Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
Dipende da cosa ci fai, come li usi con che bici e cosa pretendi. Siccome li ho pagati abbastanza. Pretendo molto, invece non mi hanno affatto soddisfatto per il prezzo pagato. Qualità prezzo non ci sta.. Frenare frenano. Ma non mi hanno stupito in nulla rispetto a shimano. Non vedo e non percepisco quello step in più rispetto ai Saint per il mio utilizzo e stile di guida.. Magari c è sempre chi si accontenta e si adatta. Ma io no. non ho feeling con quella leva orrenda e lunga e non mi piace tutta quella modulabilità, rimpiango la vecchia pompa radiale dei vecchi formula e la lavorazione dal pieno delle pinze. Qui siamo tornati al copia copia generale, con un impianto che funziona bene e abbastanza potente ma non eccelle in nulla.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app

Beh rispetto sia ai vecchi r0r o come si chiamavano e anche ai Saint costano meno. A me piacciono molto. I Saint non li ho mai provati ma ho provato ZEE e ti dico 100 volte meglio sia i cura 2 che i 4.

Poi magari io sono molto meno pretenzioso.
Li uso su un nomad 4 e generalmente giro a finale/varazze/diano o bike park livigno chatel Lenzerheide etc. però come detto prima io non sono certamente uno forte...mi metto nella media.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Beh rispetto sia ai vecchi r0r o come si chiamavano e anche ai Saint costano meno. A me piacciono molto. I Saint non li ho mai provati ma ho provato ZEE e ti dico 100 volte meglio sia i cura 2 che i 4.

Poi magari io sono molto meno pretenzioso.
Li uso su un nomad 4 e generalmente giro a finale/varazze/diano o bike park livigno chatel Lenzerheide etc. però come detto prima io non sono certamente uno forte...mi metto nella media.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
usare i cura4 su una 27.5 e su una 29 cambia molto,fermare una 29 enduro con gomme dh da 1.4 kg l una , facendo frenate forti e tutte all ultimo come sono abituato io, serve molto mordente subito con poca forza, ripeto ,mi sono trovato e mi troverò sempre male per via dell abitudine ad usare il servo wave dei saint, con un solo dito mi fermavo ovunque con poca forza, con i cura 4 ne serve di più perche sono troppo modulabili e molto scomodi da usare con un dito solo. la cazzata enorme l hanno fatta nello studiare quel pompante troppo modulabile e quella leva dalla forma pessima stile sram. come costo i cura 4 costano uguale ai saint 820, i zee costano quanto i cura2
 
  • Mi piace
Reactions: marasma79

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
usare i cura4 su una 27.5 e su una 29 cambia molto,fermare una 29 enduro con gomme dh da 1.4 kg l una , facendo frenate forti e tutte all ultimo come sono abituato io, serve molto mordente subito con poca forza, ripeto ,mi sono trovato e mi troverò sempre male per via dell abitudine ad usare il servo wave dei saint, con un solo dito mi fermavo ovunque con poca forza, con i cura 4 ne serve di più perche sono troppo modulabili e molto scomodi da usare con un dito solo. la cazzata enorme l hanno fatta nello studiare quel pompante troppo modulabile e quella leva dalla forma pessima stile sram. come costo i cura 4 costano uguale ai saint 820, i zee costano quanto i cura2
...Dunque..??... pesi un centinaio di kg, usi una bici da enduro con delle importanti masse rotanti e monti un disco da 180mm all'anteriore!? Tanto per capire perchè anch'io ho usato per anni Shimano, un po' tutto tranne gli Zee e Saint. Mi vuoi dire che prima con i Saint riuscivi a fare meglio con quel diametro all'anteriore???:nunsacci:
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
...Dunque..??... pesi un centinaio di kg, usi una bici da enduro con delle importanti masse rotanti e monti un disco da 180mm all'anteriore!? Tanto per capire perchè anch'io ho usato per anni Shimano, un po' tutto tranne gli Zee e Saint. Mi vuoi dire che prima con i Saint riuscivi a fare meglio con quel diametro all'anteriore???:nunsacci:
Se non hai mai usato Saint non puoi fare un paragone diretto.. Quindi non merita neanche una risposta.. Ps. Ho provato pure 203.col cura4 ma fatico sempre più con un dito ad usare e fermare la bici rispetto a Saint.. Cosa vi devo dire.. Probabilmente ne faccio un utilizzo diverso da voi e pretendo una cosa che non possono offrire i cura4. Dovevo restare con shimano Saint.. peccato che ho letto solo maree di pagine di elogi totalmente gratuiti.. Senza il ben che minimo paragone è analisi oggettiva, ma piuttosto una valutazione approssimativa e maccheronica

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Io non capisco che problemi avete. Avuto
Se non hai mai usato Saint non puoi fare un paragone diretto.. Quindi non merita neanche una risposta.. Ps. Ho provato pure 203.col cura4 ma fatico sempre più con un dito ad usare e fermare la bici rispetto a Saint.. Cosa vi devo dire.. Probabilmente ne faccio un utilizzo diverso da voi e pretendo una cosa che non possono offrire i cura4. Dovevo restare con shimano Saint.. peccato che ho letto solo maree di pagine di elogi totalmente gratuiti.. Senza il ben che minimo paragone è analisi oggettiva, ma piuttosto una valutazione approssimativa e maccheronica

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Penso di essere abbastanza in grado di risponderti. Prima di cura vedevo solo shimano, qualche coppia xt, 4 coppie zee e 3 saint, sempre sodisfatto, purtroppp nei saint tutti i 3 impianti avevano il problema del punto di frenata,a volte diventa molto fastidioso, per il resto gran bei freni.
Poi con grande dubbio ho preso i cura 2,devo dire che gia dal primo giro sono rimasto stupito, potenza piu o meno come i saint, erogata in maniera diversa però, sempre uguale e mai un problemino. Usati per circa 10 mesi con grande sodisfazione, insomma shimano sono passati nel dimenticatoio. Usciti i cura 4 non ho esitato, preso 4 al anteriore e 2 al posteriore nuovi(volevo i polish) con il nuovo impianto e dischi nuovo modello inizialmente ho avuto qualche problema, sembravano altri freni, organiche e dischi originali, sembravano dei freni scarsissimi, rimesso i dischi xlc la musica è cambiata, migliorato tutto, non ero ancora contento, i cura2 di prima frenavano molto di piu. Vabbè, formula ha fatto un altra castroneria mi son detto. Invece no, una volta che le pastiglie si assestano per bene, il disco inizia essere bello pronto.... la frenata diventa sempre è sempre piu potente, rimane sempre uguale, anche se scendi a lungo.Gran bei freni ad ogni modo, lo sono anche i saint senza dubbio. Attualmente preferisco i cura ma non posso parlare male dei saint, specialmente se si ha la fortuna di trovare l'impianto che non cambia sempre punto di frenata resta un gran bel impianto, senza ne e senza ma.
Buone pedalate e buone frenate.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Se non hai mai usato Saint non puoi fare un paragone diretto.. Quindi non merita neanche una risposta.. Ps. Ho provato pure 203.col cura4 ma fatico sempre più con un dito ad usare e fermare la bici rispetto a Saint.. Cosa vi devo dire.. Probabilmente ne faccio un utilizzo diverso da voi e pretendo una cosa che non possono offrire i cura4. Dovevo restare con shimano Saint.. peccato che ho letto solo maree di pagine di elogi totalmente gratuiti.. Senza il ben che minimo paragone è analisi oggettiva, ma piuttosto una valutazione approssimativa e maccheronica

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app

Si ok... avrei voluto solo soddisfare una mia curiosità se i Saint li usavi con il disco da 180 all'anteriore?

Le prove da laboratorio per i Cura 2 si trovano su Enduro-mag e forse su qualche rivista tedesca, già li si può capire il livello di potenza e resistenza che non è una cosa soggettiva e approssimativa. Se sei così tanto legato al feeling del servowave probabilmente non si può fare niente...
 
Ultima modifica:

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
45
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
E' vero che ho le manine, che peso scarsi 70 kg, onestamente appena montati ho dovuto togliere immediatamente il disco 203 davanti xchè appena sfioravo la leva rischiavo la vita quindi potenza infinita, e con la leva nessun problema ed io ho sempre frenato con un dito anche con gli hope con il quale ci feci la Megavalanche, quindi 2200 mt di dislivello penso che non so pochi.Con i cura 4 x ora la discesa più lunga è 12 km x 1300 di dislivello e mai un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io non capisco che problemi avete. Avuto

