TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
dopo mille problemi relativo allo spurgo, forse ho risolto, la leva è dura e non spugnosa, ma i freni ragliano e non hanno mordente, quindi non frenano. a questo punto che faccio? ho altre prove o mi tocca portare la bici da un autorizzato formula?
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
dopo mille problemi relativo allo spurgo, forse ho risolto, la leva è dura e non spugnosa, ma i freni ragliano e non hanno mordente, quindi non frenano. a questo punto che faccio? ho altre prove o mi tocca portare la bici da un autorizzato formula?
Se è tutto nuovo serve rodaggio per la potenza. Per l'orchestrina assicurati che le pinze siano dritte e che dischi e pastiglie siano puliti. Pulisci anche più volte. Inoltre prova a limare a 45° i bordi delle pastiglie, aiuta molto.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
sistemato rimettendo le vecchie pastiglie usate dei formula rx. a quanto pare la colpa e delle pastiglie originali.
domani vedrò di limarle e ripulire i dischi.
grazie per l'aiuto
Le mie ci hanno messo qualche uscita ad assestarsi, e appena prendono acqua fischiano per un bel po (anche dopo che si sono asciugate, mah...). A parte quello a me ora piacciono, hanno bisogno un buon rodaggio solo.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
dopo una settimana di bike park, il mio amico è molto contento dei cura. non sono mai arrivati a soffrire e portavano a casa 2500-3000 m- al gg senza problemi, anche se si aspettava molta piu potenza frenante visto il diametro dei dischi.
le pastiglie continuano a fare un rumore insopportabile, un po meglio con le sinterizzate speriamo si assestino nei prossimi giri.
grazie a tutti per le dritte della settimana scorsa
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Settimana scorsa fatto 5000Mt negativi e 50km e ZERO problemi..potenza tale e quale dal primo all'ultimo metro..io sono sempre più soddisfatto di questi freni
 

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
Ho le alligator organiche come quelle al posteriore, ma su degli elixir. Per quello che costano non sono male. Mi sembrano anche più longeve Delle originali avid anche se soffrono di più il calore. Adesso sto testando le semimetal


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tunerz

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
qualcuno li usa con il 203mm anteriore con 70kg?
con un amico abbiamo fatto 26km di discesa da 2500 a 400m, con tratti ripidissimi, smossi e infestati di rocce che obbligano un'andatura moderata.
il mio 203 xt e il suo 200sram ad un certo punto avevano preso un inquietante colore blu nero, poco odore di bruciato e frenata ancora buona, ma ad occhio siamo andati al limite.
mi chiedo un Cura da 180 frenerà pure tanto, ma non si cuoce?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
qualcuno li usa con il 203mm anteriore con 70kg?
con un amico abbiamo fatto 26km di discesa da 2500 a 400m, con tratti ripidissimi, smossi e infestati di rocce che obbligano un'andatura moderata.
il mio 203 xt e il suo 200sram ad un certo punto avevano preso un inquietante colore blu nero, poco odore di bruciato e frenata ancora buona, ma ad occhio siamo andati al limite.
mi chiedo un Cura da 180 frenerà pure tanto, ma non si cuoce?
No.
Il.problema è nella potenza di morso. Il cura è stato usato anche in DH
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Usando il 180 non si surriscalda su quelle discese lunghe dove il fondo impone una velocità controllata e quindi frenata.
Vero che non le faccio tutti i giorni, ma capitano.
Gli Schifano xt8000 e 203 con tutti loro difetti non sono mai andati lunghi, mentre un amico con il 180 e gli xt785 su una discesa di 4km al 20% di media si é dovuto fermare e farli freddare sentendo rumori inquietanti
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
I Cura non hanno la regolazione FCS è opzionale,, dunque la brugola sposta solamente la leva o più lontano o più vicino alla manopola
Si ho regolato la corsa della leva adesso è a posto. Non ha piu quel comportamento on off, molto modulabile.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Stamattina sono riuscito a provare la bici dopo l'ultima ripulita. Ho iniziato a fare piccole frenate. Sembravano sempre con poco mordente. Inizia la discesa ed inizio ad attaccarmi un po' ai freni e do un po' di fischiate iniziano a frenare seriamente. Becco un pezzo di strada cementata e pinzo per rallentare...tiro anteriore e posteriore...e mi sono trovato a fare uno stoppi con il posteriore per aria :-|
Anche se stavo per cappottarmi mi sono finito tutta la discesa con un sorriso da ebete stampato in faccia. Finalmente, finalmente, finalmente si sono assestati. Finalmente i freni che frenano.
E devo ringraziare ancora una volta @scr1 per la soffiata sui Formula Cura.
:}}}:
Eh si devono assestare non vanno bene subito, le pastiglie sono anche molto vicine ai dischi da nuove causando sfregamento se il disco non è nuovo e un pelo storto.

Contento anche io, riesco a frenare su ripidoni ghiaiosi davvero complicati.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
qualcuno li usa con il 203mm anteriore con 70kg?
con un amico abbiamo fatto 26km di discesa da 2500 a 400m, con tratti ripidissimi, smossi e infestati di rocce che obbligano un'andatura moderata.
il mio 203 xt e il suo 200sram ad un certo punto avevano preso un inquietante colore blu nero, poco odore di bruciato e frenata ancora buona, ma ad occhio siamo andati al limite.
mi chiedo un Cura da 180 frenerà pure tanto, ma non si cuoce?
Stessa situazione i cura nuovi non hanno ceduto ma il posteriore a cui ero aggrappato troppo ha dato qualche segno di cedimento. Cosa buona è che dopo sono andati migliorando. Non sono freni dh cmq una via di mezzo.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo