Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Recensione tricstuff power, frenano molto bene, 10 uscite e una giornata a morzine e le ho finite ma cmq promosse, mi sa che torno alle originali con mescola standard, frenano benissimo e durano tantissimo

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
dopo un altro po di utilizzo, ho provato le metal originali, la frenata è piu pronta e un po piu potente, ma col disco da 180mm formula richiede troppa forza per fermarsi a dovere nei ripidi e spesso non mi basta e arrivo lungo , penso proprio che mi serve il 203, cosi non ci siamo non c è gran differenza di potenza finale fra i due tipi di pastiglie. per montarci i dischi rt 76 203 di shimano posso mettere un adattatore da 43mm shimano o serve il suo formula?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
dopo un altro po di utilizzo, ho provato le metal originali, la frenata è piu pronta e un po piu potente, ma col disco da 180mm formula richiede troppa forza per fermarsi a dovere nei ripidi e spesso non mi basta e arrivo lungo , penso proprio che mi serve il 203, cosi non ci siamo non c è gran differenza di potenza finale fra i due tipi di pastiglie. per montarci i dischi rt 76 203 di shimano posso mettere un adattatore da 43mm shimano o serve il suo formula?
Tu hai sicuramente un problema, o sei 120 kg oppure hai un problema, con il 180 se non stai attento ti ribalti. Dunque rimandali indietro e fatteli sistemare
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Tu hai sicuramente un problema, o sei 120 kg oppure hai un problema, con il 180 se non stai attento ti ribalti. Dunque rimandali indietro e fatteli sistemare
100kg con la bici, non ho detto che non frenano ma sono troppo modulabili ,una roba che odio, mi stancano troppo le dita , sarà colpa del disco da 180 sicuramente, i saint che avevo con 203 e le metal frenano di piu con meno sforzo,ora voglio provarli con i 203 visto che i dischi ce li ho. mettero l adattatore indicato, spero che migliorano, sennò li vendo subito , veramente non mi son piaciuti dal primo giorno che ho visto quella pompa cosi cheap e scarna e dall ergonomia leva pessima, non capisco perchè elogiate tutti questo impianto , che non ha nulla di speciale
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
100kg con la bici, non ho detto che non frenano ma sono troppo modulabili ,una roba che odio, mi stancano troppo le dita , sarà colpa del disco da 180 sicuramente, i saint che avevo con 203 e le metal frenano di piu con meno sforzo,ora voglio provarli con i 203 visto che i dischi ce li ho. mettero l adattatore indicato, spero che migliorano, sennò li vendo subito , veramente non mi son piaciuti dal primo giorno che ho visto quella pompa cosi cheap e scarna e dall ergonomia leva pessima, non capisco perchè elogiate tutti questo impianto , che non ha nulla di speciale
Ascolta se li vuoi vendere vendili ma hanno un problema che non capisco e vanno visti.
Quel freno fa paura e a me non torna che non vada con il 180 e le metalliche, comunque prova il 203 visto che lo hai, l'adattatore è quello
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
100kg con la bici, non ho detto che non frenano ma sono troppo modulabili ,una roba che odio, mi stancano troppo le dita , sarà colpa del disco da 180 sicuramente, i saint che avevo con 203 e le metal frenano di piu con meno sforzo,ora voglio provarli con i 203 visto che i dischi ce li ho. mettero l adattatore indicato, spero che migliorano, sennò li vendo subito , veramente non mi son piaciuti dal primo giorno che ho visto quella pompa cosi cheap e scarna e dall ergonomia leva pessima, non capisco perchè elogiate tutti questo impianto , che non ha nulla di speciale
I cura 2 che ho sulla mia sono veramente potenti quindi mi sembra strano questo problema di potenza e io uso 180/180, i 4 non li ho provati ma stando ai test dovrebbero essere più potenti dei 2.

Sul pompante sono d'accordo, è quanto di piu semplice ed economico si possa trovare e può andare bene per i cura 2 che stanno sui 200 euro, secondo me andava rivisto sui 4 visto il prezzo elevato, almeno il reach regolabile senza brugola andava messo.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
I cura 2 che ho sulla mia sono veramente potenti quindi mi sembra strano questo problema di potenza e io uso 180/180, i 4 non li ho provati ma stando ai test dovrebbero essere più potenti dei 2.

Sul pompante sono d'accordo, è quanto di piu semplice ed economico si possa trovare e può andare bene per i cura 2 che stanno sui 200 euro, secondo me andava rivisto sui 4 visto il prezzo elevato, almeno il reach regolabile senza brugola andava messo.
È proprio quello il problema. L ergonomia, la forma di quella leva è pessima non è affatto comoda da usare con un dito. Chi è abituato a frenare con un dito con i cura si trova malissimo.. Il servo wave di Saint è insuperabile per questo.. Poca forza tantissima risposta subito.. Inutile avere freni potenti se non si studia un buon feeling con la leva e un pompante che stanchi poco le dita. Frena forte ma richiede forza e decisione vista l enorme modulabilità. A fine discesa le dita sono troppo stanche e non riesco a frenare forte come all inizio. Penso sia un problema di abitudini e conformazione delle dita. Chi nn ha dita lunghe si trova molto male con questo impianto, magari col 203 serve meno forza. Devo provarci

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
È proprio quello il problema. L ergonomia, la forma di quella leva è pessima non è affatto comoda da usare con un dito. Chi è abituato a frenare con un dito con i cura si trova malissimo.. Il servo wave di Saint è insuperabile per questo.. Poca forza tantissima risposta subito.. Inutile avere freni potenti se non si studia un buon feeling con la leva e un pompante che stanchi poco le dita. Frena forte ma richiede forza e decisione vista l enorme modulabilità. A fine discesa le dita sono troppo stanche e non riesco a frenare forte come all inizio. Penso sia un problema di abitudini e conformazione delle dita. Chi nn ha dita lunghe si trova molto male con questo impianto, magari col 203 serve meno forza. Devo provarci

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app


Difatti dissi in tempi non sospetti, addirittura lo scorso anno quando beccai un tipo con la Sentinel e i Cura...che "staticamente" mi ricordava molto la leva degli Hope come durezza alla risposta...(a parte la lavorazione e l' estetica che non hanno paragone) oltretutto da usare con 2 dita...come appunto facevo.
1 dito dei Saint se lo scordano proprio.
A questo punto non sono l' unico ad avere questa impressione... :nunsacci:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Difatti dissi in tempi non sospetti, addirittura lo scorso anno quando beccai un tipo con la Sentinel e i Cura...che "staticamente" mi ricordava molto la leva degli Hope come durezza alla risposta...(a parte la lavorazione e l' estetica che non hanno paragone) oltretutto da usare con 2 dita...come appunto facevo.
1 dito dei Saint se lo scordano proprio.
A questo punto non sono l' unico ad avere questa impressione... :nunsacci:
e si siamo in due, dopo un attenta analisi e prove varie, sono giunto a queste considerazioni, l ergonomia della leva corta dei saint e il servo wave è dieci volte piu redditizia dei cura, shimano non si batte qui, con un dito ci fai ogni discesa senza bisogno di applicare tanta forza, peccato per il problemino sporadico del cambio punto attacco leva, i cura 4 sono molto piu modulabili e come potenza finale sicuramente i cura4 sono piu potenti dei saint , ma quanta forza serve sulla leva????? a me la modulabilità non mi interessa un tubo, io voglio che in pochissimo tempo e pochissimi mm di corsa con poca forza deve frenare fortissimo, in pratica pochissima modulabilità ma tanta potenza con pochissimo sforzo e con un dito, questi cura4 non sono freni studiati per offrire questo, a meno che non cambiano quel pompante e quella leva scomoda , secondo me per i cura 4 dovevano studiare un pompante e una leva diverso rispetto ai cura2, per render merito alla potenza finale che può esprimere, servirebbe un pompante che con pochissima corsa invii piu quantità di olio alla pinza
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
e si siamo in due, dopo un attenta analisi e prove varie, sono giunto a queste considerazioni, l ergonomia della leva corta dei saint e il servo wave è dieci volte piu redditizia dei cura, shimano non si batte qui, con un dito ci fai ogni discesa senza bisogno di applicare tanta forza, peccato per il problemino sporadico del cambio punto attacco leva, i cura 4 sono molto piu modulabili e come potenza finale sicuramente i cura4 sono piu potenti dei saint , ma quanta forza serve sulla leva????? a me la modulabilità non mi interessa un tubo, io voglio che in pochissimo tempo e pochissimi mm di corsa con poca forza deve frenare fortissimo, in pratica pochissima modulabilità ma tanta potenza con pochissimo sforzo e con un dito, questi cura4 non sono freni studiati per offrire questo, a meno che non cambiano quel pompante e quella leva scomoda , secondo me per i cura 4 dovevano studiare un pompante e una leva diverso rispetto ai cura2, per render merito alla potenza finale che può esprimere, servirebbe un pompante che con pochissima corsa invii piu quantità di olio alla pinza


