Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
ho letto un bel po di pagine precedenti, ma non tutte, questi nuovi cura 4 sono molto modulabili ma potentissimi ho letto, e con la leva che resta sempre li sul punto di attacco senza allungare o scorciare il punto di attacco,ed hanno bisogno di pochissima manuteznione. c e modo di renderli potenti subito e con poca forza, tipo il saint? provengo dai saint, e sulla nuova bike che ho preso mi arriverà montata con i xt8020, che dopo averli provati un paio di uscite, su una bici in prova, non mi sono piaciuti affatto, per via del difetto della leva che cambia punto di aggancio, ancor piu dei saint. ed hanno meno mordenti di questi ultimi, ora non vorrei tornare ai saint solo per il problema sporadico della leva che cambia punto di attacco senza motivo, al quale non si trova una soluzione definitiva, se non quella di far spurghi e cambi olio frequenti. questi cura 4 s si possono trasformare e avvicinare, cambiando pastiglie o dischi, piu possibile all aprontezza e risposta immediata come i saint?
guarda già di fabbrica sono molto pronti a livello di frenata e non cambiano mai punto di attacco quindi non posso care altro che consigliarteli.
Io sto pensando di cambiare disco dietro dove il meccanico mi ha messo il 203 perché per enduro anche aggressivo blocca troppo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
guarda già di fabbrica sono molto pronti a livello di frenata e non cambiano mai punto di attacco quindi non posso care altro che consigliarteli.
Io sto pensando di cambiare disco dietro dove il meccanico mi ha messo il 203 perché per enduro anche aggressivo blocca troppo.
grazie, mi piacerebbe però aver un paragone con chi ha avuto i saint prima dei cura4, a me piace molto on off , e potenza con il minimo sforzo, della modulabilita non ne ho bisogno
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ma quindi, visto che anche nel kit di spurgo mi e'arrivato il blocchetto per i 2 , avete scritto direttamente a formula ?
(avete un link ?)
si c'è il modulo contatti di solito rispondono entro 48 ore
LINK:
Si [emoji106]
Anche se il kit (siringhe e raccordi) l'ho preso su amazon da una ditta Tedesca[emoji6]
Tuning Bikes
Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Dunque... finalmente dopo l’acquisto dello scorso autunno posso dare il verdetto finale a questo impianto frenante. Ora mi è possibile perché finalmente li ho provati Lunedì in una vera discesa come quella del rientro Pila- Aosta, che tra l’altro un terreno così bello e praticamente privo di polvere, in un abbondante decennio che vado, non lo avevo mai trovato. Le velocità tenute sono state molto elevate, non so se per il terreno o per la sicurezza che infonde l’impianto frenante. Quasi instancabili! Quasi... Si ma giustificato dal fatto che dietro monto il disco 185mm e stiamo parlando di una discesa di 7/8 km che faccio tutto in un fiato. Comunque frena bene, si percepisce solo una leggera differenza da quando sono freschi, come se la pastiglia perdesse un po' di mordente. Davanti invece disco da 203 con la vecchia organica costanza assoluta, gran controllo della frenata, facile trovare il limite tra massima decelerazione e bloccaggio. Sono curioso di provare la metallica anche all' anteriore..
Dopo i problemi di rodaggio iniziale e qualche problema di leva lunga risolta con il pratico spurgo rapido monosiringa, spiegato qualche post fa da scr1, questi freni si meritano il massimo dei voti!
:}}}: Top!
P.S. Anch’Io ho il blocchetto spurgo dei 2, ma non ho avuto problemi con lo spurgo...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
dopo un po di titubanza , presi a 262 la coppia di cura 4 neri, speriamo che non ho fatto una minkiata e che non mi deluderanno, venivo da saint , ottimi freni,estremamente potenti e subito, resi con la bici che ho venduto, ma con piccoli difetti di cambio punto aggancio leva, il che mi ha fatto desistere dal riacquisto di tale impanto. ho preso anche l olio formula per lo spurgo, il kit spurgo riutilizzo quello dei formula r1, dopo averlo passato con alcool isopropilico. i dischi uso i formula vecchio tipo con spider 180 180, ci puo stare per un utilizzo enduro?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
o con spider 180 180, ci puo stare per un utilizzo enduro
Per mia esperienza se usi le pastiglie metalliche e sei intorno ai 70 kg o poco più, si!
Il problema è che i dischi vecchi, se ricordo bene sono più sottili degli attuali che sono da 2 mm.
Probabilmente con i vecchi si ha minor dissipazione del calore e maggiore probabilità di rumori, ma sono solo ipotesi....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Per mia esperienza se usi le pastiglie metalliche e sei intorno ai 70 kg o poco più, si!
Il problema è che i dischi vecchi, se ricordo bene sono più sottili degli attuali che sono da 2 mm.
Probabilmente con i vecchi si ha minor dissipazione del calore e maggiore probabilità di rumori, ma sono solo ipotesi....
grazie, sono quasi un ottanta di kg con vestiti , casco e protezioni arriverò a 85, i dischi lascio quelli per ora, se fanno rumore me ne frego, a me interessa che frenano almeno quanto i saint a parità di forza applicata sulla leva, ho anche i dischi shimano con spider 180 203 , non ho intenzione di comperare altri dischi per ora, con i dischi formula anche se vecchio modello dovrebbe andar meglio di shimano spero. le pastiglie organiche che sono montate mi mettono un po pensiero, avrei prefrito le metalliche, ma visto quanto costano le originali , il cambio mi costerebbe piu di cinquanta euro, ho visto che ci sono le galfer , qualcuno le ha provate? da quello che ho letto le organiche non rendono merito alla potenza di questo impianto, vorrei un freno molto potente al primo tocco.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
le organiche non rendono merito alla potenza di questo impianto,

Vero! ...soprattutto perché con il suo disco originale ci impiega veramente tanto a fare rodaggio alle superfici di contatto. Nel mio caso è stato eterno...
C'è anche la possibilità che con i tuoi dischi e le organiche originali frenino subito in tempo ragionevole. Quindi non farti prendere da uno scetticismo iniziale come era capitato a me, perché quando inizia a funzionare il tutto, ed eventualmente investi su nuove pastiglie, potrai adare solo più forte e più sicuro di come andavi prima di averli!:-?:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Vero! ...soprattutto perché con il suo disco originale ci impiega veramente tanto a fare rodaggio alle superfici di contatto. Nel mio caso è stato eterno...
C'è anche la possibilità che con i tuoi dischi e le organiche originali frenino subito in tempo ragionevole. Quindi non farti prendere da uno scetticismo iniziale come era capitato a me, perché quando inizia a funzionare il tutto, ed eventualmente investi su nuove pastiglie, potrai adare solo più forte e più sicuro di come andavi prima di averli!:-?:
Quindi le metal originali sono l unica soluzione.. Le galfer nessuno le ha provate?

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

franco franchi

Biker novus
2/9/17
26
5
0
35
budrio (BO)
Visita sito
Bike
specialized enduro
grazie, mi piacerebbe però aver un paragone con chi ha avuto i saint prima dei cura4, a me piace molto on off , e potenza con il minimo sforzo, della modulabilita non ne ho bisogno
Io prima avevo i saint,li ho sostituiti con i cura4 che sono molto modulabili proprio perché non riuscivo ad adattarmi all'on-off dei saint,se cerchi una frenata on-off non credo siano l'acquisto adatto (mio parere)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie, mi piacerebbe però aver un paragone con chi ha avuto i saint prima dei cura4, a me piace molto on off , e potenza con il minimo sforzo, della modulabilita non ne ho bisogno
Ciao io li ho entrambi saint e cura 4
Sono due cose diverse.
In primis il cura è molto più pronto come attuazione , la leva si muove molto meno che con i saint
Poi la frenata è nettamente diversa, più potente, tuttavia molto dipende dalle pastiglie, perchè tutto ruota intorno al compound
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao io li ho entrambi saint e cura 4
Sono due cose diverse.
In primis il cura è molto più pronto come attuazione , la leva si muove molto meno che con i saint
Poi la frenata è nettamente diversa, più potente, tuttavia molto dipende dalle pastiglie, perchè tutto ruota intorno al compound
Che pastiglie servono. Per frenare fortissimo.. Subito e con poca forza?

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io prima avevo i saint,li ho sostituiti con i cura4 che sono molto modulabili proprio perché non riuscivo ad adattarmi all'on-off dei saint,se cerchi una frenata on-off non credo siano l'acquisto adatto (mio parere)
Azz.. Ho fatto una boiata!! La modulazione non la voglio.. Devo frenare fortissimo in poco spazio poi non li tocco più. O se li devo modulare modulo benissimo con i freni on off come i Saint con un solo dito.. Non voglio freni che mi affaticano le mani.. Per modulare

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Quindi le metal originali sono l unica soluzione.. Le galfer nessuno le ha provate?

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Le galfer fanno ca....... Preso io le pro,finiscono in un attimo, frenata non granché. Le organiche originali al inizio mi sembravano pessime, una volta che si formano bene(ci vuole un po) frenano molto bene e durano anche tanto. Galfer per me bocciate.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le galfer fanno ca....... Preso io le pro,finiscono in un attimo, frenata non granché. Le organiche originali al inizio mi sembravano pessime, una volta che si formano bene(ci vuole un po) frenano molto bene e durano anche tanto. Galfer per me bocciate.
Per forza frenata pronta subito consumo immediato
 

Classifica mensile dislivello positivo