TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
ripeto, questo disco è l'unico formula che non fa i solchi
https://www.hibike.it/formula-disco-un-pezzo-c1-attacco-6-fori-2-0-p977e03d3ddbf5c509a6f87066d427f6f

vista l'enorme differenza della disposizione dei fori
rispetto agli altri due

Perdonatemi ma i fumi dell’alcol in questi giorni la fanno da padrone...
Il disegno dei dischi monolitici e del due pezzi sono assolutamente identici a parità di diametro salvo la scanalatura di alleggerimento sulla razza quindi non capisco perché dovrebbero consumarsi in modo differente.
6e141a21d24c676636568dea4cb15bed.jpg

d1395a47a82ff87d60831b925a401036.jpg

Qui sovrapposti due da 160.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Perdonatemi ma i fumi dell’alcol in questi giorni la fanno da padrone...
Il disegno dei dischi monolitici e del due pezzi sono assolutamente identici a parità di diametro salvo la scanalatura di alleggerimento sulla razza quindi non capisco perché dovrebbero consumarsi in modo differente.
6e141a21d24c676636568dea4cb15bed.jpg

d1395a47a82ff87d60831b925a401036.jpg

Qui sovrapposti due da 160.


Inviato dal citofonino con Tapatalk


adesso guarda questo


BRS_FoEBC1_si-il.jpg BRS_FoEBC1_si-il.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I dischi con i fori si consumano, perché il materiale che rimane tra di loro, è veramente poco , dunque la sollecitazione è alta, e rimanendo poco spessore, tende a consumarsi ondeggiando.
Ora succede dopo diversi km , e la pastiglia di adatta a quell ondulazione.
Naturalmente va tenuto conto dello spessore che nei fori diventa più risicato che sulla fascia alta
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
arrivati anche i miei..mancano i dischi e i matchmaker poi posso montare tutto..così a prima vista mi sembrano molto ben fatti e del vivo sono più belli che in foto

solo una domanda..ho letto che le viti dei collarini sono M4,ma misurandole secondo me sono M5..sbaglio io a misurare?..devo ordinare quelle in titanio nero (vezzo estetico,ho tutta la viteria in ergal/titanio nero) e vorrei prenderle giuste..grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
arrivati anche i miei..mancano i dischi e i matchmaker poi posso montare tutto..così a prima vista mi sembrano molto ben fatti e del vivo sono più belli che in foto

solo una domanda..ho letto che le viti dei collarini sono M4,ma misurandole secondo me sono M5..sbaglio io a misurare?..devo ordinare quelle in titanio nero (vezzo estetico,ho tutta la viteria in ergal/titanio nero) e vorrei prenderle giuste..grazie
Ora non le ho misurate ma la chiave a brugola è di 4 e sicuramente sono di M5, comunque se hai un calibro e misuri se ti da 5 vai di M5
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ora non le ho misurate ma la chiave a brugola è di 4 e sicuramente sono di M5, comunque se hai un calibro e misuri se ti da 5 vai di M5

esatto..chiave da 4 ma filetto M5..forse mi sono lasciato ingannare dall'M4 che hai scritto nel primissimo post..tu magari ti riferivi alla chiave,mentre io erroneamente ho ipotizzato il filetto..probabile??
 

magi75

Biker popularis
Salve a tutti
vorrei prendere il mixmaster sram per i cura ma non riesco a capire quale sia quello giusto.
Sul test qui su mtb mag c'è una foto del freno destro con mixmaster e ha il perno verso l'esterno.
Ho visto altre foto in cui il perno è verso l'interno...secondo me il perno dovrebbe essere verso l'interno..
Qualcuno lo ha acquistato?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Salve a tutti
vorrei prendere il mixmaster sram per i cura ma non riesco a capire quale sia quello giusto.
Sul test qui su mtb mag c'è una foto del freno destro con mixmaster e ha il perno verso l'esterno.
Ho visto altre foto in cui il perno è verso l'interno...secondo me il perno dovrebbe essere verso l'interno..
Qualcuno lo ha acquistato?
Il perno deve stare verso l’esterno .Fosse il contrario ci sarebbe troppo distanza tra leva e manettino.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
freno con un dito, comunque sia, prima di fare l'acquisto devo vedere bene come sono montate attualmente leva freno e manettino poi decido.
Posiziona la leva del freno in modo che quando allunghi l’indice perpendicolarmente alla manopola vai a prendere la leva esternamente e vedrai che il comando va posizionato verso l’interno.
 
  • Mi piace
Reactions: magi75

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Oggi primo vero test per i bellissimi Cura.Discesa very Vert dal monte Bolletto fino ad intersecare la Bondella per poi risalire dal Toboga fino a prendere la PS Bolli e scendere a Tavernerio. Subito arriva il pezzo più strong per i freni e cioè la Vert dal Bolletto. Primo pezzo abbastanza scorrevole fino a che si arriva nel bosco dove aumentano sia la pendenza che le roccie . Qui i vecchi T1 ad un certo punto andavano un po' in crisi: le pastiglie sui dischi iniziavano a ululare e la corsa della leva era molto incostante allungandosi . L'impianto perdeva di potenza ed alla fine della discesa poteva capitare di dover farlo raffreddare per poter proseguire .Oggi con i Cura nulla di tutto ciò . Nessun ululato dei dischi, leva sempre nello punto ,altro che palle,e frenata esagerata dall'inizio fino alla fine usando lo stesso sforzo con il dito .....disumani ed impressionanti cazxo.Proseguendo il mio giro in due circostanza l'anteriore ha perso aderenza a causa della potenza frenante segno inequivocabile che sono più potenti dei miei T1.In definitiva sono contentissimo dell'acquisto che mi hai consigliato,190 euro spesi benissimo .In commercio a quella cifra o anche a molto di più ti potresti portare a casa degli impianti che hanno un sacco di problemi . Davvero, Formula con i Cura a fatto non un passo in avanti ma una scalinata intera rispetto ai T1 . Domani si replica su un altro Trail molto Vert e cioè lo Spaccasassi .
Dopo quasi 6 mesi di utilizzo confermo in toto quanto detto in precedenza. Grandissimi freni mai speso così bene i miei soldi . Mai avuto il minimo problema. Ora dopo svariate prove monto le sintered dietro e le organiche davanti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dopo quasi 6 mesi di utilizzo confermo in toto quanto detto in precedenza. Grandissimi freni mai speso così bene i miei soldi . Mai avuto il minimo problema. Ora dopo svariate prove monto le sintered dietro e le organiche davanti.
Come ti trovi con le sinterizzate?
Perché sono toste mica poco.
Io uso semimetal ante e poste, roba da ribartassi, :mrgreen:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Come ti trovi con le sinterizzate?
Perché sono toste mica poco.
Io uso semimetal ante e poste, roba da ribartassi, :mrgreen:
Dietro le sintered vanno da dio anche se ogni tanto in discese lunghe e vert stridono un po’ ma sono davvero potenti pur mantenendo una buona modulabilita’.Davanti invece con le resin la frenata e’ prontissima e la modulabilita e’ ottima.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo