Telai economici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
L'idea è di assemblare una bici finita da stare intorno ai 1000 euro. Dovrebbe venire una bici bipolare da usare con due set di ruote: uno da strada (tipo 700/25) e uno da sterrato (tipo 700/38 o forse 650/40). Quindi l'idea è di metterci una doppia che resta più "universale".
Tutto il minestrone per una bici con trasmissione 105 con freni idraulici va circa sui 650 euro (a cui vanno aggiunti ruote e telaio).
Il Full Monty di Planet X a 250 euro mi sembra una buona opzione https://www.planetx.co.uk/i/q/FRPXFMSET/planet-x-the-full-monty-alloy-gravel-frameset.
Ma valuto volentieri altre proposte (magari con i perni passanti invece dei QR).
Avete alternative da consigliarmi?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
perché non la London Road SL?
costa meno ed è più recente, almeno nel design, sempre QR, però a me piace molto di più
altrimenti di economico c'è il ridewill
https://www.ridewill.it/p/it/ridewi...sa-68mm-disco-flat-mount-taglia-55-xl/402760/
freni flat mount e perno passante, però è da verniciare, alla fine con la forca mi sa che va a costare di più

E' strettamente necessario veriniciare il telaio :nunsacci: ...2 adesivi ed una bomboletta di traparente,si risparmierebbe non poco...o no? Non dovrebbe 'ossidarsi' se gli da una mano di trasparente...chiedo eh...da ''niubbo''...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Heros23

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
QUEL telaio l ho avuto e non era male. anzi.

essendo alluminio l'ideale è verniciarlo in carrozzeria, perche altrimenti non resiste a nessun tipo di sasso/colpo o abrasione.

potresti verniciarlo da solo acquistando dei prodotti decenti nel web, alla fine il risultato potrebbe comunque essere buono.

C e anche la forcella da abbinarci se non vado errando.
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
perché non la London Road SL?
costa meno ed è più recente, almeno nel design, sempre QR, però a me piace molto di più
Ma dai, avevo capito che il Full Monty era l'evoluzione del London Road. Ma forse l'SL è più nuovo.
Avevano fatto una versione SL anche della Full Monty ma poi l'hanno abbandonata.
Certo, i foderi superiori infulcrati più in basso e la forcella "rovesciata" danno un look più moderno però il tubo superiore della Full Monty mi piace di più.
Estetica a parte, sarebbe interessante sapere le differenze reali fra i due telai. Il FM lo vendono da gravel, il LR da turismo, forse il FM è più resistente? Come geometrie sono molto simili, la FM appena un pelo più stesa.
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
io ho montato un viper rc3 disc
attualmente lo uso con ruote da strada ma l'ho usato anche con ruote da 29 e coperture da 40 (il massimo che puo' montare ),ora ho ancora dei pezzi in garage e ho ordinato una london road sl (che sta a 200 euro)
questa senza parafaghi dovrebbe ospitare fino a coperture da 42
la viper ha il passaggio dei cavi all'interno ,il tubo sterzo e' 1-/18"(non tapared)il telaio nella taglia 56 pesa 1700 g la forcella pesa 810 g ed e' in alluminio ,e' la prima forcella rigida in alluminio che uso e pensavo peggio
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
in taglia 54 ,le uniche misure corrette sono il tubo piantone (54) e l'orizzontale virtuale 56per il resto le misure sono errate ,il carro e' 425 mm non 405 il tubo sterzo un centimetro piu' corto di quanto dichiarato l'interasse e' piu lungo l'angolo sterzo credo che sia 73 gradi ,il sito del produttore non esiste piu' rimane ,solo la pagina facebook dove come ultimo post presentano proprio questa bici
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ma dai, avevo capito che il Full Monty era l'evoluzione del London Road. Ma forse l'SL è più nuovo.
Avevano fatto una versione SL anche della Full Monty ma poi l'hanno abbandonata.
Certo, i foderi superiori infulcrati più in basso e la forcella "rovesciata" danno un look più moderno però il tubo superiore della Full Monty mi piace di più.
Estetica a parte, sarebbe interessante sapere le differenze reali fra i due telai. Il FM lo vendono da gravel, il LR da turismo, forse il FM è più resistente? Come geometrie sono molto simili, la FM appena un pelo più stesa.
si, diciamo che le versioni SL (che in teoria sta per superlight) sia della london road che della full monty sono molto recenti, non so se 2018 o addirittura 2019, mentre le altre sono precedenti
la FM SL non credo che sia stata eliminata dal catalogo, secondo me le hanno esaurite, quest'anno avevano fatto delle offerte più folli del solito, con la sterlina che scende le hanno bruciate
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
La il passaggio dei cavi freno della London Road SL come se la cava con i tubi dei freni idraulici? Vedo che la vendono con degli SRAM già montati quindi in qualche modo si fa ma non vorrei dover fare pastrocchi perché ci sono i passacavo solo per freni "tradizionali"...
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
La il passaggio dei cavi freno della London Road SL come se la cava con i tubi dei freni idraulici? Vedo che la vendono con degli SRAM già montati quindi in qualche modo si fa ma non vorrei dover fare pastrocchi perché ci sono i passacavo solo per freni "tradizionali"...
bella domanda, sulla mia tempest il passaggio cavi interno fa pena, gli inserti scricchiolano in flessione e incidono la guaina nel punto di contatto, visto che fortunatamente monto monocorona, ho potuto far passare la guaina freno posteriore sulle sedi per il deragliatore anteriore
magari il passaggio della london road SL è fatto meglio, però che differenza c'è tra freni meccanici e idraulici? i tubi non hanno lo stesso diametro della guaina?
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
però che differenza c'è tra freni meccanici e idraulici? i tubi non hanno lo stesso diametro della guaina?
Ci sono telai (molti) che fanno girare i cavi scoperti, allego foto che ci capisce meglio
big_1543252.jpg


