Telai in carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Ragazzi una domanda che può sembrare abbastanza stupida, ma chi mi gira in testa da un po' ... qual'è la differenza tra un telaio in carbonio da 400 euro e un telaio in carbonio da 1000? A primo impatto mi sono detto la lavorazione... ma poi ho pensato "tanto da giustificare 600 euro di differenza o più?", spero di non aver fatto il post cazzata del secolo e di ricevere risposte sensate
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Conoscendo il costo delle materie prime e la tecnologia di costruzione quella differenza risulta assolutamente sensata, anzi fino a qualche tempo fa impensabile: evidentemente la sempre maggiore diffusione dei telai in carbonio ha portato a semplificazione ed automazione nei processi di produzione.
Comunque un rapporto di costi di 1:2,5 - 3 a mio avviso ci sta tranquillamente.
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Ragazzi una domanda che può sembrare abbastanza stupida, ma chi mi gira in testa da un po' ... qual'è la differenza tra un telaio in carbonio da 400 euro e un telaio in carbonio da 1000? A primo impatto mi sono detto la lavorazione... ma poi ho pensato "tanto da giustificare 600 euro di differenza o più?", spero di non aver fatto il post cazzata del secolo e di ricevere risposte sensate


la lavorazione in primis , intesa coma disposizione dei vari strati di carbonio , oltre alla loro disposizione in strati differenziati anzichè di altezza unica . alcune case su alcuni modelli usano anche tipi di fibre diverse a seconda delle zone della bike , per fornire maggior robustezza o maggior flessibilità a seconda delle esigenze .
senza contare i vari moduli del carbonio , ecco perchè a volte su telai apparentemente simili si possono avere differenze di peso rilevanti
 
  • Mi piace
Reactions: Francy12

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
tra 400 e 1000... secondo me non c'è differenza.
400 è un telaio non marchiato di sicuro.
1000 è un telaio probabilmente marchiato ma comunque economico, il livello direi che è quello del no brand da 400 solo che è brandizzato e distribuito quindi c'è quel valore aggiunto.

se parlassimo invece di un telaio da 2000 o più... allora c'è sicuramente anche una differenza sensibile a livello di materiali e lavorazioni.

Questo in generale ovviamente. se si vuole entrare nello specifico bisogna dire di che telai stiamo parlando...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
un telaio da 400 euro , viene fatto , fabbricato e venduto unicamente allo scopo di far abboccare il pollo che leggendo la scritta " carbonio " non capisce più niente ed è convinto di prendere un buon telaio , quando invece si ritrova un accrocchio di grafite e resine sconosciute fatto abbastanza in maniera approssimativa senza avere nessun tipo di vantaggio reale e tangibile ( per non parlare di eventuali problemi che insorgono....) .
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ragazzi una domanda che può sembrare abbastanza stupida, ma chi mi gira in testa da un po' ... qual'è la differenza tra un telaio in carbonio da 400 euro e un telaio in carbonio da 1000? A primo impatto mi sono detto la lavorazione... ma poi ho pensato "tanto da giustificare 600 euro di differenza o più?", spero di non aver fatto il post cazzata del secolo e di ricevere risposte sensate

1) Il Brand. incide dal 50% al 100% del sovrapprezzo e in alcuni casi anche di più (es. CUBE meno di Rocky Mountain, ho due RM e una CUBE, quindi non sono di parte)
2) Telaio 400 euro cinese con dogana e imposte va 650 (salvo acquisto privato ma è una questione diversa)
3) servizio di assistenza fisica e in italiano. Lo stesso telaio da 400, importato da importatore italiano, che offre anche servizio di supporto e garanzia, chiede 900
4) qualità dei materiali, l'incidenza è minima il vero costo nei macchinari per lo stampo.
5) l'incidenza dei trattamenti finali manuali è bassa perché effettuata in paesi con manodopera low cost
6) la non certezza di un controllo qualità, potrebbe arrivarti un telaio con difetti non controllati, ma in genere funziona ugualmente la garanzia, anche se è più difficile da attivare (inglese, on line)

In realtà la domanda è come fanno per esempio CANYON ma soprattutto CUBE, che fa magazzino, negozio fisico, ecc, a vendere a quei prezzi?
 
  • Mi piace
Reactions: Francy12

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In realtà la domanda è come fanno per esempio CANYON ma soprattutto CUBE, che fa magazzino, negozio fisico, ecc, a vendere a quei prezzi?


