TechTest Formula Cura

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ho estratto i dati dai log e di dislivello sono a circa 70.000 m da quando ho i Cura....
Trail misti, preferibilmente bosco, di solito terreni argillosi e sassi, non disdegno il fango...
Peso intorno ai 100.

Vista l’esperienza comune comunque mi sembra più normale arrivare a cambiarle a 3000 che a 250


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti
Da poco possessore dei freni cura, soddisfatto in accoppiata a dischi shimano!
Ho scoperto una cosa: essendo io abituato a tenere le leve abbastanza vicine alla manopola.
Con i cura questo mi era possibile solamente per il freno posteriore..:-(
Mi sono accorto che il "barilotto" che collega la leva con l'asta filettata del pompante era montato rovescio.
Quindi essendo quest' ultimo asimmetrico nel filetto è bastato ruotarlo di 180° per ottenere la distanza desiderata.
Scommetto (anche guardando varie foto sul web) che il "barilotto" non sempre si presenta montato nello stesso verso, e questo modifica il range di regolazione della leva.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti
Da poco possessore dei freni cura, soddisfatto in accoppiata a dischi shimano!
Ho scoperto una cosa: essendo io abituato a tenere le leve abbastanza vicine alla manopola.
Con i cura questo mi era possibile solamente per il freno posteriore..:-(
Mi sono accorto che il "barilotto" che collega la leva con l'asta filettata del pompante era montato rovescio.
Quindi essendo quest' ultimo asimmetrico nel filetto è bastato ruotarlo di 180° per ottenere la distanza desiderata.
Scommetto (anche guardando varie foto sul web) che il "barilotto" non sempre si presenta montato nello stesso verso, e questo modifica il range di regolazione della leva.
Mi posti gentilmente una foto del barilotto?
Perchè dovrebbe essere messo con del frenafiletti e non deve ruotare
Se me la posti mi fai una cortesia
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Sto aspettando la bici nuova che monta dei dischi SRAM center line in versione CL da 180mm ant e post in accoppiata con dei Guide R. Ovviamente i Cura nuovi sono già pronti per cambio. Ci sono dei problemi noti di incompatibilità con i dischi SRAM center line?
Grazie
 
Ultima modifica:

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Sto aspettando la bici nuova che monta dei dischi SRAM center line in versione CL da 180mm ant e post in accoppiata con dei Guide R. Ovviamente i Cura nuovi sono già pronti per cambio. Ci sono dei problemi noti di incompatibilità con i dischi SRAM center line?
Grazie
No, sono un po' meno potenti dei dischi Formula perché la pista degli Sram è più stretta ma sono abbastanza silenziosi con le pastiglie originali dei Cura.
 
  • Mi piace
Reactions: Luciano_Falciani

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sto aspettando la bici nuova che monta dei dischi SRAM center line in versione CL da 180mm ant e post in accoppiata con dei Guide R. Ovviamente i Cura nuovi sono già pronti per cambio. Ci sono dei problemi noti di incompatibilità con i dischi SRAM center line?
Grazie
Era la mia stessa configurazione iniziale. Nessun problema di compatibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Luciano_Falciani

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.351
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io sono 64 sulla bici, più che il frenare troppo è la leva davvero sensibile a cui dovrai abituarti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Abituato ormai ai cura ieri ho riprovato gli xt785 su un dirupo....sono andato quasi lungo, stesso diametro dei dischi.
Sembravano non frenare tanta era la corsa a vuoto, mentre con i cura freni subito

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
se mi parte la scimmia magari li prendo, ma forse nn sono i miei feni

Ripeto, è davvero la prontezza della frenata che uno deve farci la mano, io non ne sono entusiasta al 100% come invece lo sono molti altri. Trovo che le pastiglie organiche abbiano un tempo lunghetto per entrare in temperatura. La consistenza della frenata c’è, il setup è semplice e immediato, devo ancora provarli bene su discese lunghe...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
se mi parte la scimmia magari li prendo, ma forse nn sono i miei feni
Ciao Tony
Io sono circa 64/65 kg , dipende sempre se dopo o prima delle feste :mrgreen:
La frenata a casa mia non è mai abbastanza , dunque non preoccuparti, se frenano troppo usi il mignolo, se frenano giusto mezzo indice come faccio io, ma stamani in una ritta tremenda ho usato l'intero indice. Quello che trasmettono è sicurezza e confidenza
 
Ultima modifica:

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
@scr1 , ho visto nell'altro 3d dei Cura 4 il banjo con speedlock incorporato (FD40223-10) e mi verrebbe comodo per fare una curva un po' meno stretta con il condotto della pinza posteriore, che ora è un po' al limite.

cura_banjo.jpg
Con il banjo a 90° (linea rossa) la curva è molto più dolce e ha più magine di flessione anche quando il forcellone viene compresso.

Domanda stupida... c'è un part number della vite cava per fissare il banjo alla pinza o è venduta con il banjo stesso? Purtroppo non ho trovato informazioni.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 , ho visto nell'altro 3d dei Cura 4 il banjo con speedlock incorporato (FD40223-10) e mi verrebbe comodo per fare una curva un po' meno stretta con il condotto della pinza posteriore, che ora è un po' al limite.

Vedi l'allegato 268413
Con il banjo a 90° (linea rossa) la curva è molto più dolce e ha più magine di flessione anche quando il forcellone viene compresso.

Domanda stupida... c'è un part number della vite cava per fissare il banjo alla pinza o è venduta con il banjo stesso? Purtroppo non ho trovato informazioni.
Non mi hanno fornito questa info , ma penso sia fornita con il banjo, perchè è fatta proprio per quel sistema, mi posso comunque informare
Tu puoi usare questo, visto che hai lo speed lock
https://www.bike24.com/p2122978.html
 

Classifica mensile dislivello positivo