TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, finalmente ieri ho testato a dovere la mia scale 930 dove ho montato i Cura 2 a discapito degli shimano MT400.
Specifico che per gusto estetico ho sostituito anche i rotori con degli Aires alligator TI, e sui cura ho mantenuto le loro pastiglie originali.
Beh, sono salito a plan montecampione (Bs) per scendere dalla mulattiera in parte asfaltata (2 strisce per agevolare le jeep) e in parte sterrata-scassata..
Pendenza a tratti del 27/30% e il resto comunque sul 15 “comodo” per un dislivello di 1700 mt d-.
I freni sono stati una bomba, sensazione di sicurezza assoluta, frenata potente e modulabile; non si sono mai affaticati o scaldati.
Anche l’accoppiata impianto-disco l’ho trovata ottima senza mai nemmeno un rumore di ferraglia.

Per la mia esperienza, posso dire che sono i migliori freni che ho avuto/provato.



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
I Cura 2 sono eccezionali
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao a tutti, finalmente ieri ho testato a dovere la mia scale 930 dove ho montato i Cura 2 a discapito degli shimano MT400.
Specifico che per gusto estetico ho sostituito anche i rotori con degli Aires alligator TI, e sui cura ho mantenuto le loro pastiglie originali.
Beh, sono salito a plan montecampione (Bs) per scendere dalla mulattiera in parte asfaltata (2 strisce per agevolare le jeep) e in parte sterrata-scassata..
Pendenza a tratti del 27/30% e il resto comunque sul 15 “comodo” per un dislivello di 1700 mt d-.
I freni sono stati una bomba, sensazione di sicurezza assoluta, frenata potente e modulabile; non si sono mai affaticati o scaldati.
Anche l’accoppiata impianto-disco l’ho trovata ottima senza mai nemmeno un rumore di ferraglia.

Per la mia esperienza, posso dire che sono i migliori freni che ho avuto/provato.



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Praticamente sei passato dalla panda alla Mercedes. [emoji6]

scritto col cell.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Praticamente sei passato dalla panda alla Mercedes. [emoji6]
Direi proprio di sì :smile:

considerato che i BR-MT400 sono freni molto "entry"
leve senza servo wave e pinze per sole pastiglie in resina
e dal costo finale molto contenuto: € 65/impianto completo

però, non c'è alcun senso nel paragonare dei basici BR-MT400
a dei top di gamma come lo sono i Cura e con un costo di € 180,-
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non hanno l’appeal ed il prestigio di una Ferrari però.
Se il prezzo da pagare è un po’ di rumore di ferraglia come la frizione a secco Ducati, beh ben venga!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
I cura 2 sono più come una Nissan GTR, ottimo prezzo prestazioni di livello.
Gli Hayes Dominion sono un mercedone AMG con tanto di baldraccone a bordo.
La Ferrari mi sa che sono i Trickstuff
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
I cura 2 sono più come una Nissan GTR, ottimo prezzo prestazioni di livello.
Gli Hayes Dominion sono un mercedone AMG con tanto di baldraccone a bordo.
La Ferrari mi sa che sono i Trickstuff
Però non mischiare pinze a due con quelle a quattro pistoncini
dovresti saperlo che sono differenti per prestazioni e modularità

e anche i Trickstuff (Direttissima) hanno pinze x4 ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Però non mischiare pinze a due con quelle a quattro pistoncini
dovresti saperlo che sono differenti per prestazioni e modularità

e anche i Trickstuff (Direttissima) hanno pinze x4 ;-)
Onestamente fra gli zee che avevo prima e i cura 2 non ho trovato enormi differenze, anzi forse i cura2 secondo me sono più modulabili, potenza di poco inferiore
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Onestamente fra gli zee che avevo prima e i cura 2 non ho trovato enormi differenze, anzi forse i cura2 secondo me sono più modulabili, potenza di poco inferiore
Molto dipende dalla serie di Zee ;-)
sono freni del 2013 e da allora ne hanno fatta di strad .. di sterrato :smile:
da allora, ne hanno subito di modifiche anche nel Øe dei pistoncini

non so cosa tu intenda per modularità,
in quanto una pinza x2 ti restituisce una frenata molto più "brutale" rispetto
ad una pinza x4 che ti ferma più dolcemente, in metà spazio, e con minor fatica
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Molto dipende dalla serie di Zee ;-)
sono freni del 2013 e da allora ne hanno fatta di strad .. di sterrato [emoji2]
da allora, ne hanno subito di modifiche anche nel Øe dei pistoncini

non cosa tu intenda per modularità,
in quanto una pinza x2 ti restituisce una frenata molto più "brutale" rispetto
ad una pinza x4 che ti ferma più dolcemente, in metà spazio, e con minor fatica
Secondo me come ogni cosa bisogna valutare caso per caso
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

c0balt1337

Biker serius
8/7/18
113
14
0
27
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
Scusate, ieri mi son arrivati i freni e oggi li sto montando, è normale che non ci sia lo speedlock nel lato pinza? C'è il classico attacco con vite esagonale da 8mm
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Scusate, ieri mi son arrivati i freni e oggi li sto montando, è normale che non ci sia lo speedlock nel lato pinza? C'è il classico attacco con vite esagonale da 8mm
Da inizio anno li hanno tolti.. Scelta alquanto strana. Ma è. Così. Anche io avrei preferito averlo di serie, invece ora Va acquistato a parte

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: c0balt1337

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusate, ieri mi son arrivati i freni e oggi li sto montando, è normale che non ci sia lo speedlock nel lato pinza? C'è il classico attacco con vite esagonale da 8mm
Sono a richiesta, dunque dovevi dirlo al momento dell'acquisto, solitamente la figura/foto deve essere sciorinata senza
 

c0balt1337

Biker serius
8/7/18
113
14
0
27
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
Ciao a tutti,
Riporto un piccolo feedback. Freni installati abbastanza facilmente e fatto il burn in ieri.
Stamattina ho pulito pastiglie e dischi con l'alcol, centrato la pinza e stressati un po'.
Rispetto agli sram ipermodulabili, non ho trovato questi cura cosi on-off.. Attaccano morbidi e poi stringono sempre più forte dando tanta sicurezza in discesa. Nessun rumore di tacchino.
Per ora sono molto soddisfatto.
Nel dubbio, ho già le sinterizzate nuove.
La forza frenante non è da ribaltarsi ma è notevole lo spazio d'arresto.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Classifica mensile dislivello positivo