TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La pinza da sola su probikeshop c’è già, 79,99€ però solo nera.
Io li ho polish; le pastiglie non le trovo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Piano piano troverai tutto :mrgreen:
Bella polish, che ciccia
Sulla 4 vai di Sinterizzate sono le sua, la maggior superficie di contatto le rende ottime ed infaticabili
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma c’è la certezza che si possa acquistare solo la pinza?
Quando usciranno le nuove pastiglie formula?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Su probike c'è già tutto

Puoi tranquillamente andare di 180 anteriore e posteriore ma con il cura 2 vai di semimetalliche, io le ho tolte dietro , sono troppo per me
Ottimo grazie..sto anche valutando di togliere i dischi 2 pz e montare i nuovi monolitici..verranno proposti con lo stesso disegno anche i 2 pz?
 

Hell_Freerider

Biker popularis
3/2/09
77
0
0
Ge
Visita sito
Essere modulabili non vuol dire avere corsa a vuoto. Vuol dire gestire la potenza durante la corsa della leva. I Cura hanno pochissima corsa e nonostante questo puoi frenare poco, medio o cappottare rendendoti conto di quello che stai facendo. Se ti attacchi inchiodano, se peli pelano [emoji6]

Esatto, la corsa a vuoto non è la modulabilità. Trovata su slx e zee, shimano credo la tengano tutti i modelli ma non sono sicuro...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
I nuovi dischi migliorano davvero la frenata (cura 2). Non credevo onestamente. La frenata mi sembra proprio più pronta.
Ciao a tutti

Inviato dal mio Paris utilizzando Tapatalk
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Li ho provati oggi bene su due trails flow (colazza).
Montati due settimane fa e usati solo al parco (credo di averli rodati abbastanza bene così facendo [emoji23]).

I dischi che avevo prima (sempre con cura 2) erano degli sram. Lo spessore era arrivato a 1,7 mm e il colore era tendente leggermente al bruno; non ero quindi così intenzionato a cambiarli...ero comunque soddisfatto. Però leggendo i tuoi commenti e vedendo il prezzo li ho voluti provare. Poi sono più belli dei precedenti.
Non credevo davvero comunque di sentire una differenza così marcata.
Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Li ho provati oggi bene su due trails flow (colazza).
Montati due settimane fa e usati solo al parco (credo di averli rodati abbastanza bene così facendo [emoji23]).

I dischi che avevo prima (sempre con cura 2) erano degli sram. Lo spessore era arrivato a 1,7 mm e il colore era tendente leggermente al bruno; non ero quindi così intenzionato a cambiarli...ero comunque soddisfatto. Però leggendo i tuoi commenti e vedendo il prezzo li ho voluti provare. Poi sono più belli dei precedenti.
Non credevo davvero comunque di sentire una differenza così marcata.
Grazie!
Prego ci mancherebbe
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Con il bagnato le pastiglie di serie diventano delle trombette e in caso di fango aumenta molto l’attritp e di conseguenza rumore finché non freno per parecchio secondi
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Io ho cambiato le pastiglie ma continuò ad avere problemi di risonanza non appena si scalda il disco. Stretto anche un po' di più le viti ma nulla, non so che fare.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Fra poco monterò i Cura 2 e volevo avere qualche consiglio sulle pasticche.
Ho anche una latta intera di olio minerale shimano, potrebbe andare quando sarà necessario sostituirlo?
Come vanno su dischi shimano icetech?
Grazie
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Fra poco monterò i Cura 2 e volevo avere qualche consiglio sulle pasticche.
Ho anche una latta intera di olio minerale shimano, potrebbe andare quando sarà necessario sostituirlo?
Come vanno su dischi shimano icetech?
Grazie
L'olio ci vuole il suo
Gli Ice tech divrebbero andare solo che li sciogli
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Fra poco monterò i Cura 2 e volevo avere qualche consiglio sulle pasticche.
Ho anche una latta intera di olio minerale shimano, potrebbe andare quando sarà necessario sostituirlo?
Come vanno su dischi shimano icetech?
Grazie
Pastiglie dipende dai dischi, prova le originali, magari vanno già bene.
Olio ESCLUSIVAMENTE Formula.
Dischi Shimano ok.... con pastiglie nuove meglio se non sono troppo rovinati altrimenti ci mettono più tempo ad adattarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Terminal_Dogma

Biker serius
26/6/10
105
25
0
Mantova
Visita sito
Sulla front monto da oltre 1 anno i Cura 2 ancora con le pastiglie organiche preinstallate: hanno sul groppone *almeno* 2500km e frenano ancora come il primo giorno - e di questo sono oggettivamente stupito. Ne ho appena montati una coppia anche sulla full da trail e mi sono quasi commosso dal ritrovare l'identico feeling in frenata.
Per quanto riguarda i dischi: quelli shimano sono piu sottili rispetto ai Formula (1.7mm contro i 2mm ovvero lo spessore per il quale Formula suggerisce la sostituzione del disco). Immagino che utilizzare un disco piu sottile comporti una corsa maggiore della leva freno a parità di olio.
In soldoni: se hai gia in casa i dischi shimano una prova non costa nulla, se invece devi comprarli vai senza indugio sui dischi Formula (gia i monoblocco reggono egregiamente gli sforzi, inoltre sono più economici degli Icetech)
 

Classifica mensile dislivello positivo