Tecnica di pedalata FLAT DISASTROSA non ne posso più.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Leggendo al volo l'ennesimo tutorial sul forum di raidacomemangi tra flat e agganci, apro questo tread per cercare aiuto dopo che le ho provate tutte.
La questione è semplice quanto rognosa: non mi stanno attaccati i piedi ai pedali flat in maniera imbarazzante.
- SCASSATO IN VELOCITA', anche se ammortizzo (o mi sembra dato che ci faccio attenzione apposta) sulle gambe quando la bici prende qualche colpo pesante il piede scappa, non solo in velocità ma ho notato che proprio in particolari condizioni precarie è un attimo che perda aderenza, basta qualche saltello stupidissimo per mettermi in crisi nera, non di guida, proprio solo di aderenza suola/pedale.
- SCASSATO PESANTE LENTO, quello che mi piace di più, avete presente i sassi ripidi dove devi scegliere la traiettoria tutto in fuorisella? Stupendo, peccato che il 90% della mia attenzione sia non alla guida ma a non perdere aderenza con le suole, mi irrigidisco come un legno e man mano che le vibrazioni aumentano il piede tende a staccarsi e 'avanzare' finendo per appoggiarmi con i talloni sul pedale, se non perderli, sempre e solo avanti, rischiosissimo per spaccarmi una caviglia o darmi legnate sui polpacci, togliendo di fatto la bellezza della guida.
- SALITE TECNICHE SCASSATE, un incubo, anche quì, per assurdo più i rapporti sono bassi e mulinellare diventa veloce, più ho difficoltà, a 0 velocità, inziando a pedalare velocissimo per salire un ripido pieno di sassi, mi basta un ostacolo per farmi volare via il piede, per far capire ancora meglio la crisi avete presente quando magari in velocità si ha un rapporto troppo basso per cui fai per pedalare ma giri a vuoto e veloce perché la ruota gira molto più veloce della tua pedalata, mi bastano 2 giri veloci senza trazione per perdere un piede.
Non so più cosa fare ma soprattutto non ho idea di come risolvere. Ho letto tutti i tutorial, passato dalle corsa tassellate alle scarpe zigrinate e molto soffici, piede più avanti o più indietro, niente da fare, ok, non sono le 5ten, che prenderò, per carità, ma lo dico proprio per far capire che il problema è moooolto più a monte delle scarpe.
Ovviamente ho i flat perfetti, presi come da indicazione dei tutorial, ma provandone diversi tipi avuti, giusti e sbagliati, stessa storia, il problema è a monte anche dei pedali, è solo tecnico.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che senza accorgermene pur con le gambe piegate non ammortizzi per niente, ma non so come risolvere. Anche la biammortizzata a cui sono passato mi ha aiutato ma non più di tanto.
Sono disperato perchè oltre ad essere pericoloso veramente metà delle uscite le faccio stando attento all'aderenza del piede e non al divertimento del percorso. In ogni caso non userò mai l'aggancio perché non mi sento sicuro e il problema è tecnico e non è certo un aggancio a risolverlo.
Quest'anno voglio dedicarmi all'english&american bunny hop e al nose press per farli da Dio e provare così a compensare anche con il controllo, ma non so se servirà, in ogni caso, chiunque abbia un'idea di esercizi per migliorare, me lo dica.
Sempre vostro, piede sguiscante.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
- SALITE TECNICHE SCASSATE, un incubo, anche quì, per assurdo più i rapporti sono bassi e mulinellare diventa veloce, più ho difficoltà, a 0 velocità, inziando a pedalare velocissimo per salire un ripido pieno di sassi, mi basta un ostacolo per farmi volare via il piede,

questo è dovuto al pedal kickback della sospensione. Uno dei tanti motivi per cui i pedali a sgancio rapido sono 100 volte meglio dei flat. Basta solo concedersi del tempo per abituarcisi.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
questo è dovuto al pedal kickback della sospensione. Uno dei tanti motivi per cui i pedali a sgancio rapido sono 100 volte meglio dei flat. Basta solo concedersi del tempo per abituarcisi.

Intendi il ritorno corto e secco del pedale che da il colpo al piede e lo fa sollevare? Ok, ma perché sono così sensibile e soprattutto, come dicono anche nel tutorial sul forum di adesso, se hai bisogno dell'aggancio, c'è sicuramente qualcosa che non va nella tecnica. E per me è plateale.
Mi succedeva allo stesso identico modo con la front.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Intendi il ritorno corto e secco del pedale che da il colpo al piede e lo fa sollevare? Ok, ma perché sono così sensibile e soprattutto, come dicono anche nel tutorial sul forum di adesso, se hai bisogno dell'aggancio, c'è sicuramente qualcosa che non va nella tecnica. E per me è plateale.

Scusa, hai elencato (quasi) tutti i motivi per passare al clipless, forse sì, devi migliorare la tecnica (e forse anche la gamba?), ma la risposta è quella degli attacchi.

Onestamente li ho usati entrambi alternandoli, ne ho notato pregi e difetti, abituato con la moto da enduro non è mai stato un problema tenere i piedi sui flat, ma dopo il periodo di transizione anni fa, ora solo clipless per tutti i problemi da te citati che diventano pregi, pedalata in velocità, alte frequenze, salite e discesa tecniche (e in discesa non sono certamente un capo, ma meglio attaccato che staccato), aggiungi la posizione sempre corretta durante la pedalata, i clipless per me sono meglio sempre, tranne che nel caso in cui si abbia paura di usarli.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Hot

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Scusa, hai elencato (quasi) tutti i motivi per passare al clipless, forse sì, devi migliorare la tecnica (e forse anche la gamba?)

La gamba non c'entra, sono molto potente e quando allenato anche molto resistente, non è mai questione di stanchezza ma solo di aderenza, ho paura dei clipless e spesso mi è servito mettere il piede, mi piace andare veloce quando posso e sono sicuro e questo implica derapare la bici e a volte mettere fuori il piede, non per aderenza ma per qualche frustata della bici.

non è mai stato un problema tenere i piedi sui flat
E' quello che fanno più o meno tutti e non vedo perché non debba riuscirci anche io dannazione.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Intendi il ritorno corto e secco del pedale che da il colpo al piede e lo fa sollevare? Ok, ma perché sono così sensibile e soprattutto, come dicono anche nel tutorial sul forum di adesso, se hai bisogno dell'aggancio, c'è sicuramente qualcosa che non va nella tecnica. E per me è plateale.
Mi succedeva allo stesso identico modo con la front.

No, non è che se hai bisogno dell'aggancio la tua tecnica fa schifo, anzi.
Per imparare la tecnica MTB è meglio usare i flat così non si "imbroglia", sollevando la bici con i pedali invece che con il corpo.
Per il resto, i clip e le relative scarpe sono più efficienti in pedalata, più sicuri in discesa e meno propensi a distruggerti lo stinco se li usi senza protezioni. Anche derapare è facile, una volta che si è presa la mano a togliere e mettere il piede velocemente.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Nekro

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Prenditi le fiveten e comportati da uomo, cristosanto!

Colpo basso.

@marco
Si ma non posso accettare di essere così sega su dei pedali che anche un marmocchio usa senza problemi, dai, voglio risolvere perché non è questione di meglio o peggio come per tutti ma di impossibilità, e come detto voglio comunque poter mettere fuori i piedi quando mi serve, se cado di lato e mi spacco una spalla non lavoro. E non posso.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho provato in tutti i modi ad abituarmi all' uso dei flat, ma non ci sono riuscito.
L'unica situazione in cui li rimpiango sono le ripartenze nei tratti ripidi e tecnici, per il resto non ne sento la mancanza, nè in sella nè quando cado (capita...;-))
E' certamente un problema personale, conosco bikers che coi flat si trovano benissimo anche in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
E' certamente un problema personale, conosco bikers che coi flat si trovano benissimo anche in salita.

Infatti sono stato dietro a gente che sale con i flat senza nessun problema e se si fermano è per la gamba, non per il piede. Ma se sulla salita non mi interessa quasi per nulla, è sullo scassato in discesa il problema vero e il pericolo serio.
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
La gamba non c'entra, sono molto potente e quando allenato anche molto resistente, non è mai questione di stanchezza ma solo di aderenza, ho paura dei clipless e spesso mi è servito mettere il piede, mi piace andare veloce quando posso e sono sicuro e questo implica derapare la bici e a volte mettere fuori il piede, non per aderenza ma per qualche frustata della bici.


