Tech test freni "Formula Cura 4"

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Gurda che potresti avere anche un problema, sei uno dei pochi che dice che non frenano e la cosa non torna.
Cambia pastiglie e vedrai che se non ci sono problemi freni e di brutto.
Per quanto invece riguarda zee e Saint meglio glissare per farli frenare a modo occorrono 100000 prove iniezioni di olio etc etc e pastiglie ad hoc.
Dunque non spariamo sulla croce Rossa e soprattutto, non parliamo finché il materiale non si testa, perché io i freni li ho tutti e due e so come si comportano dunque penso di sapere chi sono gli uni e chi sono gli altri
I 4 fanno spavento se non frenano i tuoi li rimandi al mittente, la garanzia è fatta appositamente
Non ho detto che non frenano. Ho detto che i Saint con le metal e dischi shimano rt76 180 180 frenano di più a parità di forza applicata sulla leva. Rispetto ai cura 4 con le organiche e dischi formula due pezzi.. hanno più mordente Nell immediato. Poi se premi più fondo la potenza si equivale ma con formula devo tirare di più ..ma dopo non ha senso. Se devo affaticarmi le mani non ho nessun guadagno.. Non ti aggrappare sui specchi dicendo che sono difettosi.. Secondo me avete elogiato troppo questo impianto. Che di straordinario non ha nulla. Ottimi freni molto modulabili. Ma non adatti a tutti. Chi è abituato e vuole la frenata di Saint forte è fulminea con il minimo sforzo non la otterrà mai Con questo impianto.. Già dalla ergonomia della leva si capisce, paragonata alla leva comodissima e cortissima di shimano servo vawe, qui siamo distanti anni luce.. Proverò con le metalliche, spero che migliori. Proverò anche con i Dischi shimano rt76 monolitici. Visto che sono più spessi.. Farò le mie prove.. Devo migliorarli per forza con le metalliche così proprio non ci siamo..

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
--/.. Proverò anche con i Dischi shimano rt76 monolitici. Visto che sono più spessi.. Farò le mie prove.. Devo migliorarli per forza così proprio non ci siamo..

Permetti un piccolo appunto :-)
gli RT76 sono dischi in due pezzi (spider in alluminio)

i monolitici o in un unico pezzo a 6 fori, sono gli RT66
ma da quello che sono al corrente lo spessore, da nuovi,
è sempre uguale, gli stessi 1,80 mm. per la taglia M
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Permetti un piccolo appunto :-)
gli RT76 sono dischi in due pezzi (spider in alluminio)

i monolitici o in un unico pezzo a 6 fori, sono gli RT66
ma da quello che sono al corrente lo spessore, da nuovi,
è sempre uguale, gli stessi 1,80 mm. per la taglia M
monolitici era inteso come pista frenante, la pista frenante dei rt 86 è fatta di allu e acciaio, e si stortano se scaldati a dovere, i rt 76 con lo spider in allu e il disco con pista frenante monolitico tutto in acciaio no
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
monolitici era inteso come pista frenante, la pista frenante dei rt 86 è fatta di allu e acciaio, e si stortano se scaldati a dovere, i rt 76 con lo spider in allu e il disco monolitico tutto in acciaio no
Trovo strano che gli Ice-Tech si "stortano" :nunsacci:
visto che Shimano va sempre più, vedi anche le nuove serie MT,
verso la direzione dei dischi con pista accoppiata Inox-Alu-Inox
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Su 203 di diametro succede.. Sui 180 meno. Ma in generale i dischi ice technology non mi hanno mai fatto impazzire..
È riportato anche sui manuali ;-)

https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-15-ITA.pdf - pag. 9

• I rotori da 203 mm e 180 mm hanno un diametro superiore rispetto al rotore da 160 mm per bici da cross-country,
pertanto la flessione di questi rotori risulterà maggiore. Di conseguenza, tenderanno ad interferire con le pastiglie


sicuramente si deve tener conto di questa flessione, ma non si stortano di certo
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
È riportato anche sui manuali ;-)

https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-15-ITA.pdf - pag. 9

• I rotori da 203 mm e 180 mm hanno un diametro superiore rispetto al rotore da 160 mm per bici da cross-country,
pertanto la flessione di questi rotori risulterà maggiore. Di conseguenza, tenderanno ad interferire con le pastiglie


sicuramente si deve tener conto di questa flessione, ma non si stortano di certo
Sulla Jekyll, per cercare di migliorare gli SRAM Guide, ho appena montato i rotori Shimano RT-86 al posto degli SRAM Centerline (che comunque erano abbastanza "usati") come suggerito quì sul MAG, per poter migliorare il raffreddamento
Ho fatto solo un'uscita, ma è stata positiva
Il fatto di leggere che possano dare problemi mi "preoccupa" un pochino
Speriamo bene
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ho detto che non frenano. Ho detto che i Saint con le metal e dischi shimano rt76 180 180 frenano di più a parità di forza applicata sulla leva. Rispetto ai cura 4 con le organiche e dischi formula due pezzi.. hanno più mordente Nell immediato. Poi se premi più fondo la potenza si equivale ma con formula devo tirare di più ..ma dopo non ha senso. Se devo affaticarmi le mani non ho nessun guadagno.. Non ti aggrappare sui specchi dicendo che sono difettosi.. Secondo me avete elogiato troppo questo impianto. Che di straordinario non ha nulla. Ottimi freni molto modulabili. Ma non adatti a tutti. Chi è abituato e vuole la frenata di Saint forte è fulminea con il minimo sforzo non la otterrà mai Con questo impianto.. Già dalla ergonomia della leva si capisce, paragonata alla leva comodissima e cortissima di shimano servo vawe, qui siamo distanti anni luce.. Proverò con le metalliche, spero che migliori. Proverò anche con i Dischi shimano rt76 monolitici. Visto che sono più spessi.. Farò le mie prove.. Devo migliorarli per forza con le metalliche così proprio non ci siamo..

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Prova le sinterizzate, ma non torna il fattore forza applicata, perché non esiste, li va capito se vi sia un problema al freno.
I Cura hanno 4 pistoni da 18 ed una pastiglia più ampia dei Saint, frenano assolutamente di più
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Prova le sinterizzate, ma non torna il fattore forza applicata, perché non esiste, li va capito se vi sia un problema al freno.
I Cura hanno 4 pistoni da 18 ed una pastiglia più ampia dei Saint, frenano assolutamente di più
Saranno i dischi formula vecchio tipo allora.. Più le organiche.. Il freno funziona bene non cambia punto di attacco è sempre costante nella prestazione.. Proverò pastiglie sinterizzate con Dischi shimano rt76. O con Dischi di spessore maggiore

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
È riportato anche sui manuali ;-)

https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-15-ITA.pdf - pag. 9

• I rotori da 203 mm e 180 mm hanno un diametro superiore rispetto al rotore da 160 mm per bici da cross-country,
pertanto la flessione di questi rotori risulterà maggiore. Di conseguenza, tenderanno ad interferire con le pastiglie


sicuramente si deve tener conto di questa flessione, ma non si stortano di certo
Concordo...ho il 203mm su 2 set di ruote anteriori...a parte magari un pochino il disco "bruciato" nulla più.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Anche a me avevano lasciato perplesso inizialmente questi freni, pensate che delusione dopo averli installati al posto dei buoni Magura MT5. Inizialmente la differenza di potenza è stata notevole. Ovviamente ora il mio giudizio è totalmente diverso!
Bisogna mettersi nell'ottica che ci vogliono dischi dello spessore adeguato (2mm) e che le pastiglie organiche originali vanno sostituite o bisogna portare tanta, tanta pazienza e aspettarsi un lungo rodaggio. Non ho mai sentito fischi o versi di animali come dice qualcuno. Chi li compra deve essere consapevole di questi due dettagli. Logico è, che quando si è abituati al pratico spurgo degli impianti Shimano, qua inizialmente ci si trova in difficoltà, ma anche meglio di altri, quando ci si prende mano a fare lo spurgo alla sola leva con una sola siringa. Per la mia esperienza ci si puo permettere di fare spurghi non perfetti, tanto se insorge qualche problema si agisce solo sul pompante, un po' come su Shimano si usa il solo bicchierino per spurghi rapidi...
@pavlinko80 3km di discesa sono un niente se ti sono capitate le pastiglie sbagliate.. purtroppo.
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Anche a me avevano lasciato perplesso inizialmente questi freni, pensate che delusione dopo averli installati al posto dei buoni Magura MT5. Inizialmente la differenza di potenza è stata notevole. Ovviamente ora il mio giudizio è totalmente diverso!
Bisogna mettersi nell'ottica che ci vogliono dischi dello spessore adeguato (2mm) e che le pastiglie organiche originali vanno sostituite o bisogna portare tanta, tanta pazienza e aspettarsi un lungo rodaggio. Non ho mai sentito fischi o versi di animali come dice qualcuno. Chi li compra deve essere consapevole di questi due dettagli. Logico è, che quando si è abituati al pratico spurgo degli impianti Shimano, qua inizialmente ci si trova in difficoltà, ma anche meglio di altri, quando ci si prende mano a fare lo spurgo alla sola leva con una sola siringa. Per la mia esperienza ci si puo permettere di fare spurghi non perfetti, tanto se insorge qualche problema si agisce solo sul pompante, un po' come su Shimano si usa il solo bicchierino per spurghi rapidi...
@pavlinko80 3km di discesa sono un niente se ti sono capitate le pastiglie sbagliate.. purtroppo.
3000mt di disl negativo.. Non 3km di discesa ma un 100km di utilizzo am

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
3000mt di disl negativo.. Non 3km di discesa ma un 100km di utilizzo am

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Ok! avevo letto male la cifra qualche post fà! ...ma permettetemi di dire che, anch'io ero nella tua stessa condizione di scetticismo diversi mesi fa
e ora posso dire con tutta sincerità che il prodotto si è fattto perdonare alla grande certi problemi iniziali!
Potete verificare dalle mie parole iniziali citate in questi post linkati e confrontarle con il mio entusiasmo attuale:prost:
P.S. la pinza è sempre stata montata in modo corretto..
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ok! avevo letto male la cifra qualche post fà! ...ma permettetemi di dire che, anch'io ero nella tua stessa condizione di scetticismo diversi mesi fa
e ora posso dire con tutta sincerità che il prodotto si è fattto perdonare alla grande certi problemi iniziali!
Potete verificare dalle mie parole iniziali citate in questi post linkati e confrontarle con il mio entusiasmo odierno:prost:
P.S. la pinza è sempre stata montata in modo corretto..
sisi, ho letto quasi tutte le cinquanta pagine precedenti, i dischi xlc sono diametro di 2mm?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sisi, ho letto quasi tutte le cinquanta pagine precedenti, i dischi xlc sono diametro di 2mm?
I dischi formula sono 1,9mm sia la versione 2 pezzi che la versione mono. Gli ultimi dischi sono 1,95 e sono stati irrigiditi nella parte centrale, gli RT 76 sono un 'po più scarsi come spessore iniziale. Quello che conta è il connubio acciaio pastiglia, che rende più o meno e molto come si parte con le pastiglie nuove a livello di burn in.
Comunque le sintered sono molto più potenti da usare su lunghe discese
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Classifica mensile dislivello positivo