tecnica su radici bagnate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
per non parlare delle radici che scendono come il pendioo.....cioe a nostro sfavore....qua ce ne sono centinaia di percorsi di questo genere....li c'e poco da fare o meglio chiudere gli occhi e magari rivolgersi al proprio dio....:specc:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Buon Natale bikers
Voglio solo far notare che e' giusto il consiglio di affrontare le radici bagnate in modo perpendicolare, ma solo se queste sono pressoche' orizzontali rispetto la direzione di marcia! se inclinate lungo il pendio o a mezzacosta l'accorgimento non solo non e' sufficiente, ma spesso e' deleterio: l'anteriore scivola via che e' una bellezza scaricandoti verso l'esterno, cioe' a valle... Io mi regolo cosi' sia nelle escursioni che nelle gf: i freni esistono solo dove non esistono radici, anteriore leggero ma presente, velocita' controllata ma sostenuta, effettuando, aiutandosi con le braccia, piccoli stacchi sulle radici piu' grosse, peso piuttosto centrale x un effetto "galleggiamento".

Alla Rampikissima di quest'anno la discesa da Civertaghe a Fiera era su single con tratti completamente foderati da un broccato di radici umide, si sono visti numeri d'ogni genere: per l'occasione il sottoscritto si e' esibito in una discesa scatenata... in tutti i sensi, dato che ho strappato la catena propio all'inizio e per cui cercavo di non frenare: un'esperienza mistica.

chk'6
Bed

ps: si, grazie agli ex-alpini del posto di ristoro Fiera con 4 bulinate abbiamo sistemato alla meglio la catena e sono arrivato alla fine!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
quando non si possono ollare, almeno con l'anteriore vanno evitate con un'impennatina rapida. Subito dopo si butta giù la ruota davanti e si sposta sopra tutto il peso, aspettandosi una scodata appena la ruota post tocca la radice.

Se il tratto di radici bagnate è lungo, beh, è meglio andare veloci, stringere forte il manubrio e stare leggeri e sensibili... e sperare che la propria inerzia sia superiore alle deviazioni forzate... auspicandosi che la somma delle forze devianti sia più o meno nulla, cioé che ci siano più o meno tante spinte verso sinistra quante verso destra... e ad alta velocità non si permette a ciascuna di prendere il sopravvento, ma sifa compensare una spinta laterale alla controspinta della radice successiva...

Se il tratto ultraviscido è esteso e inclinato su un lato, la somma non sarà mai nulla, quindi non ci sono santi che tengano... c'è da scegliere un'altra traiettoria che aggiri il tratto satanico... magari fuori dalla retta via.
 

mirandolo

Biker serius
anche io l'ho presa perpendicolarmente la radice...ma sul mio quadricipide.ho perso l'anteriore in quanto è finito su un mucchietto di foglie bagnate che coprivano un pantano di fanghetto (ero in un castagneto)
da quel giorno ho imparato:
1- se sei indeciso spingi la bici
2- se non tocci i freni ...forse è meglio in certe circostanze.
 

pommy

Biker novus
26/6/11
29
0
0
montorio
Visita sito
sono daccordissimo con tutti quelli che dicono di affrontare le radici in modo perpendicolare ma occhio! se ti impegni troppo e tenti in tutti i modi di affrontare le radici perpendicolarmente rischi di perdere il controllo della bici o uscire dal percorso. le radici sono sopratutto un blocco psicologico perché sai che sopra ci scivoli!!!affrontale con sicurezza e velocità sostenuta e vedrai che ci voli sopra!
 

pommy

Biker novus
26/6/11
29
0
0
montorio
Visita sito
ciao borderlain intendevo dire che su un sentiero largo venti centimetri ti trovi ad affrontare una radice o più di una messe in diagonale e tenti in tutti i modi di prenderle perpendicolari con la gomma anteriore rischi di cadere perchè sbilanci il peso e ti concentri su quella cosa trascurando il resto del percorso, figurati in curva!! nei video di downhill si vede come affrontano le radici.
 

MrSteMir

Biker novus
2/1/11
7
0
0
Varese
www.szcrew.it
In ogni caso sulle radice conta molto anche la pressione della gomma, meglio morbida e che si possa adattare , di sicuro fa' un po' più presa!
Se poi le radici sono lucide, bagnate e con un po' di fango , bhe allora il tempo di pensarci sei già per terra !
Meglio un po' in velocità e mai usare i freni!
 

Classifica mensile dislivello positivo