tecnica guida in discesa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shimanoxt

Biker novus
22/2/16
1
0
0
Visita sito
ciao a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda la tecnica di guida in discesa... quando affronto la stessa non mi sento molto sicuro ho la paura di prendere buche più profonde o brecciolino e perdere il controllo della MTB, qualche volta ho avuto la sensazione di perdere l'aderenza dell'anteriore, ma fortunatamente non sono caduto. Da premettere che ho una buona mtb 29 con forcella reba. copertone anteriore nobby nic. Durante le uscite noto che ci sono altri biker che si "buttano" a tutta velocità in discesa.... come fanno ad andare così forte senza cadere?? secondo voi una buona tecnica dipende dal saper deviare in anticipo le buche più profonde ecc... o anche dalla posizione che si assume in sella creando un migliore baricentro?? accetto consigli grazie in anticipo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se scendi troppo piano e con i freni tirati per la paura non potrai mai avere controllo. La bici va fatta scorrere ma per imparare a scendere decentemente occorre tempo e pratica.
Per scendere bene occorre anche il manico, e non tutti l'hanno, stai tranquillo, per diverso tempo farai fatica, e' cosi' per tutti.
Nel frattempo aiutati abbassando la sella (o montando un telescopico) e magari variando l'assetto per scaricare un po' l'anteriore (stem piu' corto, manubrio piu' largo e alto).
Ricorda sempre di guardare avanti dove vuoi andare, anticipa sempre la bici, non guardare la buca dove stai mettendo la ruota.
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
E' una questione di fiducia e un pò di incoscienza...devi imparare a sentir galleggiare la bici senza aver paura di perdere il controllo...
Piccolo consiglio, cerca di tenere le braccia meno distese possibile e soprattutto meno rigide possibile...ricorda che sono i tuoi ammortizzatori principali...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ciao a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda la tecnica di guida in discesa... quando affronto la stessa non mi sento molto sicuro ho la paura di prendere buche più profonde o brecciolino e perdere il controllo della MTB, qualche volta ho avuto la sensazione di perdere l'aderenza dell'anteriore, ma fortunatamente non sono caduto. Da premettere che ho una buona mtb 29 con forcella reba. copertone anteriore nobby nic. Durante le uscite noto che ci sono altri biker che si "buttano" a tutta velocità in discesa.... come fanno ad andare così forte senza cadere?? secondo voi una buona tecnica dipende dal saper deviare in anticipo le buche più profonde ecc... o anche dalla posizione che si assume in sella creando un migliore baricentro?? accetto consigli grazie in anticipo

otre a tutto quello che ti è stato consigliato prima, una delle cose che devi tenere a mente è la seguente.....togli quelle dita dai freni....è un toccasana....nel dubbio tieni sempre aperto. :spetteguless:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
otre a tutto quello che ti è stato consigliato prima, una delle cose che devi tenere a mente è la seguente.....togli quelle dita dai freni....è un toccasana....nel dubbio tieni sempre aperto. :spetteguless:
........altri tempi andati quando avevano tutti le 26" ...
piu' p@lle e meno pippe ...:smile:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
mi aggiungo suggerendoti una buona gomma all'anteriore, dici di avere un nobby nic che potrebbe andar bene ma che mescola è? se non lo è puoi pensare al trailstar che ha piu grip ;-) e fa anche un bell'effetto placebo che aiuta un sacco!!!
 

cannon

Biker extra
20/10/04
765
267
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Guarda oltre l'ostacolo e cerca di usare al minimo i freni magari incomincia da tratti di sentiero dove ti trovi meno sicuro e cerca di affrontarli sempre con + "disinvoltura" ....
 

bike'n'drums

Biker popularis
13/5/14
78
9
0
Visita sito
Ciao, ho il tuo stesso problema e ho capito che si migliora con la pratica e capendo le reazioni della bici (con la pratica). Faccio più fatica sulle curve delle strade bianche in forte discesa. Secondo voi è meglio avere più carico all'anteriore in curve di questo tipo?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
La ghiaia su fondo compatto é una brutta bestia, caricare troppo davanti si rischia di dare botte da orbi, se ti scappa sei finito. É una delle situazioni più difficili per curvare. Conviene cercare un po' di sovrasterzo magari aiutandosi col freno post.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Interessante, proverò.....Dato che sei di Reggio, mi riferisco alla discesa nell'ultimo tratto dell'anello di Cà del Vento, fatto in senso antiorario.
Intendi i tornanti di via Mattaiano?
Quelli in effetti da far forte, specie quando c'e' polvere e la ghiaia si muove molto, sono insidiosi anche perche' ci sono molte ondulazioni. Li conta anche molto il setting della forca, in frenata e' facile vada in crisi e cominci a saltare innescando del sovrasterzo.

Cmq e' una discesa che non da nessun gusto, solo il rischio di spalmarsi sulla ghiaia o contro un'auto, meglio fare altro quando possibile.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
  • Mi piace
Reactions: anthony

Classifica mensile dislivello positivo