TechTest Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
Riporto un piccolo feedback. Freni installati abbastanza facilmente e fatto il burn in ieri.
Stamattina ho pulito pastiglie e dischi con l'alcol, centrato la pinza e stressati un po'.
Rispetto agli sram ipermodulabili, non ho trovato questi cura cosi on-off.. Attaccano morbidi e poi stringono sempre più forte dando tanta sicurezza in discesa. Nessun rumore di tacchino.
Per ora sono molto soddisfatto.
Nel dubbio, ho già le sinterizzate nuove.
La forza frenante non è da ribaltarsi ma è notevole lo spazio d'arresto.
Grazie
Ciao
Con le organiche sono modulabili ed eccezionali.
Con le sinterizzate, diventano molto aggressivi e on off, ma a me piacciono molto per esempio, si sfiora la leva e si frena.
Per i rumori definiti da tacchina , dipende non dal freno ma dall'abbinamento disco pastiglia, tutti i dischi lo fanno , per esempio sulla stradale ho istallato Sram e lo fanno anche quelli, la differenza è che su strada si frena sempre più o meno ad alta velocità , mentre in mtb si percorrono tratti a 3 all'ora e li si sente maggiormente
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Sto provando le alligator
semi-metalliche al posteriore e sembra vadano abbastanza bene.
Pochissimo rumore, ma solo ogni tanto quando si raffredda il disco.
Pagate 6€ su probikeshop.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Io li ho e lo fanno sopratutto con sinterizzate/metalliche, non lo fanno con le resin che sono ultramorbide e ultraconsumabili
Ciao,
credo sarebbe utile sapere di che disco/i Shimano si tratta

così almeno ci sarebbe un metro di paragone, in quanto
come @Pietro.68 neanch'io non ho mai avuto rumori o altro

i miei dischi sono, e sono stati, RT66-76-86 e CL RT81-68 e 70
con pastiglie G02S-J02A e J04C - H01A e H04C
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
credo sarebbe utile sapere di che disco/i Shimano si tratta

così almeno ci sarebbe un metro di paragone, in quanto
come @Pietro.68 neanch'io non ho mai avuto rumori o altro

i miei dischi sono, e sono stati, RT66-76-86 e CL RT81-68 e 70
con pastiglie G02S-J02A e J04C - H01A e H04C
RT64 e RT66 metalliche Shimano H03C
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salve, scusate la domanda, ho scoperto che mi hanno fatto lo spurgo dei cura con l'olio minerale shimano... Ci saranno problemi?
No, ma comunque non è una bella cosa da fare senza avvertire.
Solo i dot possono essere utilizzati senza problemi di marca essendo appunto normati, i minerali non sono normati quindi non avendo caratteristiche prestazionali ben definite potrebbero essere anche molto diversi come prestazioni o composizioni (restando comunque minerali)
All'atto pratico sono certo andranno bene uguale
 
Ultima modifica:

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
No, ma comunque non è una bella cosa da fare senza avvertire.
Solo i dot possono essere utilizzati senza problemi di marca essendo appunto normati, i minerali non sono normati quindi non avendo caratteristiche prestazionali ben definite potrebbero essere anche molto diversi come prestazioni o composizioni (restando comunque minerali)
All'atto pratico sono certo andranno bene uguale
Una volta ho provato a mettere l'olio minerale magura nei freni Shimano xt8000 e non frenava niente. Sul momento sembrava di sì..poi nella pratica non c'era forza frenante. Ritornato ad olio shimano è tutto è tornato a posto
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Una volta ho provato a mettere l'olio minerale magura nei freni Shimano xt8000 e non frenava niente. Sul momento sembrava di sì..poi nella pratica non c'era forza frenante. Ritornato ad olio shimano è tutto è tornato a posto
Mi sembra molto strano, ho usato olio formula su shimano e vice versa senza alcun problema, resta il fatto che non ho usato il magura quindi non ho motivo di dubitare di quello che dici, ma resta comunque molto strano.

Gli oli minerali sono incomprimibili, idrofobici e le differenze sono principalmente sulle temperature massime di utilizzo. Quindi quello che hai detto secondo me dipendeva da altri problemi
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Una volta ho provato a mettere l'olio minerale magura nei freni Shimano xt8000 e non frenava niente. Sul momento sembrava di sì..poi nella pratica non c'era forza frenante. Ritornato ad olio shimano è tutto è tornato a posto
Molto strano, un giorno in emergenza ho rabboccato sul campo l'impianto Shimano di @Stefanone74 con l'acqua della sua borraccia, è andato avanti così per un mese e si vantava che non avevano frenato mai così bene, e non è uno scherzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Stefanone74

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Molto strano, un giorno in emergenza ho rabboccato sul campo l'impianto Shimano di @Stefanone74 con l'acqua della sua borraccia, è andato avanti così per un mese e si vantava che non avevano frenato mai così bene, e non è uno scherzo.
ci credo. molto probabilmente prima del rabbocco mancava olio e aveva aria nell'impianto. Ma sicuramente con l'olio sarebbero andati ancora meglio.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ci credo. molto probabilmente prima del rabbocco mancava olio e aveva aria nell'impianto. Ma sicuramente con l'olio sarebbero andati ancora meglio.
Ovvio, era solo per rimarcare il fatto che non è a causa di aver messo un altro tipo di olio che i freni di baffo82 non frenavano, ma quasi sicuramente non aveva spurgato a dovere l'impianto.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

matti74

Biker novus
29/5/15
4
0
0
Visita sito
No, ma comunque non è una bella cosa da fare senza avvertire.
Solo i dot possono essere utilizzati senza problemi di marca essendo appunto normati, i minerali non sono normati quindi non avendo caratteristiche prestazionali ben definite potrebbero essere anche molto diversi come prestazioni o composizioni (restando comunque minerali)
All'atto pratico sono certo andranno bene uguale
Ciao, grazie per la risposta!
Ormai il "danno" è fatto, per adesso lo spurgo mi sembra fatto bene, la leva non è per niente spugnosa e con una corsa netta, spero solo non ci sia una differenza abissale tra olio formula e shimano
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao, grazie per la risposta!
Ormai il "danno" è fatto, per adesso lo spurgo mi sembra fatto bene, la leva non è per niente spugnosa e con una corsa netta, spero solo non ci sia una differenza abissale tra olio formula e shimano
Come detto è piu una cosa di forma e correttezza che non un reale problema di funzionamento, andranno benissimo
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Ovvio, era solo per rimarcare il fatto che non è a causa di aver messo un altro tipo di olio che i freni di baffo82 non frenavano, ma quasi sicuramente non aveva spurgato a dovere l'impianto.
L'impianto era spurgato a dovere. La leva non aveva corsa a vuoto, semplicemente tirando la leva per frenare non c'era forza. La bici rallentava e basta ma non la fermavi se prendevi velocità. Non aveva mordente. Rimesso l'olio originale e tutto a ripreso a funzionare. Niente pastiglie contaminate da olio..ho semplicemente rimesso l'olio originale e non ho più avuto problemi. Saranno anche compatibili come si dice, ma vista l'esperienza io vado solo di olio originale
 

Classifica mensile dislivello positivo