Telaio Alluminio vs Acciaio e garanzia a vita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


X-11

Biker serius
13/5/12
109
0
0
Kangchenjunga
Visita sito
Sul Deca, alcune bici (folding - e per questo magari cercherò un altro forum, sperando di trovarlo) con telaio in alluminio, della bTwin, hanno il telaio garantito a vita.

Premesso che mi danno più sicurezza quelle in acciaio,...............,ma l'alluminio non ha mica dei cicli di durata o qualcosa del genere?
Come si fa a garantirlo a vita?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sul Deca, alcune bici (folding - e per questo magari cercherò un altro forum, sperando di trovarlo) con telaio in alluminio, della bTwin, hanno il telaio garantito a vita.

Premesso che mi danno più sicurezza quelle in acciaio,...............,ma l'alluminio non ha mica dei cicli di durata o qualcosa del genere?
Come si fa a garantirlo a vita?



Non ci vuole nulla, basta pronunciare la formula magica del "normale utilizzo e ciclo di vita del telaio".

Tradotto, se si apre in due dopo 15.000 km, si potrebbe sempre dire che si è rotto a fatica per raggiunto numero di cicli :medita: ...

Detto questo, il Deca è famoso per non fare storie con le garanzie, anzi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non ci vuole nulla, basta pronunciare la formula magica del "normale utilizzo e ciclo di vita del telaio".

Tradotto, se si apre in due dopo 15.000 km, si potrebbe sempre dire che si è rotto a fatica per raggiunto numero di cicli :medita: ...

Detto questo, il Deca è famoso per non fare storie con le garanzie, anzi.
Esatto.
Di solito ci si dimentica SEMPRE che qualunque tipo di garanzia, a tempo determinato, a vita, anche post mortem o quel che vi pare, riguarda solo ed esclusivamente difetti di costruzione o di conformità, non la vecchiaia e la normale usura. Non è che fra 80 anni i pronipoti si possono lamentare che il telaio della bici del bisnonno s'è rotto dopo solo 8 decadi :smile:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi in linea generale, direi che è più o meno come la "Garanzia di 2 anni".
Direi di no.
Che un telaio si possa rompere per difetti di costruzione dopo 2-3 anni ci può stare. Che si rompa dopo 10-15 ci credo un po' meno.
Quindi avere una garanzia più lunga dei due anni può fare anche comodo, basta non aspettarsi miracoli.
 

X-11

Biker serius
13/5/12
109
0
0
Kangchenjunga
Visita sito
Direi di no.
Che un telaio si possa rompere per difetti di costruzione dopo 2-3 anni ci può stare. Che si rompa dopo 10-15 ci credo un po' meno.
Quindi avere una garanzia più lunga dei due anni può fare anche comodo, basta non aspettarsi miracoli.


2 anni è comprensibile ma "a vita" mi lascia perplesso. per me è un pò come la storia delle assicurazioni. Paghi, paghi, ma quando poi c'è da far valere qualcosa, trovano mille clausole.

Mettiamo che vuoi far valere la garanzia dopo 5-7 anni. Ti potrebbero raccontare che dalla loro analisi risulta un utilizzo non consono alle caratteristiche del mezzo.
Tanto per dirne una....

Oppure vorrei sapere come si possa garantire un telaio a vita, tra l'altro realizzato in alluminio.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
2 anni è comprensibile ma "a vita" mi lascia perplesso. per me è un pò come la storia delle assicurazioni. Paghi, paghi, ma quando poi c'è da far valere qualcosa, trovano mille clausole.

Mettiamo che vuoi far valere la garanzia dopo 5-7 anni. Ti potrebbero raccontare che dalla loro analisi risulta un utilizzo non consono alle caratteristiche del mezzo.
Tanto per dirne una....

Oppure vorrei sapere come si possa garantire un telaio a vita, tra l'altro realizzato in alluminio.



Guarda che è esattamente la stessa cosa che per qualunque altra garanzia.

Bisogna guardare alla realtà:

- un telaio costruito bene non ti si rompe: quindi di che ti preoccupi?
- un telaio costruito male che si rompe, te lo passano se non possono dimostrare in maniera ragionevole che la colpa è del tuo utilizzo: quindi di che ti preoccupi?
- un telaio costruito bene che si rompe, si rompe per colpa tua, e non hai diritto alla garanzia: quindi di che ti preoccupi?

E aggiungo che QUALUNQUE MATERIALE ha un suo numero di cicli di rottura a fatica. Certo, molti non lo raggiungono mai nel corso della loro vita economica.


Semmai, bisognerebbe discutere di quanto vergognosamente restrittivi siano nel definire "il corretto uso": per Canndondale, per esempio, una front in Carbonio può essere usata al massimo su sterrati senza sassi :omertà: .
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
2 anni è comprensibile ma "a vita" mi lascia perplesso. per me è un pò come la storia delle assicurazioni. Paghi, paghi, ma quando poi c'è da far valere qualcosa, trovano mille clausole.

Mettiamo che vuoi far valere la garanzia dopo 5-7 anni. Ti potrebbero raccontare che dalla loro analisi risulta un utilizzo non consono alle caratteristiche del mezzo.
Tanto per dirne una....

Oppure vorrei sapere come si possa garantire un telaio a vita, tra l'altro realizzato in alluminio.
Premesso che concordo sempre con quanto scritto da Sciuscia compreso il posto precedente, ma non capisco il problema.
L'unica nota stonata della garanzia a vita è chi, in virtù di quella che è per lo più una manovra pubblicitaria, attibuiscono ai telai virtù miracolose che in realtà dubito possano avere.

Per il resto, t'è stato risposto. La garanzia a vita riguarda i difetti di costruzione che, se esistono, vengono alla luce sempre in tempi abbastanza ristretti. Quindi garantire un telaio 5 anni o a vita cambia ben poco. Se la rottura dopo 10 anni è avvenuta per usura e non per difetto di fabbricazione, comunque non rientra in garanzia.
Al contrario, avere una garanzia di 5 al posto di una da 2, siceramente credo possa essere una cosa interessante.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Quindi in linea generale, direi che è più o meno come la "Garanzia di 2 anni".

mica tanto, se si dovesse rompere dopo 2 anni e mezzo cambia

...
Mettiamo che vuoi far valere la garanzia dopo 5-7 anni. Ti potrebbero raccontare che dalla loro analisi risulta un utilizzo non consono alle caratteristiche del mezzo.
...

eh ma te lo possono raccontare anche dopo 6 mesi di utilizzo, e se ne sono sentiti di casi di questo tipo

...
Al contrario, avere una garanzia di 5 al posto di una da 2, siceramente credo possa essere una cosa interessante.

concordo, e aggiungo che la garanzia a vita vale spesso solo per il primo proprietario
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
- un telaio costruito bene non ti si rompe: quindi di che ti preoccupi?
- un telaio costruito male che si rompe, te lo passano se non possono dimostrare in maniera ragionevole che la colpa è del tuo utilizzo: quindi di che ti preoccupi?
- un telaio costruito bene che si rompe, si rompe per colpa tua, e non hai diritto alla garanzia: quindi di che ti preoccupi?

Lo diceva Confucio:
Se puoi rimediare perchè dispiacersi...
Se non puoi rimediare...... perchè dispiacersi!
 

Classifica mensile dislivello positivo