Questi per usarli li devi trapanare...
Per i tubi idraulici di solito si usano passacavo aperti su cui si bloccano i tubi con delle fascette.
Guardando meglio le foto nel sito ho visto che la LR ce li ha, li vedi qui:


EBPXLONRDSLR1-GBK_P12.jpg
 
Ultima modifica:

robertofrr

Biker popularis
altrimenti di economico c'è il ridewill
https://www.ridewill.it/p/it/ridewi...sa-68mm-disco-flat-mount-taglia-55-xl/402760/

freni flat mount e perno passante, però è da verniciare, alla fine con la forca mi sa che va a costare di più
Stavo considerando anche io il Ridewill con i freni a disco, per sostituire (solo per sfizio) il modello precedente con i cantilever. Sono dei bei telai con ottimi prezzi.
Considera pero che sono da verniciare, con il mio me la sono cavata con meno di 100 euro.
Ultimamente sto tenendo d'occhio il Merlin, gia modello 2020, in promozione.
Costa leggermente di piu del kit di Ridewill ma e' gia verniciato, e' comprensivo di serie sterzo e perni passanti ed ha gli attacchi per parafanghi e portapacchi.
anche la bici completa e' venduta ad un ottimo prezzo.
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Ultimamente sto tenendo d'occhio il Merlin, gia modello 2020, in promozione.
Costa leggermente di piu del kit di Ridewill ma e' gia verniciato, e' comprensivo di serie sterzo e perni passanti ed ha gli attacchi per parafanghi e portapacchi.

Carina. Costasse 50 euro in meno sarebbe stata perfetta.
Questa avrebbe anche gli attacchi flat mount. Visto che mi costa meno prendere il set con leve e freni 105 di shimano rispetto alle sole leve, poi mi troverei con delle pinze 105 flat mount che nei Planet X non si montano. In realtà poco male perché ho in garage da un paio d'anni una scatola con dei freni MTB post mount e metterei quelli (ho letto che qualsiasi combinazione leve/freno strada/mtb su shimano funziona) però poter usare direttamente le pinze 105 sarebbe più pulito. Quasi mi pento di avervi chiesto aiuto: ora ho troppi dubbi! :nunsacci::-):-)

EDIT: ah però free shipping to Italy... si fa più interessante...
EDIT2: guerra dei prezzi, ora la Full Monty è in offerta a 199+spedizione (235 finiti)
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Carina. Costasse 50 euro in meno sarebbe stata perfetta.
Questa avrebbe anche gli attacchi flat mount. Visto che mi costa meno prendere il set con leve e freni 105 di shimano rispetto alle sole leve, poi mi troverei con delle pinze 105 flat mount che nei Planet X non si montano. In realtà poco male perché ho in garage da un paio d'anni una scatola con dei freni MTB post mount e metterei quelli (ho letto che qualsiasi combinazione leve/freno strada/mtb su shimano funziona) però poter usare direttamente le pinze 105 sarebbe più pulito. Quasi mi pento di avervi chiesto aiuto: ora ho troppi dubbi! :nunsacci::-):-)

EDIT: ah però free shipping to Italy... si fa più interessante...
ma non esistono adattatori per installare pinze FM su supporto PM?
tipo questi, che però hanno un prezzo fuori di testa
https://www.ridewill.it/p/it/shiman...teriore-br-rs505-flat-mount-140-160mm/207541/
https://www.ridewill.it/p/it/shiman...posteriore-da-flat-a-post-mount-160mm/207553/
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Se capisco bene fanno il contrario, nel secondo c'è scritto "da attacco telaio Flat Mount a freno Post Mount". Il primo non capisco bene. Googlando velocemente però avevo capito che non fosse possibile nemmeno tramite adattatori.
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Bici strana 'sta G1X, ha un tubo sterzo lunghissimo. Lo stack non è riportato nel sito ma sovrapponendo le immagini dei telai viene almeno 5-6cm in più, quasi una posizione da MTB. Forse troppo estrema in questo senso per costruire una bici che faccia anche da "stradale"...
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Costa leggermente di piu del kit di Ridewill ma e' gia verniciato, e' comprensivo di serie sterzo e perni passanti
Ah, a futura memoria: chi volesse prendere una Planet X (LR o FM) non c'è bisogno di spendere i 50 euro che chiedono loro per una serie sterzo, bastano i 16 che costa la serie sterzo integrata Brand-X su CRC/bike24 (letto su un forum inglese, ed in effetti le misure "mi cosano").
 

Classifica mensile dislivello positivo