Telaio carbonio KTM MYROON vs KTM AERA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Salve ragazzi.
Volevo sapere dai più esperti in telai (se in carbonio meglio ancora), quali differenze di carbonio, inteso come fibra di carbonio e varie leghe che lo compongono, possano esserci tra la Ktm Myroon 29 (top gamma race carbon) e la Ktm Aera 29 (fascia media/bassa race carbon).
Vale la pena spendere dai 1699 ai 1999 euro di listino per un carbonio "entry level" oppure meglio prendere una KTM top gamma alluminio? (In questo caso mi riferisco alla Ultra Race 29 che è montata uguale alla Ktm Aera 29 Pro)
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
L'allestimento della bici

Si l'allestimento è uguale in entrambe le mtb.
Volevo capire la differenza di telaio in carbonio tra Myroon che monta un telaio 29" Carbon M:1488 perfomance mentre Aera monta 29" Carbon M:1489 perfomance.

Non so se cambia qualcosa nella mescolanza delle leghe che compongono il carbonio dell'AERA che la rende inferiore al carbonio della MYROON.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Se gli allestimenti sono uguali, dimensioni ruote comprese, probabilmente la differenza è nel peso della bici, ovvero usano delle trame in carbonio e resine diverse, il che non vuol dire che un telaio sia migliore dell'altro, ma solo che uno usa un materiale diverso che ne varia il costo
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
ciao,
qualcuno ha testato la nuova Aera 29?
mi pare una bici interessante

Le nuove KTM AERA 29 (pro e comp) ancora non sono state ufficialmente messe in commercio sul mercaqto italiano a quanto ne so io.
Ti posso dare una impressione generale su una Myroon: ottima bici, trasmissione ad orologeria svizzera, freni sensazionali. Presumo che la Ktm Aera avendo le stesse geometrie del telaio Myroon, non si allontana dalle prestazioni della top di gamma carbonio. Io ovviamente preferisco una AERA PRO sia per allestimento, forcella, colori, telaio. La COMP se non fosse per il telaio in carbonio, è montata deore addirittura inferiore rispetto la top gamma alluminio ULTRA RACE 29 tutta slx e forcella fox.
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
Le nuove KTM AERA 29 (pro e comp) ancora non sono state ufficialmente messe in commercio sul mercaqto italiano a quanto ne so io.
Ti posso dare una impressione generale su una Myroon: ottima bici, trasmissione ad orologeria svizzera, freni sensazionali. Presumo che la Ktm Aera avendo le stesse geometrie del telaio Myroon, non si allontana dalle prestazioni della top di gamma carbonio. Io ovviamente preferisco una AERA PRO sia per allestimento, forcella, colori, telaio. La COMP se non fosse per il telaio in carbonio, è montata deore addirittura inferiore rispetto la top gamma alluminio ULTRA RACE 29 tutta slx e forcella fox.

grazie! si la COMP è un po' povera...sicuramente mi orienterei sulla PRO.
guarda a Milano sono in arrivo, settimana prossima vado a vederle dal vivo e poi riferisco!:mrgreen:
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
i telai hanno la stessa geometria e sono uguali come carbonio e tecnologia, la differenza come hanno citato sopra è nel perno passante posteriore e l'attacco diretto del deragliatore.
Da prendere

Da possessore di una KTM