TechTest Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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scr1

Biker nirvanensus
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Adesso non tiratela troppo jajaja. 80% della scelta che ho fatto e per quello che hai scritto........ Da ex possessore di alcuni impianti formula in passato mi sono detto, al diavolo saint, zee.... proviamo sti freni tanto lodati. Scelta azzeccata, veramente belli.
No non me la tiro per niente, anzi, era solamente per dirti che tu avevi asserito che sarebbe stata colpa mia, ed io ti ho risposto e allora.
Tutto qui, però solitamente se un freno funziona diciamo che me ne accorgo :mrgreen:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
Quindi su una full xc/marathon con dischi da 160 e cinghialotto da 80 kg li consigliate questi Cura?
beh. dipende anche da che impianto monti. per esempio si già monti degli XT allora di converrebbe aumentare il diametro dei dischi. Otterresti sicuramente un incremento del potere frenante spendendo molto meno.
160 per uno del tuo peso mi sembra pochino, anche per XC.
 

andrea91167

Biker superis
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beh. dipende anche da che impianto monti. per esempio si già monti degli XT allora di converrebbe aumentare il diametro dei dischi. Otterresti sicuramente un incremento del potere frenante spendendo molto meno.
160 per uno del tuo peso mi sembra pochino, anche per XC.
Attualmente monto Formula T1R con dischi Hope su Epic S-Works e del 180 anteriore non ne sento il bisogno;-)
 

fafnir

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Comprati anche io i cura polished per la nuova bici!!
Siccome non ho potuto prendere olio e kit spurgo, secondo voi è possibile togliere l'eventuale aria entrata tagliando i tubi con olio minerale e "imbuto" Shimano?
O magari solo con imbuto e olio formula...mi secca spendere quei soldi per le siringhe.

Eventualmente potrei usare per la prima volta le siringhe avid che ho li ferme e prendere le formula più avanti... tanto anche se si rovinano non mi serviranno più, con avid/Sram ho chiuso.
 

scr1

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Siccome non ho potuto prendere olio e kit spurgo, secondo voi è possibile togliere l'eventuale aria entrata tagliando i tubi con olio minerale e "imbuto" Shimano?
O magari solo con imbuto e olio formula...mi secca spendere quei soldi per le siringhe.

Eventualmente potrei usare per la prima volta le siringhe avid che ho li ferme e prendere le formula più avanti... tanto anche se si rovinano non mi serviranno più, con avid/Sram ho chiuso.
Prova con l'imbuto, ma l'olio deve essere Formula, ma poi da sotto come fai?
 

fafnir

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Prova con l'imbuto, ma l'olio deve essere Formula, ma poi da sotto come fai?
Dici che non basta da sopra? Con gli zee tagliando i tubi l'ultima volta i freni andavano bene anche senza spurgo, poi ho messo imbuto ed è uscita appena una bolla ma erano già ok.
Se dici che secondo te serve spurgo completo le compro... è che speravo di rimandare.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Dici che non basta da sopra? Con gli zee tagliando i tubi l'ultima volta i freni andavano bene anche senza spurgo, poi ho messo imbuto ed è uscita appena una bolla ma erano già ok.
Se dici che secondo te serve spurgo completo le compro... è che speravo di rimandare.
Gli Zee hanno il nipplo alla pinza, i Formula hanno il grano.
Prova a farlo percolare ma fai un macello, come lo raccogli capito, insomma è un lavoro non tanto ortodosso.
Magari comprale in Cina su aliexpress
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Gli Zee hanno il nipplo alla pinza, i Formula hanno il grano.
Prova a farlo percolare ma fai un macello, come lo raccogli capito, insomma è un lavoro non tanto ortodosso.
Magari comprale in Cina su aliexpress
Le compro dai, tanto era una spesa da fare. Grazie mille per le risposte[emoji106]
 

CLD

Biker dantescus
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Turbo Levo
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Siccome non ho potuto prendere olio e kit spurgo, secondo voi è possibile togliere l'eventuale aria entrata tagliando i tubi con olio minerale e "imbuto" Shimano?
O magari solo con imbuto e olio formula...mi secca spendere quei soldi per le siringhe.

Eventualmente potrei usare per la prima volta le siringhe avid che ho li ferme e prendere le formula più avanti... tanto anche se si rovinano non mi serviranno più, con avid/Sram ho chiuso.
Vedrai quanto ne sarai soddisfatto. Certo che il kit spurgo non è assolutamente economico ma con quello lo spurgo sarà perfetto ed i tuoi Cura freneranno da paura.
 
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tunerz

Biker Birraiolos
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Brixia!
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la mia
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Siccome non ho potuto prendere olio e kit spurgo, secondo voi è possibile togliere l'eventuale aria entrata tagliando i tubi con olio minerale e "imbuto" Shimano?
O magari solo con imbuto e olio formula...mi secca spendere quei soldi per le siringhe.

Eventualmente potrei usare per la prima volta le siringhe avid che ho li ferme e prendere le formula più avanti... tanto anche se si rovinano non mi serviranno più, con avid/Sram ho chiuso.

Polished sono stupendi..avendo i mozzi cromati mi sono pentito di non averli presi così anche io
 

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