Gli Hope che avevo erano dei gran freni...l' unico difetto appunto era frenare con 2 dita e tirare parecchio la leva che su una discesa da 500/600mt poteva anche andar bene...su una da 1000mt cominciavi a sentire le dita un pochino indolenzite.
In questo i Saint sono superiori, poca forza, 1 solo dito, frena sempre...ma secondo me frena meno...e anche a me piace un freno forte, poco modulabile...modulo io con il dito e il grip delle ruote.
I Formula Oro che ho sotto l' altra frenano forte...leva comoda e non stancante...ma non puoi chiedergli oltre 500mt di fila...si scaldano e poi pompano a vuoto...in una giornata di parck con gli Hope potevi fare discese a gogo...con i Formula Oro dopo 2 discese già soffrivano.
I Saint sono una via di mezzo...nel senso che finchè frenano, lo fanno bene...non troppo potenti...ma se si scaldano troppo cambia il punto e questo ho ovviato in parte caricando di + l' impianto...ma necessitano cmq di frequenti spurghi.
Resto sempre sul "chi va là" per cambiarli...e difatti mi documento ma non vorrei peggiorare.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
e si siamo in due, dopo un attenta analisi e prove varie, sono giunto a queste considerazioni, l ergonomia della leva corta dei saint e il servo wave è dieci volte piu redditizia dei cura, shimano non si batte qui, con un dito ci fai ogni discesa senza bisogno di applicare tanta forza, peccato per il problemino sporadico del cambio punto attacco leva, i cura 4 sono molto piu modulabili e come potenza finale sicuramente i cura4 sono piu potenti dei saint , ma quanta forza serve sulla leva????? a me la modulabilità non mi interessa un tubo, io voglio che in pochissimo tempo e pochissimi mm di corsa con poca forza deve frenare fortissimo, in pratica pochissima modulabilità ma tanta potenza con pochissimo sforzo e con un dito, questi cura4 non sono freni studiati per offrire questo, a meno che non cambiano quel pompante e quella leva scomoda , secondo me per i cura 4 dovevano studiare un pompante e una leva diverso rispetto ai cura2, per render merito alla potenza finale che può esprimere, servirebbe un pompante che con pochissima corsa invii piu quantità di olio alla pinza
Secondo me stiamo facendo confusione. Un freno potente non ha bisogno di tanta forza sulla leva, altrimenti non è potente.
La forza la deve mettere lui.

