TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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guapo73

Biker grossissimus
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RM Instinct BC Edtion e Moterra
Sulla front monto da oltre 1 anno i Cura 2 ancora con le pastiglie organiche preinstallate: hanno sul groppone *almeno* 2500km e frenano ancora come il primo giorno - e di questo sono oggettivamente stupito. Ne ho appena montati una coppia anche sulla full da trail e mi sono quasi commosso dal ritrovare l'identico feeling in frenata.
Per quanto riguarda i dischi: quelli shimano sono piu sottili rispetto ai Formula (1.7mm contro i 2mm ovvero lo spessore per il quale Formula suggerisce la sostituzione del disco). Immagino che utilizzare un disco piu sottile comporti una corsa maggiore della leva freno a parità di olio.
In soldoni: se hai gia in casa i dischi shimano una prova non costa nulla, se invece devi comprarli vai senza indugio sui dischi Formula (gia i monoblocco reggono egregiamente gli sforzi, inoltre sono più economici degli Icetech)
ok finisco gli shimano e vado di originali
 
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guapo73

Biker grossissimus
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prima uscita con i cura 2 polish...che dire potenza a massimi livelli..
Vengo da 5 anni di XTR su bici enduro e non credevo che sarebbero stati eguagliati dai cura. Senz'altro un feeling dita/leva diversa e punto d'attacco repentino, dopo un pò di adattamento è stato amore a prima vista....costanza e potenza brutale sempre disponibile.
Per ora solo un leggero sibilo all'anteriore dopo una lunga discesa che sparisce dopo un pò....forse dovuto alla mescola della pasticca o alla deformazione del rotore icetech molto + fino nella media (1,6mm).
devo procurarmi i raccordi di spurgo.....ogni quanto dovrebbero essere spurgati anche per il ricambio del semplice olio?
 

scr1

Biker nirvanensus
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
prima uscita con i cura 2 polish...che dire potenza a massimi livelli..
Vengo da 5 anni di XTR su bici enduro e non credevo che sarebbero stati eguagliati dai cura. Senz'altro un feeling dita/leva diversa e punto d'attacco repentino, dopo un pò di adattamento è stato amore a prima vista....costanza e potenza brutale sempre disponibile.
Per ora solo un leggero sibilo all'anteriore dopo una lunga discesa che sparisce dopo un pò....forse dovuto alla mescola della pasticca o alla deformazione del rotore icetech molto + fino nella media (1,6mm).
devo procurarmi i raccordi di spurgo.....ogni quanto dovrebbero essere spurgati anche per il ricambio del semplice olio?
Di solito mai.
Comunque sono fatti per lavorare con dischi da 1,9/2 mm, e gli shimano sotto stress, parlo dei dischi tendono a suonare.
Se prendi i dischi Formula prendi gli ultimi, che sono stati rinforzati appositamente in dei punti per evitare vibrazioni.
Io ne ho provati almeno 6 coppie diverse e oltre a frenare più o meno cantano più o meno e da tutto ciò è nato la ultima versione
 
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guapo73

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Di solito mai.
Comunque sono fatti per lavorare con dischi da 1,9/2 mm, e gli shimano sotto stress, parlo dei dischi tendono a suonare.
Se prendi i dischi Formula prendi gli ultimi, che sono stati rinforzati appositamente in dei punti per evitare vibrazioni.
Io ne ho provati almeno 6 coppie diverse e oltre a frenare più o meno cantano più o meno e da tutto ciò è nato la ultima versione
Grazie caro!
Quelli nuovi sono questi?
https://www.lordgunbicycles.com/disco-formula-c2
per le pasticche che ne pensi delle galfer?
http://galfer.eu/index.php/en/products-bike-eng/brake-pads-bike
 

scr1

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BAROLO71

Biker tremendus
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GENOVA
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Pivot
scusate leggendo ho visto che con dischi Shimano la corsa dovrebbe allungarsi, io li ho ma ho dovuto avvicinare la leva al massimo e trovo che inizia a frenare ancora troppo distante dalla manopola, come faccio a far si di poter frenare con leva più vicino?? devo togliere olio?
grazie
 

scr1

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scusate leggendo ho visto che con dischi Shimano la corsa dovrebbe allungarsi, io li ho ma ho dovuto avvicinare la leva al massimo e trovo che inizia a frenare ancora troppo distante dalla manopola, come faccio a far si di poter frenare con leva più vicino?? devo togliere olio?
grazie
No devi/puoi solamente regolare il reach
Per il resto i Formula frenano subito, non sono gli Shimano
 
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CLD

Biker dantescus
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Turbo Levo
Ho montato da 2 settimane i nuovi dischi Formula . La prima cosa positiva e’ che questi non si piegano facilmente come il vecchio modello e la seconda e’ che la frenata ora e’ silenziosissima senza in minima parte pregiudicare la frenata . Up grade che personalmente straconsiglio .
 

guapo73

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Ho montato da 2 settimane i nuovi dischi Formula . La prima cosa positiva e’ che questi non si piegano facilmente come il vecchio modello e la seconda e’ che la frenata ora e’ silenziosissima senza in minima parte pregiudicare la frenata . Up grade che personalmente straconsiglio .
Presi anch'io e li proverò questo fine settimana
 
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Andrea#11

Biker ciceronis
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San Mauro torinese
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YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ma i nuovi dischi sono migliori anche dei dischi in due pezzi?
Oppure aggiorneranno anche quelli?
Le pastiglie organiche per mia esperienza vanno solo scaldate bene (cioè il complicato) poi frenano.


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Ma i nuovi dischi sono migliori anche dei dischi in due pezzi?
Oppure aggiorneranno anche quelli?
Le pastiglie organiche per mia esperienza vanno solo scaldate bene (cioè il complicato) poi frenano.


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I nuovi dischi sono stati rinforzati alla base di fissaggio, hanno degli spider più massicci ed un disegno che consente una minor rumorosità ed una minore generazione di frequenza di risuonanza
 

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