Tecnica di guida: libri, video, links...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
Salve a tutti io ho Mountain bike avviamento e perfezionamento. Guidare la MTB di Simone Lanciotti. Allenamento e alimentazione per il ciclismo su strada e MTB di Francesca Rotondi. Poi ho fatto arrivare diversi quadernoni pubblicati dal mensile MTB Magazine, sono tematici pratici, utili da leggere
 

varcorvio78

Biker serius
30/5/13
114
4
0
BAT
Visita sito
Ragazzi c'é una nuova uscita molto bella e interessante.
'Mountain Bike' scritta da Cristiano Guarco.
E' una guida base, scritta con un linguaggio semplice e al tempi stesso tecnico.
Molto belle le spiegazioni di geometrie e sistemi di sospensione, delle tecniche di guida e delle manutenzioni.
Immagini tante e alcune molto belle
 

lollo_di_san_denel

Biker novus
11/4/08
24
0
0
san daniele
Visita sito
Bike
Tante
Se volete affinare tecnica di guida e allenare gambe braccia e fare fiato questo fa per voi! La pump track a mels! Vicino al campo sportivo
 

Allegati

  • 20131203_123429.jpg
    20131203_123429.jpg
    61 KB · Visite: 196
  • 20131203_123233.jpg
    20131203_123233.jpg
    63,1 KB · Visite: 177

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Ciao a tutti, avrei una domanda ma non so se è il posto giusto. Non vorrei aprire una nuova discussione. Qualcuno ha letto il libro di brian lopes? Mi confermate la sua teoria del guidare con "piedi pesanti e mani leggere"? Come si concilia con il consiglio più comune che sento e che leggo in vari post di caricare bene l'anteriore? Scusate ma sono un po' una pippa e ogni chiarimento sulla guida mi è di aiuto
Grazie a tutti
 

stanco01

Biker serius
4/9/09
207
1
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti, avrei una domanda ma non so se è il posto giusto. Non vorrei aprire una nuova discussione. Qualcuno ha letto il libro di brian lopes? Mi confermate la sua teoria del guidare con "piedi pesanti e mani leggere"? Come si concilia con il consiglio più comune che sento e che leggo in vari post di caricare bene l'anteriore? Scusate ma sono un po' una pippa e ogni chiarimento sulla guida mi è di aiuto
Grazie a tutti

Credo che il consiglio riguardi soprattutto la tecnica di discesa. Ho avuto la stessa indicazione da un campione in occasione di un corso. Si tratta di saper tenere una posizione centrale nella bici e utilizzare le gambe (con bacino, piedi e caviglie) per pompare continuamente sul mezzo, così si ottiene grip e dinamicità. Con gli arti bassi devi cercare di caricare l'anteriore nelle curve, spostando il tuo baricentro in modo opportuno. Le braccia hanno un'azione minore, anche se importante, e per un livello intermedio sono meno rilevanti.
Tutto ciò ha ovviamente senso soprattutto su una bici full.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Proporrei di utilizzare questo topic per segnalare libri, DVD, siti e quant'altro riguardi le tecniche di guida. Tutte le segnalazioni, suddivise per categorie ( web, libri, video....), verranno man mano riportate in questo post. Comincio io con le lezioni di guida che si trovano sul sito di Hans Rey.

Web:
Le lezioni di Hans Rey
Lee Likes Bikes - consigli a 360° non solo sulle tecniche di guida in senso stretto
Webmountainbike - molto vario, con consigli di guida in base al tipo di terreno
Drops! - dal sito di Decline Magazine un video su come affrontare drop di piccola e media entità
Jumps! - dal sito di Decline Magazine un video sui metodi per affrontare un salto a differenti velocità
Manuale della Mountain Bike - manuale molto completo, dalla meccanica alla tecnica di guida
Bikeskills - videoclips (in inglese) su alcune tecniche di guida

Libri:
Tecniche & Tricks per mountain bike e biketrial - di Alberto Limatore - Edicicloeditore
Mastering Mountain Bike Skills - by Brian Lopes and Lee McCormack
Mountain bike: avviamento e perfezionamento - di S.Cascua-A.Delouche

DVD:
Fundamentals - prodotto dalla rivista Dirt, con la partecipazione di vari "pezzi da 90" della mtb
Salve proporrei di aggiornare questo topic perche' vecchissimo con video/manuali piu' recenti
 

Classifica mensile dislivello positivo