TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
bellissimo test...complimenti!!novita sulle ultime discese...parlando dei freni?li sto acquistando e dopo anni di t1 non voglio delusioni...

Non le avrai. Sono diventati ancora più consistenti assestandosi, la corsa della leva rimane costante e frenano molto .
Ripeto avvertono molto meno l'affaticamento e per ora io non sono riuscito ad affaticarli. Attenzione io arrivo all'All Mountain, non al DH
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
Non le avrai. Sono diventati ancora più consistenti assestandosi, la corsa della leva rimane costante e frenano molto .
Ripeto avvertono molto meno l'affaticamento e per ora io non sono riuscito ad affaticarli. Attenzione io arrivo all'All Mountain, non al DH
io all montain enduro...dischi come i tuoi....grazie mille...un altra cosa...gli adattatori vanno sempre bene...adesso ho sempre i formula...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
io all montain enduro...dischi come i tuoi....grazie mille...un altra cosa...gli adattatori vanno sempre bene...adesso ho sempre i formula...

Io ho 180 front e 160 rear, davanti ho lasciato l'adattatore del RC1. Nessuna variazione, presto magari faro anche un topic su taglio tubo e spurgo, che è poi uguale anche lui:mrgreen:
Cambiano invece dimensione e lunghezza delle leve, questo dovuto al tipo di pompa ed alla volontà del costruttore. Dunque ti troverai a dover leggermente spostare la posizione della leva, sia assialmente che come Reach distanza tra leva e manopola
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Aggiorno questo topic visto che il test è alla conclusione.
I freni onestamente hanno risposto in maniera perfetta, nessuna variazione e nessun depotenziamento, anzi, sono migliorati molto dal primo utilizzo. Stamani con -7° C ho avuto la sensazione che la leva posteriore avesse un ritorno leggermente più addormentato, ma nessun problema sulla potenza frenante
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Terminal_Dogma

Biker serius
26/6/10
105
25
0
Mantova
Visita sito
[MENTION=19025]scr1[/MENTION]
Olio di ricambio: il campione che hai lo hai richiesto direttamente alla casa madre o te lo han fornito con l'impianto in prova.
Sto vagabondando in lungo ed in largo sui principali shop online ma trovo solo il dot per gli impianti vecchi... idee su come reperirlo? Oppure va bene anche l'lio Shimano? :specc:
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc74

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[MENTION=19025]scr1[/MENTION]
Olio di ricambio: il campione che hai lo hai richiesto direttamente alla casa madre o te lo han fornito con l'impianto in prova.
Sto vagabondando in lungo ed in largo sui principali shop online ma trovo solo il dot per gli impianti vecchi... idee su come reperirlo? Oppure va bene anche l'lio Shimano? :specc:

Me lo hanno fornito per il test, perché dovevo fare anche le prove di spurgo.
Dunque ti faccio sapere dove reperirlo
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
E che cavolo, ho fatto l'ordine di freni e siringhe proprio ieri su probikeshop ed era presente solo il dot...:rosik:

purtroppo devo dirti che c'era pure ieri :spetteguless:

solo che la ricerca non lo trova :nunsacci: è messo insieme a tutti i liquidi per freni

mi ero accorto della cosa un po' di tempo fa
infatt per trovarlo ci sono stato un bel po' :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Terminal_Dogma

Biker serius
26/6/10
105
25
0
Mantova
Visita sito
[MENTION=19025]scr1[/MENTION]
Cura recapitati con successo e questo weekend si monta :D
Ora attendiamo in religioso silenzio un topic su taglio guaina e, soprattutto, spurgo (non c'è ancora il video tutorial sul canale Formula, poi magari è esattamente lo stesso metodo di altri prodotti della casa...).

:adore!:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[MENTION=19025]scr1[/MENTION]
Cura recapitati con successo e questo weekend si monta :D
Ora attendiamo in religioso silenzio un topic su taglio guaina e, soprattutto, spurgo (non c'è ancora il video tutorial sul canale Formula, poi magari è esattamente lo stesso metodo di altri prodotti della casa...).

:adore!:

Ciao Terminal_Dogma.
Spero che i freni ti soddisfino , ma sono sicuro, che non rimarrai deluso.
Per lo spurgo lo debbo fare a breve ho già il Kit, perchè il tubo anteriore è un po lunghetto. Sono in procinto di rimontare la forcella 35 , smontata per una pulita interna e cambio olio, appena la rimonto, lo farò.
Ciao
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Complimenti ancora @scr1 per il test molto CURAto e per tutte le info che ci stai dando.Quindi alla fine questi Formula Cura dimostrano di avere, oltre all'affidabilita' nel breve, quelle peculiarita' dei Formula Dot e quindi soddisfare in pieno i vecchi ,in tutti i sensi,Formulisti come me.Ma proprio perche' conosco Formula penso che i Cura rappresenteranno la media bassa gamma.Non penso che sia questo il freno che potra' sostituire il T1.Mi aspetto che l'impianto che sostituira' il T1 avra' di sicuro la regolazione della distanza della leva TFRA,l'FCS ed una diversa ergonomia della leva.Tu che ne pensi?Ma ci sono dei matchmaker dedicati oppure van bene i tipi vecchi?Many Thanks.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Complimenti ancora @scr1 per il test molto CURAto e per tutte le info che ci stai dando.Quindi alla fine questi Formula Cura dimostrano di avere, oltre all'affidabilita' nel breve, quelle peculiarita' dei Formula Dot e quindi soddisfare in pieno i vecchi ,in tutti i sensi,Formulisti come me.Ma proprio perche' conosco Formula penso che i Cura rappresenteranno la media bassa gamma.Non penso che sia questo il freno che potra' sostituire il T1.Mi aspetto che l'impianto che sostituira' il T1 avra' di sicuro la regolazione della distanza della leva TFRA,l'FCS ed una diversa ergonomia della leva.Tu che ne pensi?Ma ci sono dei matchmaker dedicati oppure van bene i tipi vecchi?Many Thanks.
Ciao CLD
Beh non so se possiamo definire il Cura un freno di media bassa gamma, perchè gli addetti ai lavori lo definiscono piuttosto un freno che non deve dare problemi. In effetti non lo tocchi mai, ti viene quasi a noia, abituati come siamo a guardare sempre il pelo nell'uovo.
Quello che mi sorprende è che la leva è sempre pronta, corsa sempre molto corta, ma i dischi , non tendono mai a fregare anche dopo una discesa molto impegnativa. Ora io monto il disco in due pezzi , sicuramente migliore del disco monolitico, il quale con il calore sicuramente tende ad imbutirsi e magari ad andare in tangenza ad uno dei due inserti.
Diciamo che, il connubio tra dischi in due pezzi e freni sembra ottimale
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao CLD
Beh non so se possiamo definire il Cura un freno di media bassa gamma, perchè gli addetti ai lavori lo definiscono piuttosto un freno che non deve dare problemi. In effetti non lo tocchi mai, ti viene quasi a noia, abituati come siamo a guardare sempre il pelo nell'uovo.
Quello che mi sorprende è che la leva è sempre pronta, corsa sempre molto corta, ma i dischi , non tendono mai a fregare anche dopo una discesa molto impegnativa. Ora io monto il disco in due pezzi , sicuramente migliore del disco monolitico, il quale con il calore sicuramente tende ad imbutirsi e magari ad andare in tangenza ad uno dei due inserti.
Diciamo che, il connubio tra dischi in due pezzi e freni è ottimale
Be forse ho esagerato definedo i Cura freni di media bassa gamma ,diciamo allora che sono almeno media gamma ma non penso saranno il top gamma.Passando ai dischi con lo spider pensavo che i rivetti con l'uso si allentassero ed e' per questo che non li ho mai montati nonostante conoscessi il vantaggio della maggior dissipazione del calore .Tu li usi da molto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Be forse ho esagerato definedo i Cura freni di media bassa gamma ,diciamo allora che sono almeno media gamma ma non penso saranno il top gamma.Passando ai dischi con lo spider pensavo che i rivetti con l'uso si allentassero ed e' per questo che non li ho mai montati nonostante conoscessi il vantaggio della maggior dissipazione del calore .Tu li usi da molto?

Si io li uso da molto , prima con gli RC1 e poi con i Cura. Onestamente a parte uno sfrigolamento dell'anteriore da nuovo, che secondo me era dovuto al fango che si era depositato tra parte in acciaio e rivetto, non ho avuto nessun allentamento. Poi lavandoli bene con alcool isopropilico, è sparito tutto.
Ora frenano che è un piacere, non fanno rumore e si dialtano radialmente senza imbutirsi, perchè come sai i rivetti sono ben solidi , ma permettono al disco di scorrere leggermente nella propria sede, favorendo la dilatazione. Sicuramente Formula uscirà con nuovi freni anche di gamma superiore, con olio minerale
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si io li uso da molto , prima con gli RC1 e poi con i Cura. Onestamente a parte uno sfrigolamento dell'anteriore da nuovo, che secondo me era dovuto al fango che si era depositato tra parte in acciaio e rivetto, non ho avuto nessun allentamento. Poi lavandoli bene con alcool isopropilico, è sparito tutto.
Ora frenano che è un piacere, non fanno rumore e si dialtano radialmente senza imbutirsi, perchè come sai i rivetti sono ben solidi , ma permettono al disco di scorrere leggermente nella propria sede, favorendo la dilatazione. Sicuramente Formula uscirà con nuovi freni anche di gamma superiore, con olio minerale
Mi fido anzi di piu'.Siccome devo sostituitre i miei dischi li prendero' a due pezzi.Nessuna incompatibilita' con la Pike ,vero?Per l'acquisto penso di attendere la commercializzazione del freno di gamma superiore,che poi non dovrebbe essere cosi' lontano.Attediamo pero' il tuo test,mi raccomando.
 

Classifica mensile dislivello positivo