TechTest Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kovacs

Biker novus
22/8/13
36
1
0
Visita sito
Una gentilezza, fino ad oggi avevo i Cura 2 con all'anteriore un disco da 200 montato su una Pike vecchio modello che accettava nativo il 160. Sull'adattatore per la pinza c'è scritto 6''.
Oggi mi è arrivata la nuova Ultimate che, ovviamente, è nativa per il 180 cercando sui siti online ho visto che Formula ha 2 o 3 modelli diversi di adattatore e non so quale devo comprare.

Potete aiutarmi?

Grazie e ciao
 

c0balt1337

Biker serius
8/7/18
113
14
0
27
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
Una gentilezza, fino ad oggi avevo i Cura 2 con all'anteriore un disco da 200 montato su una Pike vecchio modello che accettava nativo il 160. Sull'adattatore per la pinza c'è scritto 6''.
Oggi mi è arrivata la nuova Ultimate che, ovviamente, è nativa per il 180 cercando sui siti online ho visto che Formula ha 2 o 3 modelli diversi di adattatore e non so quale devo comprare.

Potete aiutarmi?

Grazie e ciao
Credo debba essere questo. Io ho preso il postmount 6" 180mm per il front con 160nativo per la sid. 6" dovrebbe essere 160mm tipo, quindi 7" 180mm. Aspettiamo conferma
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Credo debba essere questo. Io ho preso il postmount 6" 180mm per il front con 160nativo per la sid. 6" dovrebbe essere 160mm tipo, quindi 7" 180mm. Aspettiamo conferma
O quante persone sei...
Dovrebbe essere questo da 180 a 203 se hai il 180 nativo
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Adesso basta, mi rotto i .... Guide :-(
scherzi a parte, dopo 2 anni di Guide RSC, trovati montati sulla Jekyll Carbon Team my 2015, credo di essere alla frutta.
Pompante bloccato , leva freno che si allunga sotto stress, etc etc
Recentemente ho sostituito i dischi Centerline 200/180 con gli Shimano RT-86 203/180 e pastiglie Galfer standard G1053, ma dopo poche uscite di nuovo la leva freno posteriore aumenta la corsa, non è mai la stessa, e poi quella spugnosità che poco mi piace
l'ho fatta lunga, scusate
la domanda è: il 203 anteriore sarebbe troppo cattivo, o potrebbe andare ? Essendo appunto i dischi praticamente nuovi vorrei sfruttarli , visto anche che non costano poco

grazie e buon weekend
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Adesso basta, mi rotto i .... Guide :-(
scherzi a parte, dopo 2 anni di Guide RSC, trovati montati sulla Jekyll Carbon Team my 2015, credo di essere alla frutta.
Pompante bloccato , leva freno che si allunga sotto stress, etc etc
Recentemente ho sostituito i dischi Centerline 200/180 con gli Shimano RT-86 203/180 e pastiglie Galfer standard G1053, ma dopo poche uscite di nuovo la leva freno posteriore aumenta la corsa, non è mai la stessa, e poi quella spugnosità che poco mi piace
l'ho fatta lunga, scusate
la domanda è: il 203 anteriore sarebbe troppo cattivo, o potrebbe andare ? Essendo appunto i dischi praticamente nuovi vorrei sfruttarli , visto anche che non costano poco

grazie e buon weekend
Dipende dal peso
Comunque i 4 sono molto modulabili i due un po' più cattivelli, ma si gestisce comunque bene
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Dipende dal peso
Comunque i 4 sono molto modulabili i due un po' più cattivelli, ma si gestisce comunque bene
Sarò sugli 80 kg vestito + zainetto
Starei sui Cura 2 per il costo minore, e perché forse sbagliando 2 pistoncini forse danno meno rogne di 4 a livello manutenzione
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti ho i Cura 4 da 6 mesi e ho provato un po' i Cura 2 dei miei colleghi, volevo lasciarvi le mie impressioni.
I Cura 4 sono più modulabili dei Cura 2 e la potenza non manca mai.
I Cura 4 hanno più corsa a vuoto dei Cura 2.
Nonostante lo spurgo fatto a regola d'arte da un professionista i Cura 4 alla prima pinzata mangiano un po' di corsa alla leva. Poi torna normale fin alla prossima discesa. Quando ci si butta giù appena arrivati su può sorprendere.
Le pastiglie dei Cura 4 si usurano regolarmente, cioè non di traverso come sui Guide.
Generalmente i Cura 4 non fischiano.
Globalmente sono soddisfatto, me le tengo.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao a tutti ho i Cura 4 da 6 mesi e ho provato un po' i Cura 2 dei miei colleghi, volevo lasciarvi le mie impressioni.
I Cura 4 sono più modulabili dei Cura 2 e la potenza non manca mai.
I Cura 4 hanno più corsa a vuoto dei Cura 2.
Nonostante lo spurgo fatto a regola d'arte da un professionista i Cura 4 alla prima pinzata mangiano un po' di corsa alla leva. Poi torna normale fin alla prossima discesa. Quando ci si butta giù appena arrivati su può sorprendere.
Le pastiglie dei Cura 4 si usurano regolarmente, cioè non di traverso come sui Guide.
Generalmente i Cura 4 non fischiano.
Globalmente sono soddisfatto, me le tengo.
Probabilmente non era poi tanto “pro” nello spurgo dei cura....se la quantità di olio e’ corretta non ci dovrebbe essere corsa a vuoto della leva...altra accortezza che seguo nella procedura di spurgo, prima di togliere la siringa dal pompante (dopo aver tolto quella alla pinza), spingere con delicatezza lo stantuffo della siringa per riempire bene il circuito. (diventerà bella “dura”). Quando si svita il raccordo uscirà l’olio quindi sbrigarsi ad avvitare la vite di chiusura.
 
  • Mi piace
Reactions: Pan-Bagnat

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Probabilmente non era poi tanto “pro” nello spurgo dei cura....se la quantità di olio e’ corretta non ci dovrebbe essere corsa a vuoto della leva...altra accortezza che seguo nella procedura di spurgo, prima di togliere la siringa dal pompante (dopo aver tolto quella alla pinza), spingere con delicatezza lo stantuffo della siringa per riempire bene il circuito. (diventerà bella “dura”). Quando si svita il raccordo uscirà l’olio quindi sbrigarsi ad avvitare la vite di chiusura.
Lo farò presente al mio sivende grazie. Comunque anche da nuovi mi facevano questa corsa a vuoto un po' lunga. Spero non sia un difetto a questo punto.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sulla Jekyll ho stimato che lunghezza tubi attualmente dev'essere 90/160
su gambacicli vedo che il set prevede 100/165 (magari mi risparmio il lavoro di accorciamento)
vorrei comunque ordinare subito anche il kit spurgo e l'olio minerale
nel kit spurgo è presente lo spessore da mettere al posto di pastiglie e disco per il lavoro di spurgo/reset pistoncini ?
grazie
P.S.: su bike24 il costo totale compresa spedizione è simile ma hanno in stock solo un freno, ad oggi
altri negozi online da suggerirmi ?
molte grazie
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Sulla Jekyll ho stimato che lunghezza tubi attualmente dev'essere 90/160
su gambacicli vedo che il set prevede 100/165 (magari mi risparmio il lavoro di accorciamento)
vorrei comunque ordinare subito anche il kit spurgo e l'olio minerale
nel kit spurgo è presente lo spessore da mettere al posto di pastiglie e disco per il lavoro di spurgo/reset pistoncini ?
grazie
P.S.: su bike24 il costo totale compresa spedizione è simile ma hanno in stock solo un freno, ad oggi
altri negozi online da suggerirmi ?
molte grazie

Io li ho presi qui


A dir la verità ne ho presi 4 set, due per un mio amico e 2 per me

Prezzo imbattibile visto che sono compresi i dischi
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io li ho presi qui


A dir la verità ne ho presi 4 set, due per un mio amico e 2 per me

Prezzo imbattibile visto che sono compresi i dischi
Grazie per la dritta , ottimi prezzi
A questo punto potrei ridurre il diametro dei dischi come consigliato da @scr1 e mettere 180/180
Devo solo ricontrollare la lunghezza del tubo anteriore (nel set vedo che è cm.90) e se ho stimato giusto sarebbe perfetto
Ancora molte grazie
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Grazie per la dritta , ottimi prezzi
A questo punto potrei ridurre il diametro dei dischi come consigliato da @scr1 e mettere 180/180
Devo solo ricontrollare la lunghezza del tubo anteriore (nel set vedo che è cm.90) e se ho stimato giusto sarebbe perfetto
Ancora molte grazie
Io uso 180/180 su entrambe le bici e mi trovo bene
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo farò presente al mio sivende grazie. Comunque anche da nuovi mi facevano questa corsa a vuoto un po' lunga. Spero non sia un difetto a questo punto.
Attendi che le guarnizioni si stabilizzino, devono scaldarsi molto e vedrai che il problema leva un po più lunga sparisce, penso comunque che lo spurgo fatto non sia perfetto.
Certo che è davvero difficilem , chi li vuole al pelo chi al pelo si lamenta è proprio difficile accontentare tutti, anche se nel tuo caso penso proprio sia lo spurgo
 

Classifica mensile dislivello positivo