TechTest Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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salukkio

Biker imperialis
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Dopo un’uscita in notturna di un paio d’ore mercoledì sera, chiaramente con relativo acquazzone, mi sono ritrovato un po’ in difficoltà per la poca presa delle pastiglie originali organiche.
Premetto che sono ancora le originali di quando ho preso i freni nel 2017, che in un anno e mezzo non le ho praticamente mai guardate e sono un po’ alla frutta.
Ieri sera ho approfittato per fare qualche controllo e ho smontato le pastiglie per dare una carteggiata.
Probabilmente utilizzare la bici spesso anche in ambiente urbano fa raccogliere alla porosità delle pastiglie una quantità di idrocarburi incredibile.... qui non pioveva da 4 mesi e alla prima bagnata seria sono andate in crisi.

Ho dato solo una carteggiata superficiale e sono tornate nuove dopo un breve assestamento.
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Un anno e mezzo di utilizzo e non le hai ancora cambiate?? [emoji33] [emoji15]

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Kilo

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Freno meno... freno meglio [emoji16]

Scherzi a parte.... il minor consumo di pastiglie é una delle caratteristiche rilevate già nei primi test da @scr1
É vero anche che lo scorso anno ho avuto molte settimane di fermo forzato e fatto meno km della mia media, ma confrontando gli intervalli kilometrici con i vecchi T1 avrei fatto fuori almeno 2 set di pastiglie e dei Magura probabilmente un intero container[emoji16]


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salukkio

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Freno meno... freno meglio [emoji16]

Scherzi a parte.... il minor consumo di pastiglie é una delle caratteristiche rilevate già nei primi test da @scr1
É vero anche che lo scorso anno ho avuto molte settimane di fermo forzato e fatto meno km della mia media, ma confrontando gli intervalli kilometrici con i vecchi T1 avrei fatto fuori almeno 2 set di pastiglie e dei Magura probabilmente un intero container[emoji16]


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Un mio socio sabato a finale mi ha detto che le le posteriori le deve cambiare dopo 250 km.

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Kilo

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In termini kilometrici sono a circa 3300 km con i Cura e c’è ancora un mm circa di materiale sull’organica.
Con la stessa percorrenza dei T1 avevo già fatto fuori 1 set originale sinterizzato (fino quasi alla placchetta) 1 set di Koolstop sinterizzate e montato un nuovo set originali sintetizzate pochi km prima di venderli.
Continuo a sostenere che oltre alla sola maggiore potenza frenante il fattore “confidenza” ti spinge a frenare meno, sapendo che quando servono sono lì a fare il loro lavoro.


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fafnir

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ho dovuto sostituire le pastiglie formula perchè penso contaminate o vetrificate visto che hanno iniziato a fischiare sempre.
preso le galfer rosse (per ora solo davanti) e devo dire bene bene
Dopo nukeproof e galfer sono giunto alla semplice conclusione che le pastiglie originali fanno cagare, dischi nuovo modello oppure no.
Tantovale andare direttamente sul metallo credo che la frenata e il rumore sarebbero identici, anzi forse il metallo si consuma prima.
Devono averle fatte con qualche materiale sconosciuto, tipo prelevato da qualche asteroide segretamente caduto in Toscana. Escludo che siano in diamante visto il costo basso, però durerebbero gli stessi km [emoji16][emoji16]
 

PaolinoWRC

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Dopo nukeproof e galfer sono giunto alla semplice conclusione che le pastiglie originali fanno cagare, dischi nuovo modello oppure no.
Tantovale andare direttamente sul metallo credo che la frenata e il rumore sarebbero identici, anzi forse il metallo si consuma prima.
Devono averle fatte con qualche materiale sconosciuto, tipo prelevato da qualche asteroide segretamente caduto in Toscana. Escludo che siano in diamante visto il costo basso, però durerebbero gli stessi km [emoji16][emoji16]
io, se non le avessi rovinate, avrei anche continuato a usare le formula, anzi al posteriore le ho ancora
 

Kilo

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Quelle di serie

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Cioè... va bene che non ho più 20 anni e che sono vecchio e bolso, ma se a scendere regolarmente dalla Maresana o dal Pisgiú le ho tirate a 3000 km o io sono un kamikaze che frena solo coi denti o questo cambia le pastiglie per capriccio[emoji16]


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salukkio

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Cioè... va bene che non ho più 20 anni e che sono vecchio e bolso, ma se a scendere regolarmente dalla Maresana o dal Pisgiú le ho tirate a 3000 km o io sono un kamikaze che frena solo coi denti o questo cambia le pastiglie per capriccio[emoji16]


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Non so cosa dirti ma personalmente il fatto di leggere che fate così tanti km mi rende felice

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scr1

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Le pastiglie sui cura durano a lungo. Io ho dato i miei cura 2 dopo un anno, anteriore era ancora piu del 50%.E parlovdi organiche.
Dunque, le organiche Formula sono delle semimetalliche di altri. Durano molto davvero tanto che se si sbaglia il burn in diventano troppo dure e poi suonano. Se invece facciamo un bel rodaggio e assestamento , la musica cambia assai
Le metalliche frenano anche troppo, sui 2 sui 4 sono le sue, perchè la maggior superfice le rende più modulabili, effettivamente sui 2 io uso le originali nere perchè vanno parecchio bene, Ho notato che con il disco da 160 danno minori problemi perchè si scaldano prima
 

tony985

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Cioè... va bene che non ho più 20 anni e che sono vecchio e bolso, ma se a scendere regolarmente dalla Maresana o dal Pisgiú le ho tirate a 3000 km o io sono un kamikaze che frena solo coi denti o questo cambia le pastiglie per capriccio[emoji16]


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3000km? Più o meno quanto dislivello? O perlomeno io guardo quello


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