Telaio ammaccato, varie soluzioni: cerco consigli!

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Ciao a tutti,
a maggio mi sono comprato una Specialized Enduro Comp 2017 che ho trovato come rimanenza a negozio e me la sono portata via al 30% di sconto.
La settimana scorsa una grossa pietra alzata da un amico davanti a me mi ha vistosamente ammaccato il telaio sull'obliquo in due punti a ridosso del movimento crentrale. Il nastro Sheleter ha fatto si che non si bucasse ma la botta è importante, vi allego le foto.
Il negoziante ha prontamente contattato Specialized e (trattandosi anche di un rivenditore Trek) ora sul tavolo ho 3 soluzioni:
- Specy mi da un telaio nuovo identico al mio a 1100 (da capire se con o senza ammo)
- Ho chiesto se posso riciclare i pezzi su una Slash e mi hanno detto di sì. Mi danno il telaio 2019 già disponibile in alluminio a 1800 con l’ammo e mi riprende il mio che non saprei quanto vale ma ha solo 200 km.
- ultima soluzione la tengo così, quindi vorrei capire insieme a voi se il danno può essere pericoloso o meno.
Consigli? IMG_1025.jpg IMG_1026.jpg IMG_1027.jpg IMG_1028.jpg
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Azz ,...un sasso sollevato dalla bici che precede ha fatto quel danno???
E se colpiva te ti faceva secco?
Lo shelter commercializza due versioni di diverso spessore, non vorrei che tu abbia applicato quello sottile....
Giustificherebbe il danno che si e' verificato.
Il prezzo proposto per un nuovo telaio mi sembra caro,certo che non sono responsabili di nulla, e quindi gia? E' tanto....
Valuterei il 2019, sempre se gli standard dei componenti rispetto alla tua sono invariati.
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Ma il telaio è in alluminio?
Le foto non rendono bene...Ma hai tolto la protezione x vedere sotto come è?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Si il telaio è alluminio, toglierò nel weekend il nastro per ispezionare a fondo la zona intorno all'ammaccatura.

Azz ,...un sasso sollevato dalla bici che precede ha fatto quel danno???
E se colpiva te ti faceva secco?
Lo shelter commercializza due versioni di diverso spessore, non vorrei che tu abbia applicato quello sottile....
Giustificherebbe il danno che si e' verificato.
Il prezzo proposto per un nuovo telaio mi sembra caro,certo che non sono responsabili di nulla, e quindi gia? E' tanto....
Valuterei il 2019, sempre se gli standard dei componenti rispetto alla tua sono invariati.

Lo shelter che ho è quello più spesso da 1,2 millimetri. L'ideale sarebbe lasciarla così perché anche se mi ci rode da matti non vorrei spendere altri soldi, però deve essere sicura al 100%.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.594
13.427
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che botta paurosa, hai avuto parecchia sfortuna, certo con un paratelaio in plastica da 6 euro tipo il zefal ti saresti salvato.
La pellicola, quando la forza e' grande, non previene le ammaccature.
Cmq se il telaio e' sicuro te lo devono dire loro credo, o qualche telaista che se ne intende se lo conosci in zona.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and giovi@

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.052
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ho notato che in alcune sassaie se affrontate con velocità e voi con certe bici asfaltate tutto l'asfaltabile, si possono fare danni.
Non sarà esteticamente in stile "Pro", anche se a me piace, ma io ho risolto con una porzione di 15/20 cm di copertone tagliato e leggermente "sagomato" in prossimità della zona del movimento centrale, fissato al telaio con un velcro. Tutto gratis.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si il telaio è alluminio, toglierò nel weekend il nastro per ispezionare a fondo la zona intorno all'ammaccatura.



Lo shelter che ho è quello più spesso da 1,2 millimetri. L'ideale sarebbe lasciarla così perché anche se mi ci rode da matti non vorrei spendere altri soldi, però deve essere sicura al 100%.


Controlla che intorno alla botta non si siano fatte crepe o che sia "bucato".
Sen on trovi nulla di strano...usalo finchè dura e poi quando avrai il dindarolo pieno ti comprerai un nuovo telaio all' ultimo grido.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: pimpic and marpa

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.052
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
In quella zona credo che, proprio per le ammaccature, una protezione rigida sia molto piu' efficace. La gomma cede e trasferisce cmq la forza in un punto ristretto anche se smorzata. Un pezzo di plastica la distribuice molto piu' uniformemente.

https://www.probikeshop.it/protezio...op=IT&ef_id=Wp0IwgAAAUc8wv1J:20180823081930:s

Vedendo l'articolo, mi preoccupava il fissaggio perché immaginavo delle classiche fascette di plastica che avrebbero probabilmente graffiato il telaio e invece pare siano compresi nella confezione dei collarini in gomma.
Pare un'ottima soluzione ad un prezzo onesto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.594
13.427
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vedendo l'articolo, mi preoccupava il fissaggio perché immaginavo delle classiche fascette di plastica che avrebbero probabilmente graffiato il telaio e invece pare siano compresi nella confezione dei collarini in gomma.
Pare un'ottima soluzione ad un prezzo onesto.
Io ho la versione vecchia che e' non e' piegovole, va bene per telai standard, costava 6 euro. Questa e' l'evoluzione e costa un deca ma se trovi la vecchia e' anche meglio, per il tuo telaio va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Segna i bozzi e le crepe con un uni posca e fatti un paio di giri sollecitando gradualmente il telaio: se non vedi partire crepe puoi tenerla così, diventa solo una scelta legata al fattore estetico.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Il telaio è seminuovo, se dalla botta non escono crepe, starei tranquillo. Però se vuoi cambiare, specialized potrebbe anche proporti il solo triangolo anteriore, senza cambiare, leveraggi e carro, con evidente risparmio di prezzo. Anche perché 1100 euro per il comp del 2017 non mi pare proprio un trattamento di favore.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Io, con due bozzi così, oltretutto in punti abbastanza sollecitati, qualche parere da gente in grado di valutare davvero, lo cercherei. Il telaio è in alluminio e quei due punti con un utilizzo, magari intenso, diventano punti di debolezza: ci vuol poco perchè si generi una crepa, se ci sono le condizioni e dubito che la cosa possa essere relegata ad un puro fatto estetico, come una sbrecciatura nella vernice, insomma...
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Grazie a tutti per i consigli.
In pausa pranzo ho tolto il nastro e sembra che l'alluminio sia snervato a ridosso dei colpi, ma non mi pare di vedere crepe. Aiutatemi a capire!
IMG_1169.jpg IMG_1170.jpg IMG_1171.jpg IMG_1172.jpg IMG_1173.jpg IMG_1174.jpg
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Grazie a tutti per i consigli.
In pausa pranzo ho tolto il nastro e sembra che l'alluminio sia snervato a ridosso dei colpi, ma non mi pare di vedere crepe. Aiutatemi a capire!
Vedi l'allegato 258620 Vedi l'allegato 258621 Vedi l'allegato 258622 Vedi l'allegato 258623 Vedi l'allegato 258624 Vedi l'allegato 258625
senti se ti propongono un crash replacement, davvero una bella botta!
di sicuro farai fatica a venderlo eventualmente un telaio così, io se fosse possibile ad una cifra ragionevole, lo cambierei, altrimenti ti tocca tenerlo finchè dura!
la usi e la tieni d'occhio, non dovrebbe cedere di schianto in maniera pericolosa...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
quello sulla scritta penso sia proprio ininfluente.
L' altro...lo terrei sotto controllo come ti abbiamo detto...:il-saggi:
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Piccolo aggiornamento: un amico biker e abile carrozziere vedendo le foto mi ha garantito che me lo fa tornare nuovo. In termini di estetica ok, ma in termini strutturali per voi è un'operazione rischiosa? Se devo tenerlo così tanto vale sistemarlo e poi un domani prendere un telaio nuovo vista la scarsa rivendibilità..
 

Classifica mensile dislivello positivo