Tecniche di caduta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


P

pix93

Ospite
a marzo sono caduto in avanti, facendo una discesa, e mi sono "preso" una verticalizzazione della zona cervicale e lombare... oltre al trauma cranico :P santo casco integrale!
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Avete presente quei ragazzini scalmanati che con le bici sui prati si buttavano a tutta velocità?
Ecco io ero quello parecchi anni fa.

Questo mi ha aiutato tantissimo in molti casi, scivolare lateralmente alla bici il migliore dei mondi, oppure buttarsi completamente con il peso a destra o a sinistra per improvvisare una caduta d'emergenza.

Una cosa che aiuta molto oltre al Judo come dicono, lo Sci : quest'anno in montagna dopo 2 anni da pausa sono andato su una bella pista, e stand in cima a una bella discesa, cosa ho fatto? Dato che era libera mi son lanciato a velocità, a fine discesa il terreno però non era molto uniforme e h fatto 1 bellissima caduta rotolando per parecchi metri(avevo uno zaino con una "pseudo protezione") ecco e devo dire non ho sentito alcun dolore nonostante li scii non si siano staccati, è andato tutto liscio.
Ho fatto questo tipo di caduta per bene 3-4 volte in 2 giorni :smile:
 

world

Biker novus
1/10/05
31
1
0
65
Genova
Visita sito
Bike
Spartan Devinci
Sacrosanto il discorso sulle protezioni. Mi sono obbligato per un mese a tenerle qualunque giro facessi, e ora quasi non mi accorgo più di averle.
Un anno fa, però, feci uno dei voli più brutti: l'estremità del manubrio è andata a conficcarsi a 5 cm dalla gioielleria. Poco più in la e parlavo un ottava sopra.
Possibile che per quella zona non esistano protezioni ?

si ci sono! sono nate per le arti marziali e si chiama "conchiglia" e' in pratica un perizoma con una protezione in plastica per le parti intime.


approfitto per raccontare l'ultima caduta in tema di inevitabili!

sentierino in piano con tanti massi (gradoni) a spigolo, quindi velocita' bassa e attenzione al massimo...arrivano da sinistra due pit bull di corsa con la padrona che gli grida e gli corre dietro...ovviamente mi distraggo per seguire i cani e... cappottone con capriola.
non ho paura dei cani di solito, ma vedere come si agitava la padrona mi ha fatto pensare che fossero aggressivi...
e cmq...mettetegli sta ca@@o di museruola a sti benedetti cani!!

complimenti a jack ...ottimo articolo...come sempre:)


ciao a tutti
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
si ci sono! sono nate per le arti marziali e si chiama "conchiglia" e' in pratica un perizoma con una protezione in plastica per le parti intime.


approfitto per raccontare l'ultima caduta in tema di inevitabili!

sentierino in piano con tanti massi (gradoni) a spigolo, quindi velocita' bassa e attenzione al massimo...arrivano da sinistra due pit bull di corsa con la padrona che gli grida e gli corre dietro...ovviamente mi distraggo per seguire i cani e... cappottone con capriola.
non ho paura dei cani di solito, ma vedere come si agitava la padrona mi ha fatto pensare che fossero aggressivi...
e cmq...mettetegli sta ca@@o di museruola a sti benedetti cani!!

complimenti a jack ...ottimo articolo...come sempre:)


ciao a tutti

Devi essere contento , ti potevono saltare pure adosso con conseguenze peggiori:nunsacci:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ieri son caduto e non mi sono fatto male grazie alle protezioni. il ginocchio presenta un livido nonostante la ginocchiera mentre la gomitiera e' bella liscia! dolorante ma niente sangue.
son caduto in curva ed ero veloce. mi sono reso conto di essere lungo e di non riuscire a girare. quindi ho preferito andare lungo e rallentare. il problema e' che non ho valutato il terreno ... sassolini!! appena ho toccato i freni son volato di fianco ed in un secondo a terra!!
[MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION] come avrei dovuto fare?

grazie
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
hai ragione. Immagina discesa su sterrato percorribile da jeep fondo rovinato con presenza di sassolini. Alla sx alberi sulla dx un metro di spazio e poi montagna. Insomma via di fuga c'era ma sono caduto perché ho frenato di botto qui sassolini
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ragazzi ma x le discese in sentieri, (non intendo parco) la protezione alla schiena è evitabile? O capita spesso di battere la schiena?
Per esperienza mani, testa, e ginocchia sono le parti che sono più a rischio..

Di certo la schiena mi fa paura.. Cosa consigliate?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Faccio XC e uso un set di ginocchiere e gomitiere morbide da volley che, pur non essendo specifiche, mi hanno evitato già un paio di volte di sbucciarmi malamente le articolazioni.

Le ultime parole famose... Sabato scorso ho perso il pedale su un salto e mi sono "spalmato" sulla ghiaia in discesa (e andavo bello forte...): avambracci e addome pieni di escoriazioni, maglia da buttare ma gomiti e ginocchia quasi intatti grazie alle protezioni. Dall'interno di una delle gomitiere ho estratto un sassolino di circa 1 cm che probabilmente sarebbe finito dentro il mio gomito in assenza della protezione...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
sì... già di per se uno zaino senza paraschiena con dentro sacca idrica, una maglia e tutte le altre cose tipiche di uno zaino ben organizzato, protegge un pò. Con un paraschiena integrato si ha davvero una buona protezione.

Jack
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Avete visto il video della caduta di Cole? Ha cercato di ruotare ma non ci è riuscito subito.. ha incassato la botta sulla schiena e solo all'ultimo, per rimettersi in piedi, è riuscito a girarsi.. istintivamente ci ha provato ma gli è andata male..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Cadere fa parte del nostro sport. Sia che si faccia xc-all mountain-discesa-freestyle una caduta ogni tanto è da mettere in conto. Vi siete mai chiesti come mai a volte si vedono cadere riders da altezze spaventose senza farsi niente, mentre altre vo... Continua la lettura...



Ma per favore, se c'è un campo nel quale non puoi sicuramente insegnarmi nulla, è come si cade :saccio: .


( :smile::smile::smile:)
 

Classifica mensile dislivello positivo