telai contraffatti/omologazione DUBBI!

Ecocofani

Biker novus
31/12/13
13
0
0
Brescia
Visita sito
buongiorno, parlando con degli amici degli ormai famosi telai che si comprano in Cina, mi sono sorti alcuni dubbi a cui non ho saputo dare risposta.

-è legale gareggiare con un telaio senza omologazione?
-gli organizzatori di una manifestazione sono tenuti a controllare le omologazioni dei telai dei partecipanti alle loro gare?
-come ci si deve comportare nel caso in cui vi sia un incidente in cui si trovino coinvolti componenti senza omologazione?
-un telaio senza omologazione può circolare su strade pubbliche?

non sono riuscito a trovare nessuna risposta in merito, e visto che con il nostro gruppo organizziamo anche alcune manifestazioni sportive, credo sia importante fare molta chiarezza su questi punti.

Grazie
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Io non ne so molto dell'omologazione, però secondo me dovresti fare una distinzione:
Telai contraffatti sono quei telai che riportano geometrie e grafiche di telai noti (marchi famosi), pure essendo palesemente delle copie (cinesi o di qualsiasi altri posto)

Altra storia sono i telai cinesi che non riportano marchi famosi, bensì sono marchiati da aziende/fabbriche orientali e vendono quei telai come risultato dei loro studi e delle loro fabbricazioni

Aldilà di questa divisione poi può rientrare la tua domanda in tutte e due le categorie
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Per le competizioni non so di certo, ma penso che le omologazioni servano per garantire la sicurezza
Per il codice della strada sicuramente l'omologazione e obbligatoria, il codice della strada in merito e chiaro, in caso d'incidente in causa sicuramente un buon consulente di parte potrebbe giustamente far pesare la cosa
Es fai un'incidente banale, una macchina ti tocca, cadi la bici si spezza e il carbonio ti taglia a lama un organo vitale, tu che fai il consulente di parte contraria non faresti pesare qualsiasi cosa per diminuire l'entita del danno causato.
Scusate l'esempio catastrofale ma serve per estremizzare la cosa e rendere l'idea
 

NOT FOUND

Biker serius
30/12/13
173
0
0
Torino
Visita sito
Per quel poco che ne capisco io, le bici non hanno libretto di circolazione, quindi il problema non si pone.
Dove dovrebbero essere, teoricamente, i codici di omologazione?


Non lo só... Mi pare un po' forzato, neanche i seggiolini per bambini hanno il libretto di circolazione ma DEVONO essere omologati euroqualcosa! Alla fine praticamente tutto ha una omologazione per come la penso io...
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Art. 68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.


"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo II - DEI VEICOLI A TRAZIONE ANIMALE, SLITTE E VELOCIPEDI

Art. 68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:

a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;

b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;

c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.

4. Con decreto del Ministro dei lavori pubblici sono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente.

5. I velocipedi possono essere equipaggiati per il trasporto di un bambino, con idonee attrezzature, le cui caratteristiche sono stabilite nel regolamento.

6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 24 a euro 97.

7. Chiunque circola con un velocipede di cui al comma 4, non omologato, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.

8. Chiunque produce o mette in commercio velocipedi o i relativi dispositivi di equipaggiamento non conformi al tipo omologato, ove ne sia richiesta l'omologazione, è soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.
 

menollix

Biker superioris
Art. 68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.



4. Con decreto del Ministro dei lavori pubblici sono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente.

Io sulla bici ho una sella sola :D
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non esiste alcuna omologazione per le biciclette. Esistono norme ISO e standard europei di controllo, che però riguardano solo la messa in commercio e le eventuali responsabilità da prodotto e non la circolazione stradale.

Mi permetto di far notare che il titolo del topic è quantomeno fuorviante, visto che telaio cinese non equivale a telaio contraffatto.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
La norma europea di riferimento per le MTB è la EN 14766 e tratta dei requisiti di sicurezza e relativi metodi di prova. In pratica è una linea guida per il costruttore: "This European Standard has been developed in response to demand throughout Europe, and the aim has been to ensure that bicycles manufactured in compliance with it will be as safe as is practically possible. The tests have been designed to ensure the strength and durability of individual parts as well as of the bicycle as a whole, demanding high quality throughout and consideration of safety aspects from the design stage onwards."

Con la circolazione su strada non centra nulla: "If the bicycle is used on public roads national regulations apply."

Da notare che non si applica a mezzi da gara o speciali: "It does not apply to racing bicycles and specialised types of bicycle such as tandems or bicycles designed and equipped for use in severe applications such as sanctioned competition events, stunting, or aerobatic manoeuvres."
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo