TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Molto strano, un giorno in emergenza ho rabboccato sul campo l'impianto Shimano di @Stefanone74 con l'acqua della sua borraccia, è andato avanti così per un mese e si vantava che non avevano frenato mai così bene, e non è uno scherzo.

Ma infatti l'acqua sarebbe un buon fluido per i freni per via della comprimibilità quasi nulla e dell'elevata capacità termica, infatti c'è chi ha prodotto impianti freno progettati appositamente per usare l'acqua come fluido... il problema è che l'acqua bolle già a 100° quindi ti trovi senza freni molto più facilmente che con olii appositi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma infatti l'acqua sarebbe un buon fluido per i freni per via della comprimibilità quasi nulla e dell'elevata capacità termica, infatti c'è chi ha prodotto impianti freno progettati appositamente per usare l'acqua come fluido... il problema è che l'acqua bolle già a 100° quindi ti trovi senza freni molto più facilmente che con olii appositi
Perchè l'olio sarebbe comprimibile?
Ma scherziamo vero....
Se un soggetto riempisse un impianto ad acqua, alla seconda frenata in discesa sarebbe abbracciato ad un albero.
Su un impianto ad olio minerale probabile che un minimo di acqua non lo danneggi temporaneamente,, perchè l'acqua rimane verso la pompa e non va in soluzione con l'olio minerale, cosa diversa sarebbe il DOT.
Ma dopo poche uscite sarebbe un bel casino, primo per la pericolosità secondo perchè l'acqua inizierebbe a segnare inesorabilmente la parte lavorata interna del cilindro, che è in alluminio lavorato nudo, non trattato e fatto per lavorare con olio. e non con acqua.
Io sui miei sicuramente non lo farei
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Perchè l'olio sarebbe comprimibile?
Ma scherziamo vero....
Se un soggetto riempisse un impianto ad acqua, alla seconda frenata in discesa sarebbe abbracciato ad un albero.
Su un impianto ad olio minerale probabile che un minimo di acqua non lo danneggi temporaneamente,, perchè l'acqua rimane verso la pompa e non va in soluzione con l'olio minerale, cosa diversa sarebbe il DOT.
Ma dopo poche uscite sarebbe un bel casino, primo per la pericolosità secondo perchè l'acqua inizierebbe a segnare inesorabilmente la parte lavorata interna del cilindro, che è in alluminio lavorato nudo, non trattato e fatto per lavorare con olio. e non con acqua.
Io sui miei sicuramente non lo farei

Non dico che l'acqua vada bene negli impianti ad olio, dico che l'acqua ha delle caratteristiche che la rendono un valido fluido da utilizzare per un impianto frenante progettato ad hoc

Comunque tutti i fluidi in realtà si comprino, molto poco infatti sono considerati incomprimibili, ma un minimo di comprimibilità rimane sempre (certamente trascurabile rispetto alle deformazioni del resto dell'impianto)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non dico che l'acqua vada bene negli impianti ad olio, dico che l'acqua ha delle caratteristiche che la rendono un valido fluido da utilizzare per un impianto frenante progettato ad hoc

Comunque tutti i fluidi in realtà si comprino, molto poco infatti sono considerati incomprimibili, ma un minimo di comprimibilità rimane sempre (certamente trascurabile rispetto alle deformazioni del resto dell'impianto)
L'acqua liquida (ammesso che non abbia bolle di gas) non è comprimibile neanche un po', è lo stato piu denso a disposizione.
Semmai è il contrario, l'acqua è ottenibile dal ghiaccio per sola compressione.
Comportamento abbastanza tipico a causa della struttura cristallina del ghiaccio
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
https://it.wikipedia.org/wiki/Modulo_di_compressibilità
http://moto.brembo.com/it/media/product/fluido_freni_brembo_racing (vedi seconda immagine in cui sono riportati i grafici del coefficiente di comprimibilità in funzione della temperatura)
e quindi? non ho capito cosa vuoi dire.
chiunque abbia studiato un po' di fisica sa che un certo grado di comprimibilità esiste sempre. anche per l'acciaio.
Ma hai visto l'ordine di grandezza delle ordinate in quel grafico?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
e quindi? non ho capito cosa vuoi dire.
chiunque abbia studiato un po' di fisica sa che un certo grado di comprimibilità esiste sempre. anche per l'acciaio.
Ma hai visto l'ordine di grandezza delle ordinate in quel grafico?
1 millesimo per 22 bar che tra l'altro diminuisce all'aumentare della temperatura.
Direi che nel nostro caso si può dire inconprimibile senza problemi.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
e quindi? non ho capito cosa vuoi dire.
chiunque abbia studiato un po' di fisica sa che un certo grado di comprimibilità esiste sempre. anche per l'acciaio.
Ma hai visto l'ordine di grandezza delle ordinate in quel grafico?
1 millesimo per 22 bar che tra l'altro diminuisce all'aumentare della temperatura.
Direi che nel nostro caso si può dire inconprimibile senza problemi.

Infatti come ho scritto sopra per me è trascurabile rispetto al resto, però c'è chi il problema se lo pone, infatti Brembo pone la bassa comprimibilità come caratteristica principale del suo fluido racing
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.625
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Perchè l'olio sarebbe comprimibile?
Ma scherziamo vero....
Se un soggetto riempisse un impianto ad acqua, alla seconda frenata in discesa sarebbe abbracciato ad un albero.
Su un impianto ad olio minerale probabile che un minimo di acqua non lo danneggi temporaneamente,, perchè l'acqua rimane verso la pompa e non va in soluzione con l'olio minerale, cosa diversa sarebbe il DOT.
Ma dopo poche uscite sarebbe un bel casino, primo per la pericolosità secondo perchè l'acqua inizierebbe a segnare inesorabilmente la parte lavorata interna del cilindro, che è in alluminio lavorato nudo, non trattato e fatto per lavorare con olio. e non con acqua.
Io sui miei sicuramente non lo farei
Infatti ho solo rabboccato il serbatoio in modo da eliminare le bolle d'aria in zona pompa, conscio che era un impianto Shimano e non con olio Dot.
 

Classifica mensile dislivello positivo