Be se guardi a qualche anno fa,il risparmio era notevole con questi 2 marchi,poi piano piano si è decisamente assottigliato,avvicinandosi molto a brand ben più noti...quindi non è che regalino molto nemmeno loro...per ora ancora si risparmia,ma non come qualche anno fa...vedremo tra qualche anno...;-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
1) Il Brand. incide dal 50% al 100% del sovrapprezzo e in alcuni casi anche di più (es. CUBE meno di Rocky Mountain, ho due RM e una CUBE, quindi non sono di parte)
2) Telaio 400 euro cinese con dogana e imposte va 650 (salvo acquisto privato ma è una questione diversa)
3) servizio di assistenza fisica e in italiano. Lo stesso telaio da 400, importato da importatore italiano, che offre anche servizio di supporto e garanzia, chiede 900
4) qualità dei materiali, l'incidenza è minima il vero costo nei macchinari per lo stampo.
5) l'incidenza dei trattamenti finali manuali è bassa perché effettuata in paesi con manodopera low cost
6) la non certezza di un controllo qualità, potrebbe arrivarti un telaio con difetti non controllati, ma in genere funziona ugualmente la garanzia, anche se è più difficile da attivare (inglese, on line)

In realtà la domanda è come fanno per esempio CANYON ma soprattutto CUBE, che fa magazzino, negozio fisico, ecc, a vendere a quei prezzi?


Saltano 3 passaggi fondamentali ( canyon ) ovvero fornitore , distributore e venditore .

E cube , che infatti è leggermente più caro di canyon , un po' sulla qualità nelle serie inferiori , infatti molti loro modelli in carbonio pesano come alcune in alluminio di altri brand , e pure come forma di tubazioni ecc sono tutte ugusli .
E per riprova , le serie top come la élite , costano un botto pure loro...
...almeno credo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
@markxxx79

Come fai a distinguere visivamente un telaio in graphite/resine da uno in carbonio vero? Parlo dei non verniciati...:nunsacci::celopiùg:

È la stessa cosa , diciamo che la forma delle tubazioni e la loro lavorazione o dimensione nelle varie zone della bike può essere un indice del tipo di carbonio usato come qualita' ( sempre teoricamente è a grandi linee...) .
Nel senso che se metto un carbonio del cavolo su un fodero spesso 1 cm , quella bike dopo 4/5 in me la portano indietro spezzata...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Vi ringrazio per le risposte, la domanda mi era venuta dato che un cliente del meccanico che mi sta insegnando il mestiere aveva portato un telaio per assemblarlo. Telaio cube gtc reaction ( https://www.bike-discount.de/it/com...ide-swing-frame-kiwi-n-black-640029/wg_id-276 ) e pesandolo si arrivava a 1 kg e 430 gr , non male, ed io stavo pensando invece di prendermi un nuovo telaio, tra un 2-3 mesi, e avevo già iniziato la ricerca... avevo visto degli ottimi (a vista) telai in alluminio su ebay della cube a 150 euro circa... però avendo visto questo carbonio ci stavo facendo un pensierino...dalle vostre risposte mi sa che è uno specchietto per le allodole e forse sarebbe meglio andare su un buon alluminio leggero. Ragazzi questa bici è partita da entry level e ora ha solo telaio e forcella originali... quando la scimmia arriva, è forte :))):. Scusate l'OT, l'altro giorno ero sul Vesuvio, percorso delle "montagnelle" che si fa con bici biammortizzate come potete immaginare dal nome. Ho deciso di buttarmici la prima volta con la front, ero l'unica front del gruppo e tra l'altro entry level, ma andavo abbastanza forte e spinto, senza ginocchiere e casco integrale, in poche parole il cazz*ne del gruppo che va sparato, senza conoscere il percorso, senza protezioni e con una bici non adatta, mi guardavano straniti tutti quelli del gruppo, per come prendevo i salti e altro dato che comunque li avevo incontrati e non li conoscevo.
Arrivo al salto più alto, gli altri lo prendono a circa 20 km h, ma vedo che precaricano con tutto il loro peso, penso tra me e me che devo prenderlo più veloce o me faccio male dato che ho solo una front. Lo prendo a 27 km h circa, atterro bene e volo in avanti....
Dico ad alta voce" ho fatto la putt**ata e mi sono buttato in avanti", dolorante dato che sono finito sui grani del vesuvio (se così si possono chiamare), ma subito dopo molti che avevano visto come ero atterrato mi dicono "sei atterrato bene ma la forcella ti ha respinto".. Ora vorrei sapere da voi più esperti, è possibile che io mi sia spinto oltre i limiti della forcella o ho sbagliato il salto?? (se qualcuno del posto è in grado di rispondere, ancora meglio)

Edit: Forcella xcm
 

Classifica mensile dislivello positivo