Guarda , io non sono un manico e non sono un istruttore, ma se me lo consenti ti posso mettere a parte della mia esperienza.
Io ho iniziato ad andare in mtb che avevo già 46 anni ( ora ne ho 53) , e provenendo dalla bdc , il piede doveva essere assolutamente attaccato al pedale.
Solo che in quella condizione riuscivo solo ad affrontare sentieri max xc light e quando mi trovavo su un tracciato un po più tecnico , no avendo un gran equilibrio, tendevo a sganciarmi, con il risultato di ritrovarmi con almeno un piede traballante sul pedale.
Diciamo che gli upgrade che mi hanno permesso di acquisire una maggiore confidenza con il tecnico, oltre ai flat +5ten che già tutti ti hanno consigliato, sono stati:
1) dei buoni
freni ,
Avere un freno modulabile, ma soprattutto CHE FRENA, aumenta la sicurezza e di conseguenza la cofidenza con il mezzo.
2) Un reggisella
telescopico (possibilmente con comando al manubrio)
Il telescopico ti permette di portare la sella nel punto piu basso e di schiacciare il tuo baricentro nel punto ottimale e di ottenere perciò una maggiore aderenza con qualsiasi fondo.
Questo, accoppiato ad una gamba morbida che copia le asperità del terreno , permette ai tuoi piedi di non saltellare sui pedali, io sono molto leggero (61 kg) se andassi rigido sarei una pallina magica.
3) Appena possibile un corso base di guida in discesa, in modo da imparare i fondamentali sulle tecniche e le posizioni da adottare su ogni tipo di percorso.
Ti sembrerà di uscire e di non aver imparato niente, ma incosciamente il tuo cervello avrà registrato e nelle situazioni in cui necessita vedrai che ti torneranno in mente e piano piano diventeranno automatismi.
4) E più importante
Segui il tuo istinto, se arrivato davanti ad un ostacolo la paura è troppo forte , fermati e scendi , e nel frattempo studia la conformazione di quel passaggio.
Il cervello ha così modo di registrare ed elaborare le varie possibilità di lettura dello stesso.
Vedrai che arriverà il momento in cui , trovandoti per l'ennesima volta davanti a quell'ostacolo lo avrai familiarizzato a tal pundo che ti sembrerà normale riuscire a farlo ed a quel punto tu sarai sicuro e la bici passerà, perché il tuo corpo sarà più rilassato e copierà .
Questa come ti ho detto è la mia esperienza personale, poi ogniuno ha i suoi imput vincenti, che sono diversi da persona a persona.
L'importante è pizzicare qui e là nozioni che istintivaente ci sembrano calzanti al nostro stile di guida.
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