Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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scr1

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la leva l ho allontanata tutta dal manubrio per cercare piu feeling nella pressione con un solo dito, ho spurgato un paio di volte come da manuale formula, stesso risultato, è migliorato dopo l aggiunta di un minimo di olio sul lato pompa, ora le pastiglie sono molto vicine al disco, per sopperire al problema dei miei dischi da 1..8mm di spessore invece che 2mm dei nuovi formula, comunque anche su gli altri cura che ho provato su alcune bici un cm scarso di corsa a vuoto c era sempre , come anche su shimano, però la risposta frenante è diversa , molto diversa, spero non siano troppo modulabili altrimenti dovrò provare le pastiglie sinterizzate
Guarda tu hai aria e tanta, i freni in questione frenano con la metà della corsa dei saint, dunque non sono i freni che non fanno per te sono gli spurghi che non vanno bene.
Ripeto dai una pompata a vuoto per vedere se riduce, ma la la leva deve essere granitica quando viene a contatto con il disco e sopratutto allienea bene la pinza che è lunga e se molleggia sul disco da una sensazione artefatta
Se hai le organiche comunque tendono più a molleggiare rispetto alle sinterizzate , le quali battono come martelli
 

pavlinko80

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Guarda tu hai aria e tanta, i freni in questione frenano con la metà della corsa dei saint, dunque non sono i freni che non fanno per te sono gli spurghi che non vanno bene.
Ripeto dai una pompata a vuoto per vedere se riduce, ma la la leva deve essere granitica quando viene a contatto con il disco e sopratutto allienea bene la pinza che è lunga e se molleggia sul disco da una sensazione artefatta
Se hai le organiche comunque tendono più a molleggiare rispetto alle sinterizzate , le quali battono come martelli
ho dato una pinzata senza disco, ma la corsa a vuoto resta, questi cura non devono avere nessuna corsa a vuoto? ora con dischi formula vecchio tipo , siamo in ordine di un cm scarso di corsa a vuoto appena premo, e diventa subito dura la leva è in tolleranza questa cosa o no? appena arrivati e montati prima accorciare i tubi ne avevano ancora di piu di corsa a vuoto, ho fatto decine di spurghi con i vecchi formula r e r1r, mai un problema , sempre zero corsa a vuoto, o pochissima, cosi come con i shimano saint, , ho seguito nel dettaglio questa guida passo passo, con il kit spurgo formula, pensavo che fossero rognonsi i vecchi impianti r1 e r1r. ma pare che siano peggio questi nuovi . la guida che ho seguito è questa :

 

scr1

Biker nirvanensus
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ho dato una pinzata senza disco, ma la corsa a vuoto resta, questi cura non devono avere nessuna corsa a vuoto? ora con dischi formula vecchio tipo , siamo in ordine di un cm scarso di corsa a vuoto appena premo, e diventa subito dura la leva è in tolleranza questa cosa o no? appena arrivati e montati prima accorciare i tubi ne avevano ancora di piu di corsa a vuoto, ho fatto decine di spurghi con i vecchi formula r e r1r, mai un problema , sempre zero corsa a vuoto, o pochissima, cosi come con i shimano saint, , ho seguito nel dettaglio questa guida passo passo, con il kit spurgo formula, pensavo che fossero rognonsi i vecchi impianti r1 e r1r. ma pare che siano peggio questi nuovi . la guida che ho seguito è questa :

La corsa a vuoto deve esserci , ma è sensibilmente minore rispetto ai Saint
Misurata all'apice leva si va dai 10 ai 15mm , dunque se hai 10 mm il freno è ok, perchè la leva è più lunga rispetto a quella shimano centro fine-
Comunque quel freno ha guarnizioni precise e va usato e scaldato poi si assesta e vedrai che corsa a vuoto te ne rimane poca
Tuttavia ci deve essere altrimenti non registri poi
 

pavlinko80

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La corsa a vuoto deve esserci , ma è sensibilmente minore rispetto ai Saint
Misurata all'apice leva si va dai 10 ai 15mm , dunque se hai 10 mm il freno è ok, perchè la leva è più lunga rispetto a quella shimano centro fine-
Comunque quel freno ha guarnizioni precise e va usato e scaldato poi si assesta e vedrai che corsa a vuoto te ne rimane poca
Tuttavia ci deve essere altrimenti non registri poi
Grazie. Quindi ci siamo
Lo spurgo é giusto.. Farò un po' di rodaggio e vedo come si assestano.. Ma da un primo giro, come mordono le pastiglie organiche. Penso proprio che sono più per le sinterizzate

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ginogino

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Le galfer fanno ca....... Preso io le pro,finiscono in un attimo, frenata non granché. Le organiche originali al inizio mi sembravano pessime, una volta che si formano bene(ci vuole un po) frenano molto bene e durano anche tanto. Galfer per me bocciate.

Che pastiglie servono. Per frenare fortissimo.. Subito e con poca forza?

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Le galfer le sto usando attualmente io, organiche anteriori e mescola media posteriore, avevo già recensito qualche pagina dietro, continuo ad usarle e sono stracontento di come funzionano.

Come già avuto il modo di scrivere, sto utilizzando con molta soddisfazione da un paio di uscite le galfer nere al posteriore e le rosse all'anteriore, non che le originali si comportavano male, ma con i dischi non formula che montava la mia bici, sopratutto con l'umido erano parecchie rumorose, quando le ho montate, visto che non trovavo l'alcool isopropilico spray nel casino del mio garage e non volevo montare i dischi originali formula, perché stavo aspettando un nuovo set di ruote, ho montato le pastiglie senza pulire i dischi, da subito ho potuto percepire una frenata più potente e pronta e sopratutto silenziosa.
Comunque se a qualcuno, non dovesse piacere l'accoppiata rossa+nera, esiste anche la versione verde che dovrebbe essere più potente della versione rossa, ma con un maggiore consumo.
 
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pavlinko80

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Come già avuto il modo di scrivere, sto utilizzando con molta soddisfazione da un paio di uscite le galfer nere al posteriore e le rosse all'anteriore, non che le originali si comportavano male, ma con i dischi non formula che montava la mia bici, sopratutto con l'umido erano parecchie rumorose, quando le ho montate, visto che non trovavo l'alcool isopropilico spray nel casino del mio garage e non volevo montare i dischi originali formula, perché stavo aspettando un nuovo set di ruote, ho montato le pastiglie senza pulire i dischi, da subito ho potuto percepire una frenata più potente e pronta e sopratutto silenziosa.
Comunque se a qualcuno, non dovesse piacere l'accoppiata rossa+nera, esiste anche la versione verde che dovrebbe essere più potente della versione rossa, ma con un maggiore consumo.
Grazie. Ma Misa che sicuramente opterò per le originali sinterizzate.. Tanto il costo è quasi uguale

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massimottoracing

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Come già avuto il modo di scrivere, sto utilizzando con molta soddisfazione da un paio di uscite le galfer nere al posteriore e le rosse all'anteriore, non che le originali si comportavano male, ma con i dischi non formula che montava la mia bici, sopratutto con l'umido erano parecchie rumorose, quando le ho montate, visto che non trovavo l'alcool isopropilico spray nel casino del mio garage e non volevo montare i dischi originali formula, perché stavo aspettando un nuovo set di ruote, ho montato le pastiglie senza pulire i dischi, da subito ho potuto percepire una frenata più potente e pronta e sopratutto silenziosa.
Comunque se a qualcuno, non dovesse piacere l'accoppiata rossa+nera, esiste anche la versione verde che dovrebbe essere più potente della versione rossa, ma con un maggiore consumo.
Onestamente le ho montate al contrario, nere anteriore e rosse posteriore, il posteriore vuoi o non vuoi lo usi di più e quindi meglio qualcosa di più performante, cmq le originali organiche formula sono rumorose anche con dischi originali, io le ho tolte x disperazione, e poi detto tra noi le galfer mi piacciono di più come frenano

