Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi conoscete un bravo meccanico o un centro assistenza formula in provincia di Brescia per fare uno spurgo COME DIO COMANDA?..ultimamente non mi sto trovando affatto bene coi freni e spero sia solo questione di spurgo..leve dure e frenata inesistente..non li riconosco più
Leve dure?
ma le pastiglie a che punto sono come consumo??
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
dopo 3 giornate in "bike park" non posso che parlarne bene

frenata instancabile, punto di attacco granitico....
dopo aver massacrato il cerchio anteriore sulle pietre e' bastata la classica svitata riavvitata a pinza in pressione per tolgliere ogni minimo "zin zin"

e formula mi ha mandato senza problemi lo spessore per i pistoncini del 4

tanto di cappello
 

matti74

Biker novus
29/5/15
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, avrei una curiosità..
Un meccanico mi ha consigliato, quando non si usa la bici, di mettere 2 elastici sulle leve dei freni (cura 4) per tenerle premute, a detta sua, agevolerebbe la risalita di eventuale aria verso il serbatoio, una sorta di "autospurgo". Qualcuno ha mai sentito di questa procedura?
Ho provato a mettere gli elastici per una notte, e in effetti quando li tolgo la corsa delle leve è molto secca, precisa... Qualcuno ne sa di più?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
...Già già!
Anche perché basta tenere la bici un po’ coricata o appenderla al gancio della seggiovia e la leva ritorna come prima, o almeno, questa è stata la mia esperienza con gli XT...
 
Ultima modifica:

matti74

Biker novus
29/5/15
4
0
0
Visita sito
Grazie delle risposte :-)
In merito all'argomento, questa foto è stata fatta nei box del team Madison Saracen a Lenzerheide...
 

Allegati

  • p5pb17573223.jpg
    p5pb17573223.jpg
    148,4 KB · Visite: 70

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Grazie delle risposte :-)
In merito all'argomento, questa foto è stata fatta nei box del team Madison Saracen a Lenzerheide...
Mettiamoci anche la didascalia:-): “Spotted in the Saracen pits: Luring any lingering air in the system to the lever by strapping the lever in place for an hour or so”

Mi sembra interessante sapere che basta solo un ora per raccogliere all’ apice del serbatoio eventuali imperfezioni. Si ma poi se non si riprende con il bicchierino si risolve solo provissoriamente.
Ripeto che è un trucchetto che anch’io ho utilizzato in passato, ma se non si esclude ogni residuo d’aria il problema si ripresenta.

Mentre una volta presa confidenza con lo spurgo rapido al solo pompante Formula, non ho mai avuto problemi di corsa o solidità di leva..
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mettiamoci anche la didascalia:-): “Spotted in the Saracen pits: Luring any lingering air in the system to the lever by strapping the lever in place for an hour or so”

Mi sembra interessante sapere che basta solo un ora per raccogliere all’ apice del serbatoio eventuali imperfezioni. Si ma poi se non si riprende con il bicchierino si risolve solo provissoriamente.
Ripeto che è un trucchetto che anch’io ho utilizzato in passato, ma se non si esclude ogni residuo d’aria il problema si ripresenta.

Mentre una volta presa confidenza con lo spurgo rapido al solo pompante Formula, non ho mai avuto problemi di corsa o solidità di leva..
Per eseguire lavori ottimali cinghioli e altre cazzate non servono.
Serve una siringa e l'olio apposito
Può servire il cinghiolo su freni Shimano che hanno il nipplo di spurgo avvitato sulla pinza e può funzionare come in campo motociclistico.
Dunque dopo avere spurgato si lega la leva con il cinghiolo e si apre rapidamente e di richiude il nipplo per togliere residui d'aria
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Per eseguire lavori ottimali cinghioli e altre cazzate non servono.
Serve una siringa e l'olio apposito
Può servire il cinghiolo su freni Shimano che hanno il nipplo di spurgo avvitato sulla pinza e può funzionare come in campo motociclistico.
Dunque dopo avere spurgato si lega la leva con il cinghiolo e si apre rapidamente e di richiude il nipplo per togliere residui d'aria
Che io sappia e provato l’aria dovrebbe risalire su fino al serbatoio proprio come già citato da matty 74:nunsacci: ....Shimanamente parlando..
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@pavlinko80 @franz_quattro
Avendo quel freno...ti posso dire che chi ci ha messo le mani sopra non c' ha capito una mazza...:il-saggi:
Per me, sta solo cambiando l'olio
e per farlo più in fretta tiene pinzata la leva con un cinghietto da puntapiedi

Che io sappia e provato l’aria dovrebbe risalire su fino al serbatoio proprio come già citato da matty 74:nunsacci: ....Shimanamente parlando..
Sugli impianti Shimano non c'è nessuna bolla di aria, tanto meno latente
proprio per la lavorazione stessa dell'impianto, leggi sistema owb

e come hai scritto anche tu , se per un qualche motivo ci fosse dell'aria,
vedi bici coricata ribaltata etc.
con una paio di pinzate risalirebbe subito nel serbatoio
 

Classifica mensile dislivello positivo