telaio 18 o 20 pollici?

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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quindi ricapitoliamo....sono pignolo che volete farci...:rosik:
quindi:
con il mio cavallo ed il mio busto lungo, e considerando solamente radon la taglia più adatta a me è la 20" nonostante abbia un piantone un pò altino, mentre la 18" è corta., quindi procedo con la 20".
Fine delle trasmissioni o mi sono perso qualcosa?
a) vanno bene sia la 18.5" Canyon che la 20" Radon in quanto hanno il medesimo o.v., 600 mm circa che tra l'altro mi pare quello della tua bici attuale, no?; quindi OK
b) esteticamente ti piace di più la Radon: OK
c) il telaio Canyon nero anodizzato è più resistente:ma al cuor non si comanda (vedi sopra)
d) con la Canyon avresti un dislivello sella/manubrio più accentuato: qui devi decidere tu; l'esperienza di Brian penso lo avrai capito ti porta verso la bici di taglia inferiore fra le due, quindi la Canyon
e) la Radon costa 100 euro in meno della Canyon (non è poco!)

P.S. L'opzione della Radon 18" con o.v. 583 è fuori discussione. Troppo, troppo poco. Quindi detto Radon, detto tutto!

Ti sei già risposto ? :medita: La accendiamo?
(poi ci mandi le foto della Radon... gran bella bici...)
 

brian1

Biker popularis
30/5/11
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mori
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La mia non voleva essere una critica ma un modo di evitare di confondere le idee e quindi dare un aiuto costruttivo. Altrimenti sembra che la taglia sia un fatto "troppo" soggettivo ed in parte lo è.
La tua esperienza sulla tua bici è stata MOLTO utile perchè come ricordi arrivarono anche per te consigli assai dissonanti... poi si guardarono bene le geometrie della TUA bike, etc, etc. e come sai è finita bene per te!
:celopiùg:

Esattamente Centauro, i pareri erano discordanti e ho dovuto ascoltare e selezionare, certo. Mi ha aiutato anche il vend. uff della Mondraker sostenendo che soggettività a parte, per uno della mia altezza non può essere consigliato la XL. Cmq volevo solo che la mia esperienza aiutasse il nostro amico, di fatti gli ho consiglato la prima, più piccola (quella che hai consigliato anche tu).

p.s. Ora si che pedalare è una gioia..:-)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Esattamente Centauro, i pareri erano discordanti e ho dovuto ascoltare e selezionare, certo. Mi ha aiutato anche il vend. uff della Mondraker sostenendo che soggettività a parte, per uno della mia altezza non può essere consigliato la XL. Cmq volevo solo che la mia esperienza aiutasse il nostro amico, di fatti gli ho consiglato la prima, più piccola (quella che hai consigliato anche tu).

p.s. Ora si che pedalare è una gioia..:-)
A volte è solo con l'esperienza che si impara. Per esempio la mia prossima sarà una 20" con lo stesso o.v. o giù di lì. Ma mi sa che passerò ad una 29" e quindi di fatto il discorso scelta taglia è tutto da rivedere!
(ripeto molto istruttivo il tuo caso... chi sceglie una bici anche se dal negoziante dovrebbe leggerlo).

ma si accendiamo...:celopiùg:
grazie a tutti per i consigli
Manda le foto... la Radon ta te scelta è molto, molto bella!
 

Dane

Biker cesareus
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il dislivello sella manubrio e di 9-10 cm dovrei misurarlo bene, considerando però che la mia mtb attuale ha un canotto strerzo da 140mm, che per la radon da 20" e 130 mentre per la 18" di 115mm.
questo vorrebbe dire che starei maggiormente iclinato, e preferendo uno stile meno race sarebbe megliola 20"?
spero di essere stato chiaro grazie per i preziosi consigli


se hai mal di collo e mal di schiena alza un po' il manubrio.
9-10cm mi sembrano tanti. Prova ad alzare di un paio di cm.

Dato che l'OV della bici che hai è sostanzialmente uguale a quello delle candidate cerca di trovare un buon assetto con quello che hai. Poi cerca di capire cos'è che vorresti cambiare tra (nb: sono caratteristiche del telaio che non potrai più cambiare):
- OV
- angolo di sterzo (bici più o meno nervosa, ma non solo)
 

Fast34

Biker dantescus
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se hai mal di collo e mal di schiena alza un po' il manubrio.
9-10cm mi sembrano tanti. Prova ad alzare di un paio di cm.

Dato che l'OV della bici che hai è sostanzialmente uguale a quello delle candidate cerca di trovare un buon assetto con quello che hai. Poi cerca di capire cos'è che vorresti cambiare tra (nb: sono caratteristiche del telaio che non potrai più cambiare):
- OV
- angolo di sterzo (bici più o meno nervosa, ma non solo)


concordo,inoltre monterei uno stem da 100/110 invece dei 130 magari regolato con un paio di spessori da 2cm(totalit) sotto,perche anche secondo me 9/10cm sono troppi,secondo me l ideale sarebbe sella alla stessa altezza del manubrio 1/2 cm al max di dislivello non di piu....
 

Dane

Biker cesareus
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di più, di più.

Per quanto ho provato (quindi non è detto che valga per tutti), con maggiore dislivello s/m oltre ad andare decisamente meglio in salita (non riesco più ad impennare) anche la pedalata è agevolata in piano.
Per la discesa il fatto di caricare l'anteriore francamente non lo vedo uno svantaggio. Almeno la bici prende molta più direzionalità e non va dove vuole (vedasi periodo in cui giravo con lowrise da 64 e dislivello s/m di un paio di cm.

(tutto ciò con flat da 58, pipa da 130 e 6/7cm di dislivello. Prossimamente penso che prenderò un manubrio semi-flat da 62, quindi dovrò rivedere un po' la pipa perchè un manubrio più largo avanza il baricentro).
 

sagittario84

Biker urlandum
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anche io preferirei avere un dislivello minore...alla fine ho ordinato la zr race da 20". Provero a diminuire il dislivello con una curva riser e con gli spessori, vediamo cosa viene fuori...
 

Fast34

Biker dantescus
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Per quanto ho provato (quindi non è detto che valga per tutti), con maggiore dislivello s/m oltre ad andare decisamente meglio in salita (non riesco più ad impennare) anche la pedalata è agevolata in piano.
Per la discesa il fatto di caricare l'anteriore francamente non lo vedo uno svantaggio. Almeno la bici prende molta più direzionalità e non va dove vuole (vedasi periodo in cui giravo con lowrise da 64 e dislivello s/m di un paio di cm.

(tutto ciò con flat da 58, pipa da 130 e 6/7cm di dislivello. Prossimamente penso che prenderò un manubrio semi-flat da 62, quindi dovrò rivedere un po' la pipa perchè un manubrio più largo avanza il baricentro).



allora è soggettivo,io oltre quella misura mi fa male la schiena,polsi e tutto il resto,oltre che non arrivare piu hai pedali dalla sella ovviamente,nemmeno volendo potrei avere un dislivello di 10cm a meno che non abbia una biga con taglia molto inferiore alla mia M,es un xs se esiste...cioè se uno è alto 1,90 e prende una S per avere una corretta escursione gamba deve alazare la sella,e il manubrio gli rimane basso per forza di 9/10cm non so se mi sono spiegato bene...morale se la taglia è giusta 9/10 cm di diff non ci dovrebbero essere....credo...
 

sagittario84

Biker urlandum
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allora è soggettivo,io oltre quella misura mi fa male la schiena,polsi e tutto il resto,oltre che non arrivare piu hai pedali dalla sella ovviamente,nemmeno volendo potrei avere un dislivello di 10cm a meno che non abbia una biga con taglia molto inferiore alla mia M,es un xs se esiste...cioè se uno è alto 1,90 e prende una S per avere una corretta escursione gamba deve alazare la sella,e il manubrio gli rimane basso per forza di 9/10cm non so se mi sono spiegato bene...morale se la taglia è giusta 9/10 cm di diff non ci dovrebbero essere....credo...
si in effetti dovrebbe essere così...il dislivello è stato un fattore che mi ha indotto a prendere la 20" e non la 18" oltre ovvimente ad aver considerato l'ov, una volta arrivata la mia radon (speriamo bene) vedro di regolare tutto per bene seguendo i vostri preziosi consigli e vediamo cosa viene fuori
 

ottavopianeta

Biker cesareus
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allora è soggettivo,io oltre quella misura mi fa male la schiena,polsi e tutto il resto,oltre che non arrivare piu hai pedali dalla sella ovviamente,nemmeno volendo potrei avere un dislivello di 10cm a meno che non abbia una biga con taglia molto inferiore alla mia M,es un xs se esiste...cioè se uno è alto 1,90 e prende una S per avere una corretta escursione gamba deve alazare la sella,e il manubrio gli rimane basso per forza di 9/10cm non so se mi sono spiegato bene...morale se la taglia è giusta 9/10 cm di diff non ci dovrebbero essere....credo...

In questo discorso non consideri il fattore fondamentale che l'altezza del manubrio non è fissa. La si può variare con gli spessori e con l'inclinazione dell'attacco. La taglia della mtb la devi scegliere in base al tuo cavallo e all'orizzontale virtuale, poi lavori sull'altezza del manubrio con le apposite regolazioni.
 

Fast34

Biker dantescus
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In questo discorso non consideri il fattore fondamentale che l'altezza del manubrio non è fissa. La si può variare con gli spessori e con l'inclinazione dell'attacco. La taglia della mtb la devi scegliere in base al tuo cavallo e all'orizzontale virtuale, poi lavori sull'altezza del manubrio con le apposite regolazioni.



si l ho considerato,però piu di 3 cm non puoi alzare,almeno io sulla mia non posso più di tre,sia per la lunghezza del canotto forca,sia perche ho solo 3 spessori,che sarebbe il meno questo,ma proprio per la lunghezza del piantone forcella...magari si potrebbe usare una pipa,stem,con maggiore inclinazione verso l alto,o addirittuta uno di quelli regolabili?che ne pensi?

ovviamente mi trovo d accordo con te sui fattori che determinano la taglia....
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
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si l ho considerato,però piu di 3 cm non puoi alzare,almeno io sulla mia non posso più di tre,sia per la lunghezza del canotto forca,sia perche ho solo 3 spessori,che sarebbe il meno questo,ma proprio per la lunghezza del piantone forcella...magari si potrebbe usare una pipa,stem,con maggiore inclinazione verso l alto,o addirittuta uno di quelli regolabili?che ne pensi?

ovviamente mi trovo d accordo con te sui fattori che determinano la taglia....

Puoi anche valutare un manubrio riser (se non l'hai già) per recuperare qualche centimetro. Gli attacchi manubrio regolabili mi piacciono un po' poco, fanno tanto bici da turismo, meglio puntare su un'attacco con una bella angolazione positiva.
 

Fast34

Biker dantescus
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Puoi anche valutare un manubrio riser (se non l'hai già) per recuperare qualche centimetro. Gli attacchi manubrio regolabili mi piacciono un po' poco, fanno tanto bici da turismo, meglio puntare su un'attacco con una bella angolazione positiva.


si anche a me i regolabili non piacciono ne diestetica,ne come sicurezza,è una mia fissa,e concordo un'attacco con una bella angolazione positiva,sulla mia l ho messo in negativo,aggiungendo un distanziale da 10mm,oltre a quello che gia cera,e ho ottimizzato ancora la postura in generale che era gia buona,cosi mi trovo molto bene,sia nel fuosi sella,salita,e discesa..
lo puoi vedere dalla foto in firma...
 

Dane

Biker cesareus
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allora è soggettivo,io oltre quella misura mi fa male la schiena,polsi e tutto il resto,oltre che non arrivare piu hai pedali dalla sella ovviamente,nemmeno volendo potrei avere un dislivello di 10cm a meno che non abbia una biga con taglia molto inferiore alla mia M,es un xs se esiste...cioè se uno è alto 1,90 e prende una S per avere una corretta escursione gamba deve alazare la sella,e il manubrio gli rimane basso per forza di 9/10cm non so se mi sono spiegato bene...morale se la taglia è giusta 9/10 cm di diff non ci dovrebbero essere....credo...

guarda che per come l'hai detta non è un granchè chiara.
Posto che la posizione della sella (sia in altezza che di arretramento) è sostanzialmente unica (diciamo che puoi cambiare di 5mm l'altezza), se c'è qualcosa da cambiare si interviene su manubrio e pipa.


Prendendo per buono che i progettisti di telai non lavorino certificati ad cazzium (quindi se fanno un frontino da xc avrà certe geometrie e proporzioni che saranno per forza di cose diversa da una full AM), se il telaio è della taglia giusta non si dovrebbero avere problemi con:
- standover (per la felicità dei gioielli di famiglia)
- fuori sella oltre il limite del reggisella
- dislivello s/m forzatamente esagerato (tipico di chi prende un telaio troppo piccolo)
- dislivello s/m forzatamente nullo, o negativo (tipico di chi prende un telaio troppo grande)

A dimostrazione che con un telaio giusto uno può scegliere una posizione turistica (al max 1-2cm di s/m) e una garaiola (diciamo fino a 8-9, 10 mi sembrano veramente tanti):
considerato l'angolo di sterzo di 71° (bici da xc), pipa da 6° lunga 115cm e spessori da 1cm, tra "tutto alzato" e "tutto abbassato" cambiano 32mm di abbassamento (a piombo) e 11mm di avanzamento (in orizzontale) del manubrio. Se poi non bastano con un lowrise da 15-25mm e qualche grado di upsweep si riesce ad alzare di altri 3cm senza tanti problemi (rispetto ad un manubrio flat).

