Telaio carbonio, crepa strutturale o solo della vernice?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi, mi servirebbe un vostro parere.
Ho notato questa crepa nascosta sotto alla protezione in plastica del tubo obliquo del telaio.

Secondo voi è una crepa limitata alla vernice o arriva fin sotto alle fibre?

Ad una prima occhiata sembra limitata allo strato superficiale ma prima di compromettere ulteriormente il telaio o rischiare di farmi male, chiedo pareri.

Grazie ;)
1dee513386a5d3fd8d8b53e7a5a62eed.jpg
a3830da389d31c7a0bacf047ec964ae8.jpg
5d74258b00a852b5652645d020b43794.jpg
e919bf16e688c27cad8e173455c2ba1b.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
A me sembra proprio crepato ... magari sbaglio ma troppo ramificata e netta .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
A me sembra proprio crepato ... magari sbaglio ma troppo ramificata e netta .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Sisi ma è una crepa della parte superficie, le fibre non si crepano così perché sono "orientate" in maniera opportuna. Non vorrei però che sotto si nascondesse una cricca e che col tempo questa si espanda...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Non ho esperienza di telai bico in carbonio ma di parti in carbonio dalla moto si, è quella purtroppo a me da l'impressione di un cedimento strutturale della fibra da urto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Non ho esperienza di telai bico in carbonio ma di parti in carbonio dalla moto si, è quella purtroppo a me da l'impressione di un cedimento strutturale della fibra da urto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Tempo fa feci un corso sui materiali compositi, e a primo impatto una crepa nelle fibre del carbonio dovrebbe essere "regolare" o comunque riprendere l'orientamento delle fibre, qui sembra essersi staccato lo strato di resina che ricopre le fibre in quanto le crepe vanno in tutte le direzioni.
Resta da capire se sotto le fibre sono danneggiate anch'esse o no... ci sarebbe da fare un test con gli ultrasuoni ma dove vado? È soprattutto, quanto mi costerebbe? :(

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Tempo fa feci un corso sui materiali compositi, e a primo impatto una crepa nelle fibre del carbonio dovrebbe essere "regolare" o comunque riprendere l'orientamento delle fibre, qui sembra essersi staccato lo strato di resina che ricopre le fibre in quanto le crepe vanno in tutte le direzioni.
Resta da capire se sotto le fibre sono danneggiate anch'esse o no... ci sarebbe da fare un test con gli ultrasuoni ma dove vado? È soprattutto, quanto mi costerebbe? :(

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Telefona qui e chiedi un preventivo:
http://doktorbike.it/
 
  • Mi piace
Reactions: Fran©esco
Contatta YT e manda le foto! A mio parere è crepato anche il carbonio. Ma ci hai preso una gran botta vero??


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Già fatto ;)
Comunque sì, non l'ho scritto perché credevo si capisse dalle foto. Cioè la bici è usata e il tizio che me l'ha venduta non se n'era accorto (è sotto la protezione in plastica). Io purtroppo non ho avuto la possibilità di vederla di persona e non ho pensato a chiedere di vedere lì sotto :(
Fatto sta che mi ha già detto che gli dispiace ma che non è un problema suo in poche parole...
Quindi così, dalle foto forse non sembra ma è una scheggiatura da impatto ma limitata allo strato di resina/vernice.

Potrei anche staccare del tutto la vernice e controllare se sotto è tutto ok ma non vorrei fare ancora più danno...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Rancanu

Biker novus
18/8/17
5
1
0
37
Spoleto
Visita sito
Bike
YT Capra CF Pro Race
Già fatto ;)
Comunque sì, non l'ho scritto perché credevo si capisse dalle foto. Cioè la bici è usata e il tizio che me l'ha venduta non se n'era accorto (è sotto la protezione in plastica). Io purtroppo non ho avuto la possibilità di vederla di persona e non ho pensato a chiedere di vedere lì sotto :(
Fatto sta che mi ha già detto che gli dispiace ma che non è un problema suo in poche parole...
Quindi così, dalle foto forse non sembra ma è una scheggiatura da impatto ma limitata allo strato di resina/vernice.

Potrei anche staccare del tutto la vernice e controllare se sotto è tutto ok ma non vorrei fare ancora più danno...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Se è ancora in garanzia mandalo alla casa per sicurezza! Non rischiare di rompere il telaio su un salto.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Hai fatto benissimo sono molto disponibili e cordiali!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Speriamo! L'altro problema è che io sarei il secondo proprietario... (Infatti nel form da compilare c'è anche scritto se si è il primo o la si è presa usata) perché ai fini della garanzia cambia qualcosa (non so cosa esattamente).
Fatto sta che essendo un danno da utilizzo, dubito sostituiscano il telaio gratis... ma per me l'importante è capire se si tratta di un danno importante o no.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Speriamo! L'altro problema è che io sarei il secondo proprietario... (Infatti nel form da compilare c'è anche scritto se si è il primo o la si è presa usata) perché ai fini della garanzia cambia qualcosa (non so cosa esattamente).
Fatto sta che essendo un danno da utilizzo, dubito sostituiscano il telaio gratis... ma per me l'importante è capire se si tratta di un danno importante o no.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Prima di tutto, se si tratta della sola resina danneggiata comunque il telaio è inutilizzabile perché le fibre senza resina poco servono, e di certo quella non è una crepa che riguarda solo la vernice
Come avrai capito c'è gente competente in grado di ripararlo.
Se il telaio è in garanzia contatta la casa madre prima di agire.
Per ultimo ma non meno importante, hai detto di averlo preso di seconda mano e che il "bravo" proprietario di prima se ne sia sbattuto senza nemmeno esserti venuto incontro (io non lascierei passare ma comunque...), ma almeno può prestarsi per metterci il suo nome e cognome per farti avere il telaio a zero speso o il minimo possibile se la garanzia lo permette. Non credi?
 
  • Mi piace
Reactions: ares74

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Dubito che un danno da utilizzo venga passato in garanzia, peró un tentativo non costa nulla...per quanto riguarda il danno io lo farei vedere da un esperto.
 

Classifica mensile dislivello positivo