TechTest Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ragazzi vorrei un consiglio sono già possessore di un impianto R0 di cui sono molto soddisfatto che sua olio DOT4 e sono dotato di kit per spurgare ecc... Adesso dovrei acquistare un secondo impianto per la mia front sono indeciso tra i CR3 e i cura solo che per i cura dovrei spendere circa 70 euri in più per acquistare kit e olio. Cosa mi consigliereste di fare?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi vorrei un consiglio sono già possessore di un impianto R0 di cui sono molto soddisfatto che sua olio DOT4 e sono dotato di kit per spurgare ecc... Adesso dovrei acquistare un secondo impianto per la mia front sono indeciso tra i CR3 e i cura solo che per i cura dovrei spendere circa 70 euri in più per acquistare kit e olio. Cosa mi consigliereste di fare?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Prendi i Cura, altra categoria
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Prendi i Cura, altra categoria
Confermo, dopo una decina di uscite ti posso dire che sono spettacolari.
Per quanto riguarda lo spurgo io ho comprato questo:
https://www.probikeshop.it/kit-spurgo-per-freni-formula-cura/133272.html
e questo:
https://www.probikeshop.it/liquido-freno-minerale-formula-cura-250-ml/133273.html
Ho visto ora che c'è anche questo:
https://www.probikeshop.it/formula-kit-spurgo/709.html
Nelle specifiche per la compatibilità non ci sono i cura, forse sono solo per dot4 o hanno l'attacco diverso, sicuramente @scr1 ti potrà dire se può andare bene lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: passy

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Confermo, dopo una decina di uscite ti posso dire che sono spettacolari.
Per quanto riguarda lo spurgo io ho comprato questo:
https://www.probikeshop.it/kit-spurgo-per-freni-formula-cura/133272.html
e questo:
https://www.probikeshop.it/liquido-freno-minerale-formula-cura-250-ml/133273.html
Ho visto ora che c'è anche questo:
https://www.probikeshop.it/formula-kit-spurgo/709.html
Nelle specifiche per la compatibilità non ci sono i cura, forse sono solo per dot4 o hanno l'attacco diverso, sicuramente @scr1 ti potrà dire se può andare bene lo stesso.

Gli ultimi sono per il Dot


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: passy and quinsi

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Confermo, dopo una decina di uscite ti posso dire che sono spettacolari.
Per quanto riguarda lo spurgo io ho comprato questo:
https://www.probikeshop.it/kit-spurgo-per-freni-formula-cura/133272.html
e questo:
https://www.probikeshop.it/liquido-freno-minerale-formula-cura-250-ml/133273.html
Ho visto ora che c'è anche questo:
https://www.probikeshop.it/formula-kit-spurgo/709.html
Nelle specifiche per la compatibilità non ci sono i cura, forse sono solo per dot4 o hanno l'attacco diverso, sicuramente @scr1 ti potrà dire se può andare bene lo stesso.

Gli ultimi sono per il Dot


Inviato dal citofonino con Tapatalk

Grazie mi avete convinto prenderò i cura... anche se mi rimane un po' sul gozzo pagare 30 euri due siringhe e due tubicini.

Grazie ancora ciao
 

chill91

Biker novus
5/5/17
22
2
0
43
Forlì
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD 160; Raleigh Technium Chill (1991)
Grazie mi avete convinto prenderò i cura... anche se mi rimane un po' sul gozzo pagare 30 euri due siringhe e due tubicini.

Grazie ancora ciao

Mi stavo chiedendo anch'io se ci fossero altre possibilità, e in effetti ci sono in vendita kit per spurgo per impianti a olio minerale (di solito per freni Shimano o Magura) a prezzi molto inferiori, però ancora devo trovarne uno che abbia le siringhe con l'attacco a vite per i tubicini (secondo me, decisamente più valido) come quelle incluse nel kit Formula.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi stavo chiedendo anch'io se ci fossero altre possibilità, e in effetti ci sono in vendita kit per spurgo per impianti a olio minerale (di solito per freni Shimano o Magura) a prezzi molto inferiori, però ancora devo trovarne uno che abbia le siringhe con l'attacco a vite per i tubicini (secondo me, decisamente più valido) come quelle incluse nel kit Formula.
Il kit Formula è fatto molto bene
 

chill91

Biker novus
5/5/17
22
2
0
43
Forlì
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD 160; Raleigh Technium Chill (1991)
- mixmaster molto comodo e funzionale, anche se é da verificare se é meglio il "peduncolo" verso l'interno o l'esterno. Per ora ho fatto una regolazione sommaria abbastanza soddisfacente, che rende il comando freno e cambio molto compatto e comodo da azionare.
0851ee758cbf3576de6bf9024083b526.jpg