Aggiungo nell'edit: penso che un progettista abbia ben presente questo range di "quota del manubrio", e non vada a bruciarselo "troppo in alto" o "troppo in basso".
 

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guarda che per come l'hai detta non è un granchè chiara.
Posto che la posizione della sella (sia in altezza che di arretramento) è sostanzialmente unica (diciamo che puoi cambiare di 5mm l'altezza), se c'è qualcosa da cambiare si interviene su manubrio e pipa.


Prendendo per buono che i progettisti di telai non lavorino certificati ad cazzium (quindi se fanno un frontino da xc avrà certe geometrie e proporzioni che saranno per forza di cose diversa da una full AM), se il telaio è della taglia giusta non si dovrebbero avere problemi con:
- standover (per la felicità dei gioielli di famiglia)
- fuori sella oltre il limite del reggisella
- dislivello s/m forzatamente esagerato (tipico di chi prende un telaio troppo piccolo)
- dislivello s/m forzatamente nullo, o negativo (tipico di chi prende un telaio troppo grande)

A dimostrazione che con un telaio giusto uno può scegliere una posizione turistica (al max 1-2cm di s/m) e una garaiola (diciamo fino a 8-9, 10 mi sembrano veramente tanti):
considerato l'angolo di sterzo di 71° (bici da xc), pipa da 6° lunga 115cm e spessori da 1cm, tra "tutto alzato" e "tutto abbassato" cambiano 32mm di abbassamento (a piombo) e 11mm di avanzamento (in orizzontale) del manubrio. Se poi non bastano con un lowrise da 15-25mm e qualche grado di upsweep si riesce ad alzare di altri 3cm senza tanti problemi (rispetto ad un manubrio flat).

Aggiungo nell'edit: penso che un progettista abbia ben presente questo range di "quota del manubrio", e non vada a bruciarselo "troppo in alto" o "troppo in basso".


hai ragione,forse non sono stato chiaro,ma rispecchia esattamente ciò che hai appena postato te;-)
 

federix82

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Arezzo
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Scusate se mi intrometto, anche io ero nella stessa situazione di Sagittario ed ho optato per una Radon Team 18". Il mio cavallo è 83cm e sono alto 181cm, però ho optato per la taglia 18" perché secondo le misure delle mie braccia e del mio busto, oltre che il tubo verticale a 47cm, l'OV dev'essere di 55,75cm e la taglia 18" ha un OV di 57cm, quindi più vicino.
I vostri commenti stonato con le mie misure antropometriche e i miei calcoli, a chi devo dare retta?? :mrgreen:
 

Dane

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Scusate se mi intrometto, anche io ero nella stessa situazione di Sagittario ed ho optato per una Radon Team 18". Il mio cavallo è 83cm e sono alto 181cm, però ho optato per la taglia 18" perché secondo le misure delle mie braccia e del mio busto, oltre che il tubo verticale a 47cm, l'OV dev'essere di 55,75cm e la taglia 18" ha un OV di 57cm, quindi più vicino.
I vostri commenti stonato con le mie misure antropometriche e i miei calcoli, a chi devo dare retta?? :mrgreen:

non è che guardavi qualche tabella per bdc?
 

sagittario84

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Scusate se mi intrometto, anche io ero nella stessa situazione di Sagittario ed ho optato per una Radon Team 18". Il mio cavallo è 83cm e sono alto 181cm, però ho optato per la taglia 18" perché secondo le misure delle mie braccia e del mio busto, oltre che il tubo verticale a 47cm, l'OV dev'essere di 55,75cm e la taglia 18" ha un OV di 57cm, quindi più vicino.
I vostri commenti stonato con le mie misure antropometriche e i miei calcoli, a chi devo dare retta?? :mrgreen:
Nella scelta della mia misura ho usato il pps di canyon. Inserendo tutti i dati mi consiglia una M che però ha un ov di 595mm che si avvicina di più hai 600mm della 20" radon che non hai 583mm della 18", parlando del telaio race.
 

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