Penso di essere abbastanza in grado di risponderti. Prima di cura vedevo solo shimano, qualche coppia xt, 4 coppie zee e 3 saint, sempre sodisfatto, purtroppp nei saint tutti i 3 impianti avevano il problema del punto di frenata,a volte diventa molto fastidioso, per il resto gran bei freni.
Poi con grande dubbio ho preso i cura 2,devo dire che gia dal primo giro sono rimasto stupito, potenza piu o meno come i saint, erogata in maniera diversa però, sempre uguale e mai un problemino. Usati per circa 10 mesi con grande sodisfazione, insomma shimano sono passati nel dimenticatoio. Usciti i cura 4 non ho esitato, preso 4 al anteriore e 2 al posteriore nuovi(volevo i polish) con il nuovo impianto e dischi nuovo modello inizialmente ho avuto qualche problema, sembravano altri freni, organiche e dischi originali, sembravano dei freni scarsissimi, rimesso i dischi xlc la musica è cambiata, migliorato tutto, non ero ancora contento, i cura2 di prima frenavano molto di piu. Vabbè, formula ha fatto un altra castroneria mi son detto. Invece no, una volta che le pastiglie si assestano per bene, il disco inizia essere bello pronto.... la frenata diventa sempre è sempre piu potente, rimane sempre uguale, anche se scendi a lungo.Gran bei freni ad ogni modo, lo sono anche i saint senza dubbio. Attualmente preferisco i cura ma non posso parlare male dei saint, specialmente se si ha la fortuna di trovare l'impianto che non cambia sempre punto di frenata resta un gran bel impianto, senza ne e senza ma.
Buone pedalate e buone frenate.
E si, gran impianto il Saint.. Peccato per quell problemino di cambio Punto attacco leva.. Sennò li ricompravo subito. Ora mi arriva a breve la full enduro, nuova che monta i xt 8120. Quindi ritornerò ad usare il comodissimo e potente servo wave. Se hanno risolto il problema della leva che cambia punto di attacco probabilmente li lascio su e i cura4 li vendo . Sinceramente mi sono stancato di far prove con i vari diametri e tipo di Dischi e pastiglie..non potrà mai diventare come shimano Saint , è un freno totalmente opposto, per me è Inutile aver tanta potenza frenante con questi cura4 se questa è distribuita in maniera non consona alle mie abitudini ed esigenze, senza parlare che non troverò mai il feeling con quella leva dalla forma lunga e scomoda da usare

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
E si, gran impianto il Saint.. Peccato per quell problemino di cambio Punto attacco leva.. Sennò li ricompravo subito. Ora mi arriva a breve la full enduro, nuova che monta i xt 8120. Quindi ritornerò ad usare il comodissimo e potente servo wave. Se hanno risolto il problema della leva che cambia punto di attacco probabilmente li lascio su e i cura4 li vendo . Sinceramente mi sono stancato di far prove con i vari diametri e tipo di Dischi e pastiglie..non potrà mai diventare come shimano Saint , è un freno totalmente opposto, per me è Inutile aver tanta potenza frenante con questi cura4 se questa è distribuita in maniera non consona alle mie abitudini ed esigenze, senza parlare che non troverò mai il feeling con quella leva dalla forma lunga e scomoda da usare

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Devo dire che la leva shimano piace molto anche a me, mi sono abituato subito anche a quella dei cura, adesso la trovo comoda.... Poi sono gusti e gusti. Per il resto grandi freni entrambi. Xt 8020,ancora tanti problemi con il punto frenata, provato su 2 bici diverse, ho capito subito, uguale ai saint. Poi ci sono impianti che non presentano il problema, almeno cosi pare. Onestamente sono molto piu amante dei zee, su 4 impianti mai uno di questi problemi, sono un po diversi dai saint ma sempre ottimi.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
senza parlare che non troverò mai il feeling con quella leva dalla forma lunga e scomoda da usare
Si è lunga, ma nella media dei freni disponibili sul mercato. Shimano a preso come soluzione l’attuatore Servowave, un servofreno meccanico che modifica il rapporto di leva e il pompante si va a posizionare sul manubrio in maniera diversa da tutti gli altri 13D31262-7046-4520-9107-000A7CBECA9F.jpeg A080A7F0-27FB-49BF-8290-96FEF57D0D84.jpeg 93CA552D-2D93-49CF-81AF-38997C9689EB.jpeg DAC10A95-4C97-4D62-BB7A-59820C88DAA3.jpeg
La distanza dalla manopola arriva ad essere anche più del doppio rispetto a gli Shimano.
Comunque non penso farai fatica a rivende l’impianto se volessi...
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Si è lunga, ma nella media dei freni disponibili sul mercato. Shimano a preso come soluzione l’attuatore Servowave, un servofreno meccanico che modifica il rapporto di leva e il pompante si va a posizionare sul manubrio in maniera diversa da tutti gli altri Vedi l'allegato 279932 Vedi l'allegato 279931 Vedi l'allegato 279933 Vedi l'allegato 279934
La distanza dalla manopola arriva ad essere anche più del doppio rispetto a gli Shimano.
Comunque non penso farai fatica a rivende l’impianto se volessi...
il servo wave di shimano è una cosa unica, peccato che formula non abbia studiato e investito un po di tempo e denaro su una leva e un pompante adeguato all impianto potente dei cura 4.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Tu hai già tenuto conto di questo diverso posizionamento??? ...s'è no non si può esprimere la massima potenza ...
Ho detto e ridetto che non riesco ad abituarmi alla forma e posizione leva dei cura. Per frenare forte e in poco spazio come voglio devo usare 2 dita. E la cosa non mi piace affatto, non mi fa aver il controllo del mezzo come voglio. I cura4 non si scaldano mai la leva è sempre precisa nella stessa posizione per tutta la discesa, la potenza è veramente tanta ma distribuita in modo troppo modulabile per me. Sono questioni di abitudini e stili di guida..