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ciccioo

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Come già avuto il modo di scrivere, sto utilizzando con molta soddisfazione da un paio di uscite le galfer nere al posteriore e le rosse all'anteriore, non che le originali si comportavano male, ma con i dischi non formula che montava la mia bici, sopratutto con l'umido erano parecchie rumorose, quando le ho montate, visto che non trovavo l'alcool isopropilico spray nel casino del mio garage e non volevo montare i dischi originali formula, perché stavo aspettando un nuovo set di ruote, ho montato le pastiglie senza pulire i dischi, da subito ho potuto percepire una frenata più potente e pronta e sopratutto silenziosa.
Comunque se a qualcuno, non dovesse piacere l'accoppiata rossa+nera, esiste anche la versione verde che dovrebbe essere più potente della versione rossa, ma con un maggiore consumo.
Io ho usato le verdi(pro) non mi sono sembrate un granché, poi la durata, non voglio nemmeno parlare.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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ho provato in un uscita breve i cura 4 , due discese dove si frena abbastanza, le pastiglie le ho rodate un po, il giorno precedente, ieri volevo provare in un paio di discese che conosco molto bene, frenare frenano bene e abbastanza forte, ma nulla di che, sicuramente per come sono abituato io mi servono le sinterizzate, ho notato che quando si scaldano le pastiglie comincinao a stridere un minimo, è normale? la corsa della leva posteriore si è indurita e allontanata, a fine discesa, per poi tornare come prima a freni freddi, probabile che devo rifare lo spurgo dietro ? l anteriore no, è rimasto sempre preciso e costante. domani li riprovo meglio, magari prima rifaccio l ennesimo spurgo, c è una procedura specifica per fare lo spurgo , ho basta seguire quella ufficiale di formula?
https://www.rideformula.com/wp-content/uploads/2017/01/Manuale-Cura-ITA.pdf
 

salukkio

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Onestamente le ho montate al contrario, nere anteriore e rosse posteriore, il posteriore vuoi o non vuoi lo usi di più e quindi meglio qualcosa di più performante, cmq le originali organiche formula sono rumorose anche con dischi originali, io le ho tolte x disperazione, e poi detto tra noi le galfer mi piacciono di più come frenano

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Ma in frenata il carico va tutto all'anteriore.

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pavlinko80

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Le rosse mordono di più delle organiche e questi freni frenano assai infatti davanti uso il disco da 180, quindi le organiche sono perfette.
hai provato anche le originali rosse metal di formula? io sono indeciso se prendere le galfer pro o le metal originali formula. le organiche nere formula non sono per me. troppo modulabili e poco incisive quando serve
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
saranno anche gran freni sti cura ma tra rodaggi e pastiglie che fischiano sono "impegnativi"....
ho preso gli m8020 di shimano. Li ho montati, allineati e stop. Sono su da mesi e non li ho mai toccati. Magari frenano un po' meno dei cura, ma per me che peso 90 kili in assetto più la bici sono più che sufficienti e non hanno mai mollato un istante...
 
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pavlinko80

Biker grossissimus
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Ripeto...tutte ste rotture di "rodaggio" mai avute con nessun impianto...e diverse Marche di pastiglie, non mi pare tanto normale...

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Non è affatto normale infatti. Mi sto pentendo ogni giorno di più. Di aver preso sti cura4.. Se prendevo due zee con le metal risparmiavo molto e frenavano di più .. Senza rompermi le balle con spurghi rognosissimi e menate varie delle pastiglie e della corsa leva. Adesso farò l Ultimo tentativo, quello di montare le pastiglie sinterizzate originali sui cura4. Se non diventano come voglio mi arrendo.. E li lascio sul frontino am dato che non si son meritati la. Mia fiducia per metterli sull enduro. Sulla full enduro che mi arriverà lascio i shimano. Sperando che i nuovi xt8120 siano all altezza dei vecchi Saint 820

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Non è affatto normale infatti. Mi sto pentendo ogni giorno di più. Di aver preso sti cura4.. Se prendevo due zee con le metal risparmiavo molto e frenavano di più .. Senza rompermi le balle con spurghi rognosissimi e menate varie delle pastiglie e della corsa leva. Adesso farò l Ultimo tentativo, quello di montare le pastiglie sinterizzate originali sui cura4. Se non diventano come voglio mi arrendo.. E li lascio sul frontino am dato che non si son meritati la. Mia fiducia per metterli sull enduro. Sulla full enduro che mi arriverà lascio i shimano. Sperando che i nuovi xt8120 siano all altezza dei vecchi Saint 820

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Gurda che potresti avere anche un problema, sei uno dei pochi che dice che non frenano e la cosa non torna.
Cambia pastiglie e vedrai che se non ci sono problemi freni e di brutto.
Per quanto invece riguarda zee e Saint meglio glissare per farli frenare a modo occorrono 100000 prove iniezioni di olio etc etc e pastiglie ad hoc.
Dunque non spariamo sulla croce Rossa e soprattutto, non parliamo finché il materiale non si testa, perché io i freni li ho tutti e due e so come si comportano dunque penso di sapere chi sono gli uni e chi sono gli altri
I 4 fanno spavento se non frenano i tuoi li rimandi al mittente, la garanzia è fatta appositamente
 
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