Telaio CARBON mtb no brand

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kasko

Biker popularis
1/4/12
47
7
0
Rimini
Visita sito
Buongiorno amici
Ho preso un telaio 27,5 in carbonio No brand, il telaio ha una finitura chiamata dal produttore UD Matte - opaco, praticamente in carbonio naturale nero con le trame a vista...bellissimo.
La mia domanda è come faccio a capire se ha uno strato di vernice trasparente? Perchè se non ce l'ha vorrei verniciarlo per protezione, perchè leggendo mi sembra di aver capito che con l'esposizione al sole (raggi UV) il carbonio tende a scolorirsi.
Grazie in anticipo, ciao.
:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Buongiorno amici
Ho preso un telaio 27,5 in carbonio No brand, il telaio ha una finitura chiamata dal produttore UD Matte - opaco, praticamente in carbonio naturale nero con le trame a vista...bellissimo.
La mia domanda è come faccio a capire se ha uno strato di vernice trasparente? Perchè se non ce l'ha vorrei verniciarlo per protezione, perchè leggendo mi sembra di aver capito che con l'esposizione al sole (raggi UV) il carbonio tende a scolorirsi.
Grazie in anticipo, ciao.
:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

Se il telaio è definito come "matte" vuol dire che ha senz'altro una mano di vernice trasparente (opaca), quelli senza vernice vengno descritti come "raw".

Se poi leggi l'articolo/intervista del SerPecora, uno dei progettisti interpellati minimizza il degradamento derivante dai raggi ultravioletti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si in effetti va protetto , ma non penso non lo sia.
Per quanto riguarda l'UV andrebbe lasciato a giornate intere al sole , cosa alquanto improbabile
 

Classifica mensile dislivello positivo