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Scusa ma 7.90 contro i 23 delle originali organiche . Mi pare troppa differenza! Neanche le pastiglie a due pistoncini costano così poco! Chissà che ciofeche saranno

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Invece no, ti sbagli di grosso. Io uso ashima semi per cura2 da piu di due anni, ottimissime. Infatti ero proprio incazzato non avendole viste in tutto sto tempo per i 4.Ci sono sia per saint/zee...... Sempre 7.90 euro, le usavo gia anni fa. Sempre trovato da dio. Il prezzo poi, con quello che paghi le mdtal formula prendi 4 coppie di queste.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Invece no, ti sbagli di grosso. Io uso ashima semi per cura2 da piu di due anni, ottimissime. Infatti ero proprio incazzato non avendole viste in tutto sto tempo per i 4.Ci sono sia per saint/zee...... Sempre 7.90 euro, le usavo gia anni fa. Sempre trovato da dio. Il prezzo poi, con quello che paghi le mdtal formula prendi 4 coppie di queste.
ottimissime per te, e per il tuo uso, ma non adatte a tutti, io per esperienza diretta , dopo aver fatto bollire l olio e vetrificato le pastiglie semi metal ashima e alligator ho chiuso con le pastiglie non originali, sia su shimano saint , su guide e su formula r1, sempre pessime esperienze, su shimano le meglio che vanno sono le originali metal con dissipatore, su formula r1 ho preferito rimettere le originali sinterizzate, sui cura 4 lascio le originali metal che vanno discretamente, le organiche invece no, e le originali sinterizzate si consumano in maniera uniforme e lentamente e non soffrono il surriscaldamento e cominciano a diventare rumorose come invece succede per le organiche
 
Ultima modifica:

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
ottimissime per te, e per il tuo uso, ma non adatte a tutti, io per esperienza diretta , dopo aver fatto bollire l olio e vetrificato le pastiglie semi metal ashima e alligator ho chiuso con le pastiglie non originali, sia su shimano saint , su guide e su formula r1, sempre pessime esperienze, su shimano le meglio che vanno sono le originali metal con dissipatore, su formula r1 ho preferito rimettere le originali sinterizzate, sui cura 4 lascio le originali metal che vanno discretamente, le organiche invece no, e le originali sinterizzate si consumano in maniera uniforme e lentamente e non soffrono il surriscaldamento e cominciano a diventare rumorose come invece succede per le organiche
Allora non prenderle. Io le reputo decenti, usate con sodisfazione.... Una volta si sono vetrificate anche a me, non è la fine del mondo. Per il resto silenziose anche col bagnato, frenano benissimo, durano....... Le originali shimano ti do piena ragione, purtroppo le metal costavano parecchio, in queste ho trovato un ottima alternativa.
Poi ho pure specificato, per chi interessato. Non sei interessato, nessuno ti dice di prenderle.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ragazzi conoscete un bravo meccanico o un centro assistenza formula in provincia di Brescia per fare uno spurgo COME DIO COMANDA?..ultimamente non mi sto trovando affatto bene coi freni e spero sia solo questione di spurgo..leve dure e frenata inesistente..non li riconosco più
 

Classifica mensile dislivello positivo