Ecco le immagini. Come si può vedere il manettino è ovviamente verso l'esterno .
image-jpeg.240987

Posso chiedervi come vi trovate con i MixMaster? In generale ci sono controindicazioni nell'avere un unico collarino per freno e cambio? Vorrei prenderne uno per accoppiare un freno Cura destro con un comando X9, praticamente la stessa combinazione di CLD qui sopra (manopola inclusa!), ma senza comando del Reverb (che tengo a sinistra). E, visto che ne acquisterei solo uno, la questione "peduncolo" verso l'interno o l'esterno è chiarita?
 

chill91

Biker novus
5/5/17
22
2
0
43
Forlì
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD 160; Raleigh Technium Chill (1991)
Una spruzzata di sgrassatore Chante clair ed un risciacquo con acqua calda, poi lasciare asciugare. Non ci vogliono conoscenze ingegneristiche... :mrgreen:

Chiedevo per sapere se era il caso di usare sgrassatori, che temevo potessero essere troppo aggressivi sulle guarnizioni. Ho esperienza di spurghi solo con impianti DOT (ottimo già da solo per danneggiare le guarnizioni), rimovibile però con acqua.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Posso chiedervi come vi trovate con i MixMaster? In generale ci sono controindicazioni nell'avere un unico collarino per freno e cambio? Vorrei prenderne uno per accoppiare un freno Cura destro con un comando X9, praticamente la stessa combinazione di CLD qui sopra (manopola inclusa!), ma senza comando del Reverb (che tengo a sinistra). E, visto che ne acquisterei solo uno, la questione "peduncolo" verso l'interno o l'esterno è chiarita?

Il peduncolo del collarino destro ufficialmente gira a sinistra ma direi che il migliore dipende da quale distanza preferisci tenere con il trigger del cambio, considerando anche che gli sram hanno 2 punti di aggancio per adattarsi.
Io mi trovo molto bene, il manubrio e libero e il posizionamento ergonomico.
0619d400ee76977fa96abd2d2f6d3517.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come consigli di pulire siringhe e accessori dopo l'uso?
L'olio minerale, una volta drenato dalla siringa , io lascio li non ripulisco , tanto ne rimane molto poco e le siringhe debbono essere per olio minerale, altrimenti in caso contrario la prossima volta che decidi di spurgare, avrai una siringa inutilizzabile, perchè lo stantuffo si rigonfia
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Mi stavo chiedendo anch'io se ci fossero altre possibilità, e in effetti ci sono in vendita kit per spurgo per impianti a olio minerale (di solito per freni Shimano o Magura) a prezzi molto inferiori, però ancora devo trovarne uno che abbia le siringhe con l'attacco a vite per i tubicini (secondo me, decisamente più valido) come quelle incluse nel kit Formula.
Ho verificato ma per adesso l'unico kit a disposizione per i cura è quello originale formula... Pazienza :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ho comprato siringhe e olio Formula con i freni, ma in realtà devo accorciare molto poco per cui per ora sto girando ancora con i tubi a lunghezza intera.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io ho s
Posso chiedervi come vi trovate con i MixMaster? In generale ci sono controindicazioni nell'avere un unico collarino per freno e cambio? Vorrei prenderne uno per accoppiare un freno Cura destro con un comando X9, praticamente la stessa combinazione di CLD qui sopra (manopola inclusa!), ma senza comando del Reverb (che tengo a sinistra). E, visto che ne acquisterei solo uno, la questione "peduncolo" verso l'interno o l'esterno è chiarita?
Ho sempre montato i Mixmaster con i Formula e mi sono sempre trovato benissimo . Rispetto a @Kilo però lo tengo più verso l'interno del manubrio.Mi piace avere più spazio tra mano e manettino e soprattutto avere il dito più esternamente possibile sulla leva del freno .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
L'olio minerale, una volta drenato dalla siringa , io lascio li non ripulisco , tanto ne rimane molto poco e le siringhe debbono essere per olio minerale, altrimenti in caso contrario la prossima volta che decidi di spurgare, avrai una siringa inutilizzabile, perchè lo stantuffo si rigonfia
Idem con patate.
 

Classifica mensile dislivello positivo