Telaio alluminio crepato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TiTo90

Biker popularis
6/1/12
84
0
0
33
Lecco
Visita sito
Bike
cube AMS 130
Ciao ragazzi,

Ebbene sì, ho un telaio di una full crepato per bene. La bici è una Olimpia scrambler. Ho smontato tutta la bici è l'ho portata da un bravo biciaio che mi farà sapere a giorni quanto si prendono per farla saldare a TIG.

La crepa sta tra movimento centrale e ammortizzatore, parte da sinistra e finisce a destra, passando per la parte anteriore del tubo. Il posteriore sembra intatto.

Ecco la foto

Che dite? Regge?
9f854dcc17c04c13fd7aeb2fc15aca57.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Saladare subito. Meglio evitare il biciaio, ma saldatore alluminio, te lo fa in 10 min e spendi il giusto, cioè poco. Se è obbligo il tig te lo dice il saldatore.
 

TiTo90

Biker popularis
6/1/12
84
0
0
33
Lecco
Visita sito
Bike
cube AMS 130
Fermi tutti, ho scritto che la faccio saldare, mica la tengo così.

Ho portato la bici dal mio biciaio perché io non conosco nessuno che saldi l'alluminio.
Lui ha proprio un saldatore che salda quella lega particolare, esistono alluminio e alluminio in base al tipo di lega.

Per il prezzo vi faccio sapere domani che scopro il preventivo

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Almetta

Biker novus
29/9/17
17
1
0
50
Milano
Visita sito
Bike
C 4 carbon monoblocco
Fermi tutti, ho scritto che la faccio saldare, mica la tengo così.

Ho portato la bici dal mio biciaio perché io non conosco nessuno che saldi l'alluminio.
Lui ha proprio un saldatore che salda quella lega particolare, esistono alluminio e alluminio in base al tipo di lega.

Per il prezzo vi faccio sapere domani che scopro il preventivo

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Bene bene! :-)
Facci sapere! :saccio:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
be sel lo dici tu io faccio di mestiere saldatore quindi fai un po tu
e perciò di lavorazione dei materiali compositi non te ne intendi. sei quindi scusato.
Poi magari hai ragione te e ci vuol meno a saper fare una buona saldatura, che a saper lavorare coi compositi. Ma quello che intendevo è che così come si ripara un telaio in alluminio, altrettanto bene si ripara un telaio in carbonio. Ovviamente resta sempre da vedere l'entità del danno.
 

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
e perciò di lavorazione dei materiali compositi non te ne intendi. sei quindi scusato.
Poi magari hai ragione te e ci vuol meno a saper fare una buona saldatura, che a saper lavorare coi compositi. Ma quello che intendevo è che così come si ripara un telaio in alluminio, altrettanto bene si ripara un telaio in carbonio. Ovviamente resta sempre da vedere l'entità del danno.
ok ora ti sei espresso bene l'alluminio si puo saldare carbon no si puo solo aggiustare di pende i casi in quel caso no ho losaldi ho si apre la crepa unica pecca che la devi verniciare la bici
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
be sel lo dici tu io faccio di mestiere saldatore quindi fai un po tu

Appunto, fai il saldatore, non lavori il carbonio.
Il carbonio non solo si aggiusta, ma non ha memoria dello sforzo a cui è sottoposto.
Tra l'altro con il carbonio puoi anche semplicemente tagliare una parte del tubo e sostituirla.
 

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
Appunto, fai il saldatore, non lavori il carbonio.
Il carbonio non solo si aggiusta, ma non ha memoria dello sforzo a cui è sottoposto.
Tra l'altro con il carbonio puoi anche semplicemente tagliare una parte del tubo e sostituirla.
scusa la mia ignoraza ma allora tu dici tagli ia parte e la sostituisci! ma non ho capito come unisci le due pati!!
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Certo che è il primo caso di spaccatura per usura che vedo...fra l altro non dovrebbe essere una zona di stress con l ammo di fianco ma si vede che a forza di pressione sopra e sotto ha ceduto.
Non per cercare cause esterne ma ti chiedo 2 cose:
1) Pesi molto?
2) Che uso ne fai? Enduro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo