Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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gargasecca

Il maestro
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ciccioo

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In titanio non metto in dubbio che siano migliori. Erano sulla rose da quando presa, per adesso hanno sempre retto. Magari sono in titanio, visto che la vernice blu viene via, non come quelle in ergal che sono anodizzate. Boh, guardero meglio. Mi riccordo di avere rovinato il filetto dibuna pike con una di queste viti, vuol dire che piu dura:help:
 

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In titanio non metto in dubbio che siano migliori. Erano sulla rose da quando presa, per adesso hanno sempre retto. Magari sono in titanio, visto che la vernice blu viene via, non come quelle in ergal che sono anodizzate. Boh, guardero meglio. Mi riccordo di avere rovinato il filetto dibuna pike con una di queste viti, vuol dire che piu dura:help:
Debbo dirti che non ho mai visto una vite in ergal su un freno Formula, eccetto che quelle di tenuta delle pastiglie e quelle dei collarini delle leve degli R1.
Sui bloccaggi o acciaio o titanio
 

gargasecca

Il maestro
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Si sono blu, in ergal. Per che, hai paura che non tengano? Sono in uso da 2 anni, coi saint, zee, cura, le avro svitate e avvitate 2 milioni di volte. Ancora perfette e mai un problema.
Io sono un patito della viteria...ce l'ho in titanio ed ergal su tutte le mie 4 bici...mancano solo 2 vitine dello Yep in quanto rompendo il collarino una l'ho persa e l'altra si è piegata.
Detto questo...c'è tutto un mio decalogo su cosa prendere...dove prendere...e dove montare...il perché si e il perché no.
Ora...sui dischi freno e sulle pinze si montano SOLO viti in titanio...così come su attacco manubrio, reggisella e perni dell'ammortizzatore.
Il resto...si può scegliere se titanio o ergal asseconda dell'occorrenza o del tipo di lavoro che deve subire la vite.
Sulla pinza e sui dischi la vite lavora di "taglio"...e in questo l'ergal NON va bene...pena rottura improvvisa con danni che puoi immaginare.
Stai attento.

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Io sono un patito della viteria...ce l'ho in titanio ed ergal su tutte le mie 4 bici...mancano solo 2 vitine dello Yep in quanto rompendo il collarino una l'ho persa e l'altra si è piegata.
Detto questo...c'è tutto un mio decalogo su cosa prendere...dove prendere...e dove montare...il perché si e il perché no.
Ora...sui dischi freno e sulle pinze si montano SOLO viti in titanio...così come su attacco manubrio, reggisella e perni dell'ammortizzatore.
Il resto...si può scegliere se titanio o ergal asseconda dell'occorrenza o del tipo di lavoro che deve subire la vite.
Sulla pinza e sui dischi la vite lavora di "taglio"...e in questo l'ergal NON va bene...pena rottura improvvisa con danni che puoi immaginare.
Stai attento.

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Io sono d'accordissimo con te, ergal ha i suoi rischi, specialmente su pinze freni. Adesso in titanio per forza non direi(anche se molto meglio) la maggior parte forniscono in acciaio e vanno piu che bene, reggono carichi ben superiori. Lavoro da una vita il metallo, di viti ne ho usate a milioni penso. Onestamente queste erano gia sulla bici,blu come gran parte delle cose, collarini, adattatori..... Guardando meglio oggi non mi sembrano ergal cmq.
Detto questo vedro di verificare bene, al massimo metto quelle in dotazione coi freni. Stasera fatto un giro corto ma bello, il cura 4 e goduria pura, modulabile in una maniera incredibile, dolce ma potente se vuoi. Top.
 

gargasecca

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Io sono d'accordissimo con te, ergal ha i suoi rischi, specialmente su pinze freni. Adesso in titanio per forza non direi(anche se molto meglio) la maggior parte forniscono in acciaio e vanno piu che bene, reggono carichi ben superiori. Lavoro da una vita il metallo, di viti ne ho usate a milioni penso. Onestamente queste erano gia sulla bici,blu come gran parte delle cose, collarini, adattatori..... Guardando meglio oggi non mi sembrano ergal cmq.
Detto questo vedro di verificare bene, al massimo metto quelle in dotazione coi freni. Stasera fatto un giro corto ma bello, il cura 4 e goduria pura, modulabile in una maniera incredibile, dolce ma potente se vuoi. Top.
In titanio per forza...perché l' acciaio non lo contemplo nella viteria speciale e perché l'ergal ha dei carichi di rottura e di fatica ben inferiori...e lo utilizzo in altre parti appunto.

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ymarti

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I cura 2 che uso sull'enduro sono una bomba.
Mi sa che per la dh proverò questi 4. Non che non sia contento di miei the one, anzi, ma se scr1 dice che vanno alla grande c'è da fidarsi.
E comunque fai meno manutenzione grazie al minerale.
[emoji4]
 

tunerz

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Brixia!
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Io sono d'accordissimo con te, ergal ha i suoi rischi, specialmente su pinze freni. Adesso in titanio per forza non direi(anche se molto meglio) la maggior parte forniscono in acciaio e vanno piu che bene, reggono carichi ben superiori. Lavoro da una vita il metallo, di viti ne ho usate a milioni penso. Onestamente queste erano gia sulla bici,blu come gran parte delle cose, collarini, adattatori..... Guardando meglio oggi non mi sembrano ergal cmq.
Detto questo vedro di verificare bene, al massimo metto quelle in dotazione coi freni. Stasera fatto un giro corto ma bello, il cura 4 e goduria pura, modulabile in una maniera incredibile, dolce ma potente se vuoi. Top.

Quindi dici che rispetto al 2 vale la pena fare l'upgrade?
 

Riko

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Camunia
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ma come pigrizia dei pistoncini come sono messi? ho avuto diversi freni formula e tutti hanno sofferto di pistoncino pigro che mi costringeva a parecchi cicli di pulizia prima di risolvere.. se avessero migliorato anche l'aspetto manutentivo sarebbe il top

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ciccioo

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ma come pigrizia dei pistoncini come sono messi? ho avuto diversi freni formula e tutti hanno sofferto di pistoncino pigro che mi costringeva a parecchi cicli di pulizia prima di risolvere.. se avessero migliorato anche l'aspetto manutentivo sarebbe il top

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Guarda, uso cura da gennaio, mai toccati se non per sostituire le pastiglie al posteriore. Sempre perfetti.
 
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ciccioo

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Sono compatibili, io ho i vecchi diciamo, quelli in 2 pezzi. Se riesci ti consiglio cmq i nuovi, tutta un altra cosa. Montati e fatti gia 2 giri, sono molto meglio. Poi se non vuoi spendere pure i vecchi vanno bene.
 

Keru

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Zürich (CH) & San Marino (RSM)
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Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Ciao a tutti, sono un nuovo possessore dei cura 4. Vengo dai Saint e ho i 2 sulla hardtail. Mi sto trovando da dio con i 2 e mi sono deciso a mettere i 4 sulla full. Dischi 200-180, frenata pazzesca e modulabile. Hanno bisogno di qualche bella frenata per entrare in temperatura e una volta caldi non danno segni di cedimento.
Ma ho un problema: da freddi le ruote girano bene, ma appena entrano in temperatura i pistoni non tornano perfettamente, facendo girare poco le ruote. Abbastanza fastidioso, soprattutto in salita. Inizialmente ho pensato di averli spurgati male e aver messo troppo olio - rifatto e tolto olio in eccesso, raddrizzato di fino i dischi, ma nulla. Portati in negozio, l'unica cosa che mi ha potuto fare è stato l'allineamento coi dischi (quelli dei Saint) di fino, non quello classico che ho fatto io tirando la leva e stringendo le viti. Secondo lui erano spurgati bene e non c'era troppo olio.
Oggi li ho riutilizzati, ma nulla... Appena riscaldano le ruote girano molto poco Qualcuno ha un'idea?
Grazie mille
 

scr1

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Ciao a tutti, sono un nuovo possessore dei cura 4. Vengo dai Saint e ho i 2 sulla hardtail. Mi sto trovando da dio con i 2 e mi sono deciso a mettere i 4 sulla full. Dischi 200-180, frenata pazzesca e modulabile. Hanno bisogno di qualche bella frenata per entrare in temperatura e una volta caldi non danno segni di cedimento.
Ma ho un problema: da freddi le ruote girano bene, ma appena entrano in temperatura i pistoni non tornano perfettamente, facendo girare poco le ruote. Abbastanza fastidioso, soprattutto in salita. Inizialmente ho pensato di averli spurgati male e aver messo troppo olio - rifatto e tolto olio in eccesso, raddrizzato di fino i dischi, ma nulla. Portati in negozio, l'unica cosa che mi ha potuto fare è stato l'allineamento coi dischi (quelli dei Saint) di fino, non quello classico che ho fatto io tirando la leva e stringendo le viti. Secondo lui erano spurgati bene e non c'era troppo olio.
Oggi li ho riutilizzati, ma nulla... Appena riscaldano le ruote girano molto poco Qualcuno ha un'idea?
Grazie mille
Hai le sinterizzate?
Se si sono loro
 

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