 203 davanti e da 180 dietro. Mi dovrebbero arrivare i cura 4 a giorni.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti , ho bisogno di un consiglio da voi esperti .
Ho un emtb e la uso prevalentemente AM a volte faccio anche discese impegnative su terreno scassato e vorrei cambiare gli attuali freni Magura MT5 davanti con disco 203 e MT4 dietro con disco 180 . Mi solleticano molto questi Cura 4 ma parlando con il mio meccanico di fiducia mi ha detto che sono troppo on-off che non hanno modularita’ nella frenata e mi consiglia gli Hope Teck3 E4 proprio perché molto modulari .
Purtroppo non ho modo di provarli nessuno dei due , mi potete dare le vostre impressioni e consigli ?
Grazie a tutti
Digli al tuo meccanico che prima li provi e poi dichiari che sono troppo o troppo poco.
I Cura 4 sono eccezionali, naturalmente rimangono freni da DH diciamo frenano,via
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Presi e montati oggi, cura4 polish anteriore e cura a 2 polish posteriore. Dischi formula nuovo modello, 203 ant e 180 post.A breve vedremo cosa salta fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Presi e montati oggi, cura4 polish anteriore e cura a 2 polish posteriore. Dischi formula nuovo modello, 203 ant e 180 post.A breve vedremo cosa salta fuori.
Occhio alla penna.
Comunque oggi parlando mi hanno confermato che la docilità del 4 pistoni rispetto al 2 è maggiore , dunque miglior modulabilità
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
IMG_20181019_205531.jpg IMG_20181019_205553.jpg IMG_20181019_205813.jpg IMG_20181019_205541.jpg IMG_20181019_205553.jpg Per quel poco che sono riuscito provarli anche a me sembra molto piu modulabile. Monto cura da quasi un anno, ho capito subito che il 4 e molto diverso. Adesso bisogna rodare per bene, con dischi e pastiglie nuove non puoi dare giudizi. Ho dovuto spurgare posteriore però, la corsa era lunghissima cavoli, andavo contro manubrio e non frenava ancora, mancava potenza.Il tubo non e stato tagliato, solo staccato il speedlock. Cmq risolto, menomale che avevo preso il kit spurgo da tunerz poco tempo fa. Domenica saranno messi a prova.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vedi l'allegato 262507 Vedi l'allegato 262508 Vedi l'allegato 262509 Vedi l'allegato 262510 Vedi l'allegato 262508 Per quel poco che sono riuscito provarli anche a me sembra molto piu modulabile. Monto cura da quasi un anno, ho capito subito che il 4 e molto diverso. Adesso bisogna rodare per bene, con dischi e pastiglie nuove non puoi dare giudizi. Ho dovuto spurgare posteriore però, la corsa era lunghissima cavoli, andavo contro manubrio e non frenava ancora, mancava potenza.Il tubo non e stato tagliato, solo staccato il speedlock. Cmq risolto, menomale che avevo preso il kit spurgo da tunerz poco tempo fa. Domenica saranno messi a prova.
Belli complimenti
Che pastilglie hai sotto le organiche nere o le metalliche??
Perchè le nere sono molto più docili e ti consiglio di tenerle
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Sono organiche mi sa, cmq io ho sempre usato semi ashima. Ottime e con un prezzo piu che onesto. Se devo trovare una cosa che non mi piace di questi rispetto ai primi impianti cura(quelli che montavo prima ad esempio) sono le leve. Su questi sono lucide e piu scivolose, le altre erano di un materiale ruvido, nero opaco. Non capisco per che hanno cambiato una cosa che andava tanto bene. Vai a capire ste ingegneri.E poi, minchiaaaaa, quanto sono grosse le pastiglie dei 4.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono organiche mi sa, cmq io ho sempre usato semi ashima. Ottime e con un prezzo piu che onesto. Se devo trovare una cosa che non mi piace di questi rispetto ai primi impianti cura(quelli che montavo prima ad esempio) sono le leve. Su questi sono lucide e piu scivolose, le altre erano di un materiale ruvido, nero opaco. Non capisco per che hanno cambiato una cosa che andava tanto bene. Vai a capire ste ingegneri.E poi, minchiaaaaa, quanto sono grosse le pastiglie dei 4.
Dai un occhio a come è fatto il doppio passaggio olio
upload_2018-10-19_22-35-38.png

Per ora lascia le organiche dammi retta, prova il freno fallo assestare, Vedo che non hai messo le rondelle 3D
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non cambio mica le pastiglie,quando finirano, non prima.Le rondelle 3d?Vanno guardate con occhiali, o senza? :espulso!:Mi merito un rosso.
Naturalmente vista l'inclinazione la vite lavora meglio, a parte che riguardando il tuo adattatore è da 203 ed hai i piani indipendenti dunque si possono anche tralasciare, dietro magari sarebbero utili
upload_2018-10-19_22-50-56.png
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Riccordo di averle usate con saint, zee. Onestamente non so nemmeno se sono dentro la confezione, uso cosi da molto tempo, mai un problema. Sono anche molto brutte da vedere. Non penso di metterle.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Ciao differenze con i saint ?
E proprio dai saint che ero passato ai cura, ancora a gennaio di quest'anno. Devo dire che ero molto scettico prima di fare il passo, poi onestamente parlando, scr1 mi ha convinto, ed eco, presi cura. Mi sono piaciuti fin da subito, ero un fanatico shimano,posseduto vari impianti, xt, zee, saint, ottimi freni ma non tornerei indietro.Cura mi sono piaciuti di piu, gia il modello a 2 pistoni come potenza era simile ai saint, con una frenata un po diversa però, molto piu piacevole. In 10 mesi mai toccato i cura, le pastiglie anteriori sono ancora quelle di fabbrica, organiche e sono ancora piu della metà, frenata constante, anche dopo lunghe discese sempre uguale. Con i cura 4 non posso fare nessun confronto per adesso, montato ieri, sembra ottimo dalle poche frenate che sono riuscito fare. Molto modulabile e dolce.
 
  • Mi piace
Reactions: nickseda

Classifica mensile dislivello positivo