TechTest Formula Cura

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ok, materiale scadente. Ma sono compatibili?

Ammesso che la distanza dei fori sia compatibile (ma non ho più Magura a casa per misurarli), il Magura é leggermente più “corto” perché lascia nella parte inferiore più luce tra collarino e pompa mentre il Formula risulta più aderente.
eac2d7330cede91d3e6486a658aa6f49.jpg

Anche le coppie di serraggio, proprio per questa forma, di Formula sono inferiori (2Nm Formula, 4Nm Magura)


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

ilCiurbo

Biker novus
25/12/18
7
5
0
51
Ravenna
Visita sito
Bike
Slash
Ammesso che la distanza dei fori sia compatibile (ma non ho più Magura a casa per misurarli), il Magura é leggermente più “corto” perché lascia nella parte inferiore più luce tra collarino e pompa mentre il Formula risulta più aderente.
eac2d7330cede91d3e6486a658aa6f49.jpg

Anche le coppie di serraggio, proprio per questa forma, di Formula sono inferiori (2Nm Formula, 4Nm Magura)


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Perfetto, grazie.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Solo per segnalare che ora le pastiglie Kool Stop sono disponibili con la nuova placchetta più grande e quindi compatibili con i pistoni maggiorati dei Cura. Sono ottime sia le organiche che le sinterizzate.
FormulaMegaC1_large.jpg


Da un test comparativo che avevo trovato su una rivista tedesca (Bike) risultavano essere quelle che sviluppavano la maggior forza frenante sul mercato.
Le usavo sui T1 e la differenza rispetto alle sinterizzate Formula era ben percepibile.
image.php
 

ilCiurbo

Biker novus
25/12/18
7
5
0
51
Ravenna
Visita sito
Bike
Slash
Solo per segnalare che ora le pastiglie Kool Stop sono disponibili con la nuova placchetta più grande e quindi compatibili con i pistoni maggiorati dei Cura. Sono ottime sia le organiche che le sinterizzate.
FormulaMegaC1_large.jpg


Da un test comparativo che avevo trovato su una rivista tedesca (Bike) risultavano essere quelle che sviluppavano la maggior forza frenante sul mercato.
Le usavo sui T1 e la differenza rispetto alle sinterizzate Formula era ben percepibile.
image.php
Sono già disponibili? In giro ho visto solo quelle con la base dritta.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Purtroppo hanno tenuto le medesime sigle del modello precedente e ci sarà non poca confusione sui siti al momento dell'ordine, per cui bisognerebbe chiedere prima al venditore.
Comunque i modelli sono:
D330 (organiche)
D330S (sinterizzate)
D330TK (sinterizzate con una piastra di raffreddamento riutilizzabile)
D330T (sinterizzate con placchetta sottile da utilizzare come ricambio con la piastra raffreddante delle TK, quelle che ha postato @scr1)
D330K (organiche con placchetta in alluminio forgiato con pin di raffreddamento, questa non ancora compatibile con i Cura)
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

ilCiurbo

Biker novus
25/12/18
7
5
0
51
Ravenna
Visita sito
Bike
Slash
Purtroppo hanno tenuto le medesime sigle del modello precedente e ci sarà non poca confusione sui siti al momento dell'ordine, per cui bisognerebbe chiedere prima al venditore.
Comunque i modelli sono:
D330 (organiche)
D330S (sinterizzate)
D330TK (sinterizzate con una piastra di raffreddamento riutilizzabile)
D330T (sinterizzate con placchetta sottile da utilizzare come ricambio con la piastra raffreddante delle TK, quelle che ha postato @scr1)
D330K (organiche con placchetta in alluminio forgiato con pin di raffreddamento, questa non ancora compatibile con i Cura)
Sì, infatti avevo già guardato sul loro sito il codice e poi fatto la ricerca nei siti di e-commerce ed il codice è invariato, infatti escono, nel mio caso, quelle "vecchie".
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Che differenza c'è tra queste pastiglie nuove e il modello vecchio?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app

La parte inferiore della placchetta anziché essere dritta é bombata, permettendo al pistoncino dei Cura (che ha un diametro maggiorato) di appoggiarsi completamente.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ciao, a breve proverò le alligator semimetalliche perché oggi su due ripidoni mi sembrava di non riuscire a rallentare.
L’anteriore mi sembra che faccia effetto saponetta sul disco...


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.340
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con le originali frenava bene anche con il bagnato, ma emmetteva un rumore assordante e fastidioso, mentre con le Jagwire all'anteriore e l'Alligator(prese x sbaglio) entrambe in versione sport-organiche qualche ruomore si sente solo bagnando il disco con guadi o pozzanghere da "doccia"
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Dopo un’uscita in notturna di un paio d’ore mercoledì sera, chiaramente con relativo acquazzone, mi sono ritrovato un po’ in difficoltà per la poca presa delle pastiglie originali organiche.
Premetto che sono ancora le originali di quando ho preso i freni nel 2017, che in un anno e mezzo non le ho praticamente mai guardate e sono un po’ alla frutta.
Ieri sera ho approfittato per fare qualche controllo e ho smontato le pastiglie per dare una carteggiata.
Probabilmente utilizzare la bici spesso anche in ambiente urbano fa raccogliere alla porosità delle pastiglie una quantità di idrocarburi incredibile.... qui non pioveva da 4 mesi e alla prima bagnata seria sono andate in crisi.

Ho dato solo una carteggiata superficiale e sono tornate nuove dopo un breve assestamento.
bc3c96427c05df9f800820dc01960ad9.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo