TechTest Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Sono uscito con fango, neve, acqua e freddo, la potenza non e mai mancata. Qualche rumore si,secondo me la mescola delle organiche,uso i dischi xlc in 2 pezzi, con i saint mai un rumore.Ho preso le semi ashima, appena provo col bagnato vi dico.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Davvero???..i miei fanno un gran rumore e frenano veramente pochissimo..ieri non riuscivo a tirare una staccata neanche con due dita..può dipendere anche dalle temperature intorno allo 0/-2??

Nei giorni scorsi ho continuato ad uscire anche con fango, bagnato e la prima neve arrivando di notte anche a -6 ma di rumori proprio no...
Se sono così rumorosi e non frenano potresti aver cristallizzato un po’ le pastiglie.
Mi succedeva spesso di cuocerle e che la frenata diventasse particolarmente rumorosa con i T1, ma con i Cura nemmeno nelle peggiori condizioni.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Davvero???..i miei fanno un gran rumore e frenano veramente pochissimo..ieri non riuscivo a tirare una staccata neanche con due dita..può dipendere anche dalle temperature intorno allo 0/-2??
Confermo anche io nessuna differenza di potenza da bagnati.
Per la rumorosità forse il problema è nei dischi, io ho dischi base un pezzo e non fanno certo più rumore dei vari freni che ho posseduto.
Le prime frenate da bagnati sono rumorose, dopo qualche metro tornano silenziosi.

Secondo me le organiche formula sono più dure e con % più alta di metallo rispetto alle organiche Shimano ad esempio. Quindi se sei abituato alle organiche di altri marchi forse puoi sentire qualche rumore in più.
Io invece ho sempre e solo usato metalliche sia Shimano che Sram, il rumore mi sembra paragonabile fra le tre, niente di eccessivo comunque.
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Cacchio ragazzi mi state facendo venire le crisi..:smile:

@Kilo ti porto la bici a far vedere perché onestamente mi sta venendo il dubbio di averli montati a membro di segugio..tanto ta set de brèsa po a té..:smile:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cacchio ragazzi mi state facendo venire le crisi..:smile:

@Kilo ti porto la bici a far vedere perché onestamente mi sta venendo il dubbio di averli montati a membro di segugio..tanto ta set de brèsa po a té..:smile:
Ciao
Oggi li ho messi davvero a dura prova, con neve molto papposa, roba da non stare in piedi perchè la bici va dove vuole , acqua in maniera davvero pesante per il disgelo della neve, passaggi su guadi pozze pesanti, anzi in una sono entrato e non ne sono uscito altro che con l'acqua fino al ginocchio, non vi dico che goduria, con il freddo.
Ho registrato questo:
I freni vanno tenuti possibilmente caldi e non è facile con queste condizioni, dunque vero che tendono a suonare , ma se date due pinzate o tre decise il freno inizia immediatamente a lavorare correttamente.
Di contro li ho tenuti in presa molto perchè , con le condizioni di terreno , non era possibile calare a tutta e dunque andava frenato costantemente.
Dunque due cose-
La prima è che rimangono tali e quali , la leva frena li e li rimane, non guadagna non perde e morde come un mastino
La seconda è che con altri freni il consumo delle pasticche fa diventare il disco nero, mentre li niente a parte il fango sopra al calibro.
Dunque vero che possono un po cantare , ma è altrettanto vero che sono delle bestie e non c'è niente da fare, frenano frenano frenano
 
Ultima modifica:

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Cacchio ragazzi mi state facendo venire le crisi..:smile:

@Kilo ti porto la bici a far vedere perché onestamente mi sta venendo il dubbio di averli montati a membro di segugio..tanto ta set de brèsa po a té..:smile:

Veramente sò de Berghem.... ma una birra in fresco c’è comunque [emoji16][emoji482]


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
Nei giorni scorsi ho continuato ad uscire anche con fango, bagnato e la prima neve arrivando di notte anche a -6 ma di rumori proprio no...
Se sono così rumorosi e non frenano potresti aver cristallizzato un po’ le pastiglie.
Mi succedeva spesso di cuocerle e che la frenata diventasse particolarmente rumorosa con i T1, ma con i Cura nemmeno nelle peggiori condizioni.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
buongiorno, mi potresti fare un confronto con i t1?chiedo scusa se fosse stato fatto in precedenza nel topic.
grazie.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ne avevo parlato qualche pagina indietro ma ti rifaccio un sunto.
Con i T1 soffrivo spesso di affaticamento dell’impianto di discese lunghe, allungamento della corsa, cottura delle pastiglie e necessità di ricentrare spesso la pinza sul disco per evitare sfregamenti.
Con i Cura ho più potenza, sono infaticabili, hanno una costanza di rendimento imbarazzante e in oltre 6 mesi e quasi 4000 km non li ho toccati nemmeno una volta.
Semplicemente funzionano... e bene. Credo il miglior upgrade che ho fatto sulla bici.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
buongiorno, mi potresti fare un confronto con i t1?chiedo scusa se fosse stato fatto in precedenza nel topic.
grazie.
Ciao.
La versione R1 dipende con che pompa, con la RC1 il freno si assomiglia molto , mentre non con l'altra versione.
Stante il fatto che la versione R1 ha pistoni da 22 mm contro i 24 dei Cura, rimane ad oggi il freno più leggero al mondo, ed è fatto per XC.
Il Cura si comporta nella prima fase come la versione R1, ma esuberante poi in potenza successivamente, quando la frenata diventa protratta per lungo tempo.
La differenza la fa il calibro, con pistoni più grandi e passaggi olio migliorati
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
@Kilo grazie della risposta , nonostate segua con interesse questo topic mi sono perso il tuo precedente commento. nel mio caso non ho i tuoi stessi problemi anzi li adoro , solo il ricentrare la pinza al posteriore frequentemente.......vorrei essere sicuro di fare un buon up e dallo scritto di tutti ne esce un SI.
@scr1 ti ringrazio ma non ho r1 ma t1, anche loro con pistoni da 24. comunque credo veramente di acquistarli assieme a i linea 3 ma siamo ot.
grazie
G.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
="giovaincampagna, post: 8337427, member: 78836"]@Kilo grazie della risposta , nonostate segua con interesse questo topic mi sono perso il tuo precedente commento. nel mio caso non ho i tuoi stessi problemi anzi li adoro , solo il ricentrare la pinza al posteriore frequentemente.......vorrei essere sicuro di fare un buon up e dallo scritto di tutti ne esce un SI.
@scr1 ti ringrazio ma non ho r1 ma t1, anche loro con pistoni da 24. comunque credo veramente di acquistarli assieme a i linea 3 ma siamo ot.
grazie
G.

Avevo capito R1 , saluti
 
Ultima modifica:

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
@Kilo grazie della risposta , nonostate segua con interesse questo topic mi sono perso il tuo precedente commento. nel mio caso non ho i tuoi stessi problemi anzi li adoro , solo il ricentrare la pinza al posteriore frequentemente.......vorrei essere sicuro di fare un buon up e dallo scritto di tutti ne esce un SI.
[...]
G.

Il T1 se é a posto é comunque un ottimo freno con un feeling immediato, ma i Cura ti mettono in uno stato di serenità mentale che ti permette di non pensare alla frenata ma al percorso perché quando servirà frenare loro saranno lì presenti a fare il loro dovete con tutta la potenza e precisione necessaria.
I miei T1 li ho passati ad un amico (anche lui un cinghiale sul quintale come me) su una enduro che a sua volta li trova fantastici rispetto ai Cr3 Formula che aveva prima e che ha distrutto.... letteralmente.
Io sono un po’ puntiglioso sul setup e mi tiravo matto a togliere ogni sfregamento che inevitabilmente ritornava con snervante puntualità... i Cura li installi, li centri e li riguardi quando ci sarà da cambiare le pastiglie.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il T1 se é a posto é comunque un ottimo freno con un feeling immediato, ma i Cura ti mettono in uno stato di serenità mentale che ti permette di non pensare alla frenata ma al percorso perché quando servirà frenare loro saranno lì presenti a fare il loro dovete con tutta la potenza e precisione necessaria.
I miei T1 li ho passati ad un amico (anche lui un cinghiale sul quintale come me) su una enduro che a sua volta li trova fantastici rispetto ai Cr3 Formula che aveva prima e che ha distrutto.... letteralmente.
Io sono un po’ puntiglioso sul setup e mi tiravo matto a togliere ogni sfregamento che inevitabilmente ritornava con snervante puntualità... i Cura li installi, li centri e li riguardi quando ci sarà da cambiare le pastiglie.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Ora non so per i T1, ma per esempio gli RC1 con pompa inversa, non avevano il problema, sempre perfetti , purchè si partisse dal set up fatto con l'apposito tool, altrimenti un pistone muove prima dell'altro e se l'altro rimane in posizione di start il rol back si dimezza, essendo già molto ridotto , si comprende il perchè poi tallonano
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Secondo me no, perchè hanno un incassatura profonda, di fatto , va avvitato bene anche il nipplo altrimenti prende aria.
Però tentar non nuoce, anche perchè l'imbuto essendo in plastica al limite si rovina lui

Ma non c’è da fare anche un po’ di depressione con la siringa?
A proposito.... devo decidermi ad accorciare la tubazione dell’anteriore perché da quando l’ho montato sono talmente soddisfatto che non l’ho nemmeno accorciato.
Hai più fatto la mega guida definitiva per spurgo e manutenzione dei Cura o teniamo buone quelle vecchie con la tua raccomandazione di premere con più delicatezza sulle siringhe per l’olio minerale?


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma non c’è da fare anche un po’ di depressione con la siringa?
A proposito.... devo decidermi ad accorciare la tubazione dell’anteriore perché da quando l’ho montato sono talmente soddisfatto che non l’ho nemmeno accorciato.
Hai più fatto la mega guida definitiva per spurgo e manutenzione dei Cura o teniamo buone quelle vecchie con la tua raccomandazione di premere con più delicatezza sulle siringhe per l’olio minerale?


Inviato dal citofonino con Tapatalk
No non l'ho fatta, ma se verrà richiesto la farò.
Io l'imbuto so benissimo che non va , ma se un soggetto voglia provare , non c'è niente di male , in effetti un po di depressione va fatta anche sulla pompa, e più che altro va fatto un bilanciamento tra pinza e pompa, facendo passare olio tra sotto e sopra, premendo le due siringhe.
Sicuramente la depressione va lato pinza in misura maggiore, mentre lato pompa in misura molto minore
 

Classifica mensile dislivello positivo