Altrimenti tirando alla morte ogni freno diventa potente, i confronti si fanno a parità di forza applicata.
Se devi frenare con piu forza rispetto agli zee allora sono meno potenti, e ripeto che mi sembra strano, perché i miei cura 2 sono simili agli zee con le metalliche, un pelo sotto.
Mi aspetto che i 4 siano meglio
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Io non ho le dita lunghe, freno con un dito, i freni non mi stancano e non devo usare forza per frenare.
I cura sono dei freni che richiedono più tempo per trovare la quadra; una volta trovata, sono eccellenti.
La qualità del pompante mi sembra ottima; quella dei Guide r o degli shimano è inferiore.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Secondo me stiamo facendo confusione. Un freno potente non ha bisogno di tanta forza sulla leva, altrimenti non è potente.
La forza la deve mettere lui.

Altrimenti tirando alla morte ogni freno diventa potente, i confronti si fanno a parità di forza applicata.
Se devi frenare con piu forza rispetto agli zee allora sono meno potenti, e ripeto che mi sembra strano, perché i miei cura 2 sono simili agli zee con le metalliche, un pelo sotto.
Mi aspetto che i 4 siano meglio
Stessa leva e pompante dei cura2.. Quindi è normale che sarà più modulabile dei 2. Nel Primo tratto risulta meno incisivo il morso rispetto ad un Saint che ha una pompa dedicata per i 4 pistoncini che invia olio in modo diverso rispetto ad uno zee o un xt 8020 che hanno una leva e pompa uguale ai 2 pistoni .. Mentre il Saint dopo una certa pressione si assesta come potenza e tende a diminuire il Morso. Con i cura 4 più premi e più frena prepotentemente e risponde molto bene in proporzione aumentando la presa sul disco . Quello che non mi piace è il Modo in cui hanno proporzionato potenza frenante iniziale / forza applicata ed ergonomia e corsa leva. Come dicevi anche tu per i cura 4 dovevano studiare un pompante diverso

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
E si. [emoji20]

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app

Mettimi un video di come scendi....perché io saró un fermone ma peso 92kg nudo uso un solo dito e fino all’altro giorno usavo le organiche ma ha sempre frenato di brutto. Mai affaticato. Ora ho montato le metalliche appena riesco a provarle ti farò sapere.

Giusto per capire perchè se scendi come quelli di coppa che frenano veramente e non rallentano come il 99% dell’utente medio allora forse è spiegato il tutto. Altrimenti o la tua testa ti dice che non vanno bene allora compra saint oppure hanno veramente un problema e devi mandarli in formula


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Mettimi un video di come scendi....perché io saró un fermone ma peso 92kg nudo uso un solo dito e fino all’altro giorno usavo le organiche ma ha sempre frenato di brutto. Mai affaticato. Ora ho montato le metalliche appena riesco a provarle ti farò sapere.

Giusto per capire perchè se scendi come quelli di coppa che frenano veramente e non rallentano come il 99% dell’utente medio allora forse è spiegato il tutto. Altrimenti o la tua testa ti dice che non vanno bene allora compra saint oppure hanno veramente un problema e devi mandarli in formula


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
Dipende da cosa ci fai, come li usi con che bici e cosa pretendi. Siccome li ho pagati abbastanza. Pretendo molto, invece non mi hanno affatto soddisfatto per il prezzo pagato. Qualità prezzo non ci sta.. Frenare frenano. Ma non mi hanno stupito in nulla rispetto a shimano. Non vedo e non percepisco quello step in più rispetto ai Saint per il mio utilizzo e stile di guida.. Magari c è sempre chi si accontenta e si adatta. Ma io no. non ho feeling con quella leva orrenda e lunga e non mi piace tutta quella modulabilità, rimpiango la vecchia pompa radiale dei vecchi formula e la lavorazione dal pieno delle pinze. Qui siamo tornati al copia copia generale, con un impianto che funziona bene e abbastanza potente ma non eccelle in nulla.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo