TechTest Formula Cura

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Vi aggiorno sui miei formula. Con le pastiglie nuove, delle Nukeproof anche se non prettamente compatibili, la frenata è diventata davvero ottima. Ora devo stare attento a dosare la frenata (al momento 180/180 con dischi Sram Centerline) :mrgreen:
Unica noia i dischi che non riesco a centrare perfettamente e ogni tanto si sente uno stridio intermittente. Poca roba, ma mi urta. Può essere lo spessore maggiore dei dischi rispetto ai Formula? D'atra parte con i due pezzi, il 160 dietro lo surriscaldavo e 180 davanti non mi dava il feeling del monolitico attuale, forse colpa delle pastiglie troppo "morbide". Ora non so se aspettare i nuovi monolitici di Formula o tentare con i due pezzi attuale con 203/180.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vi aggiorno sui miei formula. Con le pastiglie nuove, delle Nukeproof anche se non prettamente compatibili, la frenata è diventata davvero ottima. Ora devo stare attento a dosare la frenata (al momento 180/180 con dischi Sram Centerline) :mrgreen:
Unica noia i dischi che non riesco a centrare perfettamente e ogni tanto si sente uno stridio intermittente. Poca roba, ma mi urta. Può essere lo spessore maggiore dei dischi rispetto ai Formula? D'atra parte con i due pezzi, il 160 dietro lo surriscaldavo e 180 davanti non mi dava il feeling del monolitico attuale, forse colpa delle pastiglie troppo "morbide". Ora non so se aspettare i nuovi monolitici di Formula o tentare con i due pezzi attuale con 203/180.
Non penso sia un problema di spessore ma di generazione di frequenza- Magari gli intagli del disco provocano una frequenza che eguaglia quella del telaio o della forcella mandandoli in risuonanza.
Prova a smussare se hai voglia gli intagli del disco, il problema diminuirà sensibilmente
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vi aggiorno sui miei formula. Con le pastiglie nuove, delle Nukeproof anche se non prettamente compatibili, la frenata è diventata davvero ottima. Ora devo stare attento a dosare la frenata (al momento 180/180 con dischi Sram Centerline) :mrgreen:
Unica noia i dischi che non riesco a centrare perfettamente e ogni tanto si sente uno stridio intermittente. Poca roba, ma mi urta. Può essere lo spessore maggiore dei dischi rispetto ai Formula? D'atra parte con i due pezzi, il 160 dietro lo surriscaldavo e 180 davanti non mi dava il feeling del monolitico attuale, forse colpa delle pastiglie troppo "morbide". Ora non so se aspettare i nuovi monolitici di Formula o tentare con i due pezzi attuale con 203/180.
I miei con nukeproof e dischi un pezzo formula sono molto silenziosi.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Vanno equidiistanti
Ah, buono a sapersi. Io ho portato a contatto il sopra, dove indica la freccia, e serrato a coppia il sotto. A che serve quindi la freccia sul collarino?
Un dubbio che ho sempre avuto, ma le leve sono scambiabili destra sinistra? A me par proprio di si, c'è anche la doppia porta di spurgo, sia sopra che sotto. Però dove li ho presi mi sembra chiedessero il lato del manubrio su cui si sarebbero montati.
Ho da un pò l'idea di provare con il freno davanti a dx....

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ah, buono a sapersi. Io ho portato a contatto il sopra, dove indica la freccia, e serrato a coppia il sotto. A che serve quindi la freccia sul collarino?
Un dubbio che ho sempre avuto, ma le leve sono scambiabili destra sinistra? A me par proprio di si, c'è anche la doppia porta di spurgo, sia sopra che sotto. Però dove li ho presi mi sembra chiedessero il lato del manubrio su cui si sarebbero montati.
Ho da un pò l'idea di provare con il freno davanti a dx....

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
la freccia serve up and down è il senso di montaggio
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Non penso sia un problema di spessore ma di generazione di frequenza- Magari gli intagli del disco provocano una frequenza che eguaglia quella del telaio o della forcella mandandoli in risuonanza.
Prova a smussare se hai voglia gli intagli del disco, il problema diminuirà sensibilmente

Già smussati gli angoli, il problema è il disco che gratta con le pastiglie durante la rotazione, specialmente quando inclino la bici a sinistra o spingo sul manubrio lato sinistro. Per il resto sono silenziosi.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Tutti i Formula sono "ambidestri". Anche io ho il davanti a dx... troppi anni di moto, il mio cervello non ce la fa [emoji16]
Io passo abbastanza facilmente dalla modalità moto alla modalità bici, è che con la destra ho più forza e soprattutto più controllo, forse usandola sull'anteriore avrei dei vantaggi, devo provare. Penso ad esempio ai nose press su fondo brutto, dove serve frenare con finezza...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Il serraggio del disco l'ho fatto a stella con la dinamometrica. Stessa cosa per la pinza del freno. Provo a rifare tutto con del frenafiletti medio.

Più che al serraggio del disco devi guardare alla flessione del perno (immagino QR) e della forcella. Avevo lo stesso problema sulla front con RS Recon.
Se é quello non c’è molto da fare se non serrare molto bene il QR.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo