Tecnologie Manitou

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
SPV ossia valvola a piattaforma stabile.
E' un sistema stabilizzante che elimina l'effetto bobbing della pedalata e ti permette un controllo maggiore delle bicicletta sulle piccole asperità!
Funziona nel seguente modo: a seconda della pressione presente nella camera SPV , il sistema oppone una determinata resistenza agli urti (asperità del terreno, bobbing della pedalata).
Maggiore sarà la pressione nella camera e maggiore sarà la resistenza agli urti, nel senso che ci vorrà un carico di lavoro maggiore x far aprire la valvola e far partire il sistema ammortizzante!
Esiste a tal proposito una tabella con le pressioni d'esercizio del sistema SPV in proporzione al peso del ciclista!
Andrea
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
RAGA! ;.=9/

Approfitto del topic aperto per chiedere alcune info a MANITOU!!!! :hail:
Allora, riguardo ad un possibile upgrade per la mia "Gianna", che attualmente monta una Axel Comp 100 (sigh!) :down:mi stavo interessando alle forke Manitou che avessero però la regolazione del travel al manubrio.........ma 'ndo stanno? :idea:
Mi sembra che ci fosse la Black Platinum con 90 - 120, che quindi era proprio quello a cui stavo pensando....ma sul sito non c'è più..... :razz:
Allora, la tal cosa non mi sembra poi così disastrosa, perchè il mio pensiero corre verso offerte per modelli non più in produzione....:yeah!:e quindi abbordabili economicamente!
Che mi dici?

Raf

PS. Sulla mia Axel Comp, sullo stelo sinistro c'è un pomello......che serve? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo