TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Con lo spider sono spostati verso il teaio di qualche mm. Se appoggi il due pezzi ed il monolitico sul piano il due pezzi è più alto, immagino.
Direi di no, altrimenti non entrerebbero nelle pinze. Monolitici e 2 pezzi devono essere costruiti per avere le piste frenanti sullo stesso piano. Infatti toccano i rivetti non la pista.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ieri ho fatto una giornata intera di bike Park, l'anno scorso ho girato nello stesso posto con gli zee pastiglie metalliche e dischi 203/180, ieri avevo cura 180/180 pastiglie nukeproof semimetalliche.

Penso che perfetti sia l'aggettivo più azzeccato, mai cali di potenza anche alla fine di discese mediamente lunghe e soprattutto veloci (non a livelli di Plan de Corones però).
Sempre silenziosi, mai un fischio e le pastiglie a fine giornata erano consumate il giusto, sicuramente più delle Shimano metalliche ma per pastiglie non sinterizzate non avrei pensato a un consumo così ridotto.

Sto pensando di restare su nukeproof e basta anche al prossimo cambio, alla faccia del pistoncino scoperto!
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Le pinze non sono fisse. L'occhiello è ovale e permette un minimo di movimento. O sbaglio?

L’occhiello é ovale ma consente solo movimenti dovuti alla dilatazione termica tangenziali al disco, non laterali.
Inoltre il maggiore spessore dello spider é tutto verso l’interno del mozzo.
Appoggiandolo nella sua sede l’unica cosa che sporge sono proprio i rivetti anche se di pochi decimi.
Lo stesso disco sulla mia Methanol lascia molta più aria (stessi mozzi dtswisse) quindi é un problema di supporto sul carro (nativo 180mm)


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Oggi ho messo mano alla Radon Slide che vi dicevo con il problema del disco 2 pezzi che picchia nel carro....
Ho smontato, pulito, verificato, rimontato....
3ea3efc7de53281acae11573e1cd7235.jpg

Andando a serrare il perno passante c’è un’interferenza tra il rivetto che tiene il disco allo spider che picchia sul supporto della pinza.
Si parla di decimi di millimetro, ma facendo girare la ruota si sente un TAC netto dell’impatto. Con un pochino di fango la situazione diventerebbe disastrosa.
Ho scambiato il 2 pezzi con il mio monolitico 180 e questo non crea problemi. Non agevolissimo ma c’è aria.
6cfbf4b3b06ec237086299837adff6eb.jpg

Il difetto credo sia proprio nel disegno del supporto sulla Radon.
Si poteva limare, spessorare, grattare ecc... ma così alla fine é meglio...
Mi ha chiamato poco fa che stava provando la bici nella nuova configurazione “Curata” con 203/180 e non smetteva più di ringraziarmi.... e deve ancora rodarli![emoji1303]



Inviato dal citofonino con Tapatalk

Sulla mia jeffsy l’attacco pinza posteriore è 180 e anche a me il disco sembra già molto vicino al carro (monolitico sram), in previsione dell’acquisto dei cura sono dubbioso se comprare monolitico o due pezzi...
Qualcuno li ha sulla jeffsy?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Fai una prova misurando la distanza che hai attualmente con uno spessimetro o impilando dei fogli di carta (misurati poi con un calibro) fino a determinare quanto spazio hai.
Credo che con un millimetro o più di agio non dovresti avere problemi.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Fai una prova misurando la distanza che hai attualmente con uno spessimetro o impilando dei fogli di carta (misurati poi con un calibro) fino a determinare quanto spazio hai.
Credo che con un millimetro o più di agio non dovresti avere problemi.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

Misurando con un foglio piegato ho 1,6mm ma a me sembra comunque poco spazio

IMG_1526292739.674991.jpg


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Utilizzo da qualche anno i formula R0 e tutto sommato mi sono sempre trovato bene unico neo è la distanza della leva dalla manopola. Con i curi la distanza si riesce a ridurre bene ? Purtroppo non ho le mani molto grandi e ultimamente faccio fatica (sono diventati abbastanza duri forse necessitano una spurgata).

Consigliate il passaggio ai Cura ? Pastiglie organiche o sinterizzate ?

Lo spurgo si fa sempre con la procedura classica dei formula con doppia siringa ?

Grazie
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Utilizzo da qualche anno i formula R0 e tutto sommato mi sono sempre trovato bene unico neo è la distanza della leva dalla manopola. Con i curi la distanza si riesce a ridurre bene ? Purtroppo non ho le mani molto grandi e ultimamente faccio fatica (sono diventati abbastanza duri forse necessitano una spurgata).

Consigliate il passaggio ai Cura ? Pastiglie organiche o sinterizzate ?

Lo spurgo si fa sempre con la procedura classica dei formula con doppia siringa ?

Grazie

La leva si riesce ad avvicinare abbastanza bene. Ad esempio io tengo l’incavo a circa 4 cm ma ho ancora margine per avvicinarla. Rispetto alla R0 rimane un po’ più parallela alla manopola.
Il passaggio lo consiglio ad occhi chiusi (vengo dai T1) e con le pastiglie organiche di serie c’è potenza da vendere (sono sui 100 kg) senza problemi di surriscaldamento, allungamento leva o pinza da centrare un giorno si e l’altro anche.
Spurgo simile si vecchi Formula ma cambia il Kit di siringhe perché usano olio minerale e non DOT.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
dopo aver tribolato non poco per risolvere un problema di risonanza e fischio in frenata col freno posteriore montato sulla mia epic fsr sono passato al disco Formula da 160mm e sulle prime era tutto risolto, nessuna risonanza o fischi. Col passare del tempo sono però ricomparsi e noto che anche col disco formula la pastiglia lavora anche sui raggi del disco stesso, misurando infatti la pista del disco risulta essere larga circa 13mm e la pastiglia risulta essere alta 15mm. La pista del disco formula da 180mm (che monto all'anteriore) risulta essere alta 15mm circa e non capisco come mai si siano inventati una pista più stretta per il disco da 160mm :nunsacci:
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Anche io ho avuto qualche problema e devo ringraziare @scr1 per l'aiuto.
Ora sembra funzionare tutto a dovere. Non che prima ci fossero grandi problemi ma adesso sono proprio soddisfatto.
Il mio era un impianto usato al quale ho abbinato pastiglie metalliche nuove aftermarcket prese per i miei RO e dischi Formula 180 monolitici nuovi. Funzionamento buono ma purtroppo erano un bel concerto e l'anteriore mi dava un fastidioso effetto abs. Ho smussato le pastiglie ma il miglioramento non è stato apprezzabile. Così leggendo qua e là ho recuperato un paio di dischi Centerline 180, anche se non mi piacciono esteticamente (chissenefrega!) la frenata è cambiata parecchio, meno brusca, più lineare, più silenziosa e senza quella fastidiosa vibrazione all'anteriore che forse era dovuta alla foratura aggressiva dei Formula.
Oggi viste le uscite easy degli ultimi tempi ho provato delle economiche pastiglie organiche BRN (che coprono tutto il pistone) in attesa delle nuove Formula e nonostante l'umidità i rumori sono quasi spariti!
Bisogna investire un po' di tempo e fare qualche prova ma alla fine sono dei gran bei freni!
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Mi sono arrivati i cura oggi!
Siccome devo passare il cavo dentro il telaio e ho bisogno di tagliare l’ogiva e la spina, ho bisogno di spurgare una volta ripristinato il tutto?


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo