TechTest Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Terminal_Dogma

Biker serius
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Personalmente terrei quelle che trovi gia montate visto che, a mio parere, sono decisamente durature (le mie hanno sul groppone oltre 2500km ed alcune marathon - tra le quali Hero17 - ed il consumo è minimo)
 
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CLD

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Vi ho ascoltato ho acquistato i cura... Ho visto che le pastiglie montate sono organiche, ha senso sostituire quella al posteriore con una sinterizzata... ho quelle che monto sugli R0

grazie

Ho fatto la stessa cosa appena li avevo montati e non mi sono trovato per niente bene. Portate le sintered davanti le cose sono andate decisamente meglio. Ora però le ho montate anche dietro. L'impianto in situazioni estreme stride un po' ,ma frena ancora di più da paura.


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scr1

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Vi ho ascoltato ho acquistato i cura... Ho visto che le pastiglie montate sono organiche, ha senso sostituire quella al posteriore con una sinterizzata... ho quelle che monto sugli R0

grazie
Come diceva CLD , io terrei le organiche , almeno provale , guarda che frenano di brutto
 
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chill91

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L'olio minerale, una volta drenato dalla siringa , io lascio li non ripulisco , tanto ne rimane molto poco e le siringhe debbono essere per olio minerale, altrimenti in caso contrario la prossima volta che decidi di spurgare, avrai una siringa inutilizzabile, perchè lo stantuffo si rigonfia

Idem con patate.

In effetti era la mia preferita fra le possibilità a cui avevo pensato.
E il kit sarà quello Formula per i Cura, semplicemente perché durante uno spurgo non credo abbia senso utilizzare materiale del quale si può dubitare che sia adatto (anche se descritto come per olio minerale).
 

chill91

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Il peduncolo del collarino destro ufficialmente gira a sinistra ma direi che il migliore dipende da quale distanza preferisci tenere con il trigger del cambio, considerando anche che gli sram hanno 2 punti di aggancio per adattarsi.
Io mi trovo molto bene, il manubrio e libero e il posizionamento ergonomico.
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Ho sempre montato i Mixmaster con i Formula e mi sono sempre trovato benissimo . Rispetto a @Kilo però lo tengo più verso l'interno del manubrio.Mi piace avere più spazio tra mano e manettino e soprattutto avere il dito più esternamente possibile sulla leva del freno .

Vi ringrazio, farò un po' di prove per capire qual è meglio per me.
 

chill91

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Ciao CLD.
No, non è uguale è per olio minerale e va acquistato, cambiano gli oring

Sai le ogive in effetti non cambiano , ma cambia appunto lo spillo o barb come dicono gli americanski

Mi sono reso conto i Cura che ho preso (nuovi, ma da un privato) e che dovrò accorciare non sono includono il kit di spilli, ogive e raccordi. Quel che leggo qui sembra in contrasto con quanto riportato da alcuni venditori (es. kw570 su eBay o probikeshop), che scrivono che il Kit Raccordo Tubo di Formula (FD40018-40) è compatibile con i Cura. Quale kit devo acquistare per accorciare i tubi dei miei Cura?
 

CLD

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Mi sono reso conto i Cura che ho preso (nuovi, ma da un privato) e che dovrò accorciare non sono includono il kit di spilli, ogive e raccordi. Quel che leggo qui sembra in contrasto con quanto riportato da alcuni venditori (es. kw570 su eBay o probikeshop), che scrivono che il Kit Raccordo Tubo di Formula (FD40018-40) è compatibile con i Cura. Quale kit devo acquistare per accorciare i tubi dei miei Cura?
In teoria dovrebbero essere gli stessi ma con l'o ring sullo spillo di materiale diverso causa diversa compatibilità tra i due tipi di olii.
 

scr1

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In teoria dovrebbero essere gli stessi ma con l'o ring sullo spillo di materiale diverso causa diversa compatibilità tra i due tipi di olii.
Esatto il Kit per accorciare la tubazione diventa leggermente diverso , sia nella forma , minimamente ma molto nella guarnizione che è adatta ad olio minerale
 
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chill91

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Esatto il Kit per accorciare la tubazione diventa leggermente diverso , sia nella forma , minimamente ma molto nella guarnizione che è adatta ad olio minerale

Il problema è che non trovo nulla in vendita specifico per i Cura, se non un tubo di 2m in cui è incluso il kit per il taglio (FD50493-00) a un prezzo per nulla irrisorio.
 

CLD

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Il problema è che non trovo nulla in vendita specifico per i Cura, se non un tubo di 2m in cui è incluso il kit per il taglio (FD50493-00) a un prezzo per nulla irrisorio.
Elementare Watson. Ordina i kit normali ed utilizza solo le ogive .Invece gli spilli li ricicli da quelli che tagli.
 

cowboykite80

Biker tremendus
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Ciao a tutti! Ho comprato un impianto Cura usato. Il precedente proprietario non dev'essere stato proprio un gatto nello scollegare la pinza posteriore dal tubo per poterlo sfilare dal telaio e così mi sono ritrovato la leva con una corsa lunghissima. In pratica devo spurgare.
Il procedimento è uguale a quello che si usa per gli impianti DOT?
 

CLD

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Ciao a tutti! Ho comprato un impianto Cura usato. Il precedente proprietario non dev'essere stato proprio un gatto nello scollegare la pinza posteriore dal tubo per poterlo sfilare dal telaio e così mi sono ritrovato la leva con una corsa lunghissima. In pratica devo spurgare.
Il procedimento è uguale a quello che si usa per gli impianti DOT?
Ma lo Speed Lock ti permette di scollegare la pinza senza avere problemi . Comunque la procedura dovrebbe essere la stessa.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Stessa procedura , iniettare un po più lentamente, ma per il resto spessori etc sono uguali, tra lì'altro Formula ha fatto uno spessore specifico per spurgare senza pasticche.
 
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