TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma infatti l'acqua sarebbe un buon fluido per i freni per via della comprimibilità quasi nulla e dell'elevata capacità termica, infatti c'è chi ha prodotto impianti freno progettati appositamente per usare l'acqua come fluido... il problema è che l'acqua bolle già a 100° quindi ti trovi senza freni molto più facilmente che con olii appositi
Se non sbaglio l'acqua andava additivata con delle sostanze a base di glicole etilenico, alias liquido per radiatori....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti ho solo rabboccato il serbatoio in modo da eliminare le bolle d'aria in zona pompa, conscio che era un impianto Shimano e non con olio Dot.
Si ma l'acqua rovina anche quello, l'interno della pompa non è fatto per l'acqua.
Se non tolta in tempo segna irrimediabilmente, la camicia del pistone
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Il nuovo è diverso ha più escursione e inclinazione, se parli del Formula occorre informarsi
ciao si intendo il kit semicollarino formula (chiamato a volte mixmaster altre matchmaker) per montare il comando cambio destro direttamente sulla leva dei cura 2. vorrei passare dallo sram al cambio shimano xt 12v, uso già il matchmaker per sram ed ho già in casa anche la versione per shimano i spec b, volevo capire se lo posso usare con il nuovo xt i spec ev o se mi devo procurare altri pezzi. grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao si intendo il kit semicollarino formula (chiamato a volte mixmaster altre matchmaker) per montare il comando cambio destro direttamente sulla leva dei cura 2. vorrei passare dallo sram al cambio shimano xt 12v, uso già il matchmaker per sram ed ho già in casa anche la versione per shimano i spec b, volevo capire se lo posso usare con il nuovo xt i spec ev o se mi devo procurare altri pezzi. grazie
In realtà il sistema nuovo è come il precedente, cambia appunto escursione laterale e inclinazione che sono stati maggiorati
Se non sbaglio però li Vine trasferito il comando con la propria staffa, dunque il mix dovrebbe essere lo stesso
Comunque se riesco mi informo
 
  • Mi piace
Reactions: vaitus

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
In realtà il sistema nuovo è come il precedente, cambia appunto escursione laterale e inclinazione che sono stati maggiorati
Se non sbaglio però li Vine trasferito il comando con la propria staffa, dunque il mix dovrebbe essere lo stesso
Comunque se riesco mi informo
ciao ho chiesto a formula e mi hanno risposto che non hanno il mixmaster per comando cambio shimano 12v, soluzioni artigianali non so ce ne siano siano nel mio caso (tipo questa nel caso opposto in cui si voglia collegare manettino 11v i spec b a leva freno i spec ev https://forums.mtbr.com/drivetrain-shifters-derailleurs-cranks/2019-xtr-ispec-ev-1091768.html ), molto probabilmente dovrò procurarmi ancora un altro adattore, il wolftooth isev-esb, https://www.wolftoothcomponents.com/products/shiftmount?variant=14423020732451
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Buongiorno,
sabato primo giro con i nuovi Formula Cura, pastiglie organiche di serie, dischi freno 180/180 FD540056-00 (tutti componenti nuovi)
Dopo le prime frenate (non avevo fatto rodaggio) i freni hanno iniziato a "lavorare" sempre più, e probabilmente ancora non sono a regime
Il giro è stato volutamente vario con su è giù , evitando lunghe discese, proprio per non cuocere dischi e pastiglie
Non ho avuto l'impressione della "cattiveria" di cui avevo letto, ma ripeto, è solo ll primo giro (km. 53 e mt.1000 D+/D-)
Nei tratti con poco grip non ho avuto problemi a modulare la frenata, ma la sensazione è che dovevo applicare una certa forza per frenare in maniera decisa, cosa che è migliorata durante il giro, indice credo di rodaggio non ultimato.
La sensazione alla leva freno è "rock solid" o come si dice, e questa è una cosa che con i Guide non avevo.
Ho settato le leve abbastanza vicine al manubrio, dato che la loro corsa è minima , e questa è una cosa che apprezzo
Nel complesso, soddisfatto, in attesa di sviluppi/conferme

Buona giornata
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti. Ho I Cura 4 da 6 mesi, mi trovo bene ma ormai faccio fatica a centrare le pinze le pastiglie toccano i dischi in modo significativo. C'è un rimedio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti. Ho I Cura 4 da 6 mesi, mi trovo bene ma ormai faccio fatica a centrare le pinze le pastiglie toccano i dischi in modo significativo. C'è un rimedio?
Dipende
Se sono le vecchie con guarnizioni diciamo deboli, il sistema ha un roll back molto ridotto, parlo dei 4 , i 2 non hanno mai avuto il problema.
Prova a pulire e lubrificare i pistoni con olio minerale, se rimangono molto a contatto vanno mandati in Formula
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
I miei in un anno di utilizzo qualche problemino l’hanno dato. Il posteriore fin da subito, l’anteriore dopo sei mesi circa.
Avevo notato una fuoriuscita parecchio asimmetrica dei pistoncini. Cercato di farli uscire in maniera simmetrica trattenendo quelli che si muovevano tanto, puliti con cottonfioc e alcool, lubrificanti con il Ballistoil.
Ho ottenuto sempre un buon risultato... per dirti il posteriore lo dovuto riprendere con il trattamento a quasi un anno di distanza, direi che se queste sono le tempistiche di manutenzione la cosa può essere più che accettabile!
In bocca al lupo per i tuoi!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I miei in un anno di utilizzo qualche problemino l’hanno dato. Il posteriore fin da subito, l’anteriore dopo sei mesi circa.
Avevo notato una fuoriuscita parecchio asimmetrica dei pistoncini. Cercato di farli uscire in maniera simmetrica trattenendo quelli che si muovevano tanto, puliti con cottonfioc e alcool, lubrificanti con il Ballistoil.
Ho ottenuto sempre un buon risultato... per dirti il posteriore lo dovuto riprendere con il trattamento a quasi un anno di distanza, direi che se queste sono le tempistiche di manutenzione la cosa può essere più che accettabile!
In bocca al lupo per i tuoi!
Il Ballistol non sarebbe ottimale, meglio il minerale del circuito
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anche nei mozzi dicono...
Comunque a scanso di problematiche, non fate come me (anche se ha funzionato) ma usate gli oli ufficiali!
I mozzi loro li producono su cuscinetti sealed, ricorda che il Ballistol olio eccezionale, con l'acqua se ne va perchè biodegradabile al 100 per 100, diventa bianco si emulsiona e se ne va
 

Classifica mensile dislivello positivo