E' quello che fanno più o meno tutti e non vedo perché non debba riuscirci anche io dannazione.
Posso contare molte più situazioni di pericolo dalla perdita di pedale che dallo starci incollato! Se sei abituato al movimento non sei poi così impacciato! A me è capitato una volta sola in 10 anni di attacchi cadere da fermo e ammaccarmi il culo ma è stata una stupida manovra infelice di inversione sul sentiero dehehe.
Invece, prima degli attacchi, mi è capitato mooooolte volte di perdere il pedale e farmi davvero male (all'epoca tra l'altro c'erano ancora le abitudini da uomo, non quelle da ragazze con un paio di scarpe per ogni occasione! [emoji14] )

Non bisogna credere di rimanere attaccati alla bicicletta durante una caduta: come si è a terra si è già scollegati!! Il discorso è diverso quando si è fermi che ci si rompe l'anca, ma basta ricordarsi di sganciare ai semafori ;)

Spedito con il Telex della nonna
 
  • Mi piace
Reactions: Dirtyska

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
La gamba non c'entra, sono molto potente e quando allenato anche molto resistente, non è mai questione di stanchezza ma solo di aderenza, ho paura dei clipless e spesso mi è servito mettere il piede, mi piace andare veloce quando posso e sono sicuro e questo implica derapare la bici e a volte mettere fuori il piede, non per aderenza ma per qualche frustata della bici.


E' quello che fanno più o meno tutti e non vedo perché non debba riuscirci anche io dannazione.

Derapare con fuori il piede lo dici a me che in moto era l'abitudine, non è una motivazione sufficiente per non passare a clipless che ti risolverebbe tutti, ma tutti gli altri problemi, ma se entra in gioco la paura...

Io ho più paura dei flat, ci ho preso certe caghe in velocità col piede che se ne andava (pedali e scarpe giuste no cacate a caso)

Quindi se vuoi continuare ad usare i flat perchè hai paura dei clipless niente di rotto, vai a farti una scuola di mtb, pigli un maestro e via, di sicuro ti aiuta più della gente su un forum.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Non bisogna credere di rimanere attaccati alla bicicletta durante una caduta: come si è a terra si è già scollegati!! Il discorso è diverso quando si è fermi che ci si rompe l'anca, ma basta ricordarsi di sganciare ai semafori ;)

@tony fish

Ultima uscita, arrivato in velocità su ponte assi di legno scivolose, perdo l'anteriore e in una frazione di secondo con la ruota anteriore fuori metto fuori il piede acchiappando l'asse col tallone, altrimenti sarei nel fiume 2 metri di sotto, ok, non sarei morto, magari, ma già ho una vita complicata se poi torno a casa dalla mtb che sembra sia andato in piscina la gente mi guarda strano.
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Inizia con un paio di calzature idonee, eventualmente sostituisci i pin dei pedali con dei grani e vedi che il piede non si stacca più, il resto è tutta tecnica.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Io ringrazio tutti per la solita attenzione esemplare e per i consigli, ma non è la discussione tra meglio i flat o i clipless, la discussione è come far andar meglio, esercizi, skills, ipotesi, un portatore di handicap sui flat.
I clipless non li userò mai.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
@tony fish

Ultima uscita, arrivato in velocità su ponte assi di legno scivolose, perdo l'anteriore e in una frazione di secondo con la ruota anteriore fuori metto fuori il piede acchiappando l'asse col tallone, altrimenti sarei nel fiume 2 metri di sotto, ok, non sarei morto, magari, ma già ho una vita complicata se poi torno a casa dalla mtb che sembra sia andato in piscina la gente mi guarda strano.

La prossima volta tieni la bici dritta e non toccare il freno davanti :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Hot

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Grazie, furbo, intendi le viti proprio?
UNI5927-DIN914.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
ho voluto provare anche io i flat e ho avuto più o meno le stesse impressioni
mi si staccava il piede ad ogni minimo sobbalzo, pedalata meno "rotonda"
unico vantaggio riscontrato: la ripartenza su salite/discese impegnative
ma ho usato pedali flat abbastanza economici e scarpe generiche, mi piacerebbe provare la famosa suola Stealth delle 5-10
Non è che hai usato anche tu un'accoppiata scarpa/pedale errata?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Leggendo al volo l'ennesimo tutorial sul forum di raidacomemangi tra flat e agganci, apro questo tread per cercare aiuto dopo che le ho provate tutte.
La questione è semplice quanto rognosa: non mi stanno attaccati i piedi ai pedali flat in maniera imbarazzante.
...
per prima cosa, come già pensi di fare, prendi delle scarpe apposite per flat (le five ten hanno un grip ottimo sui flat)
poi potrebbe essere che tendi a tenere i pedali piatti (paralleli al terreno), prova invece a tenerli in opposizione, il pedale che si trova davanti leggermente inclinato indietro, ed il pedale che si trova dietro leggermente inclinato in avanti

per le salite tecniche cerca di usare un rapporto non troppo agile e fai il movimento di caviglia sui pedali durante la pedalata, non pedalare "piatto"
 

Classifica mensile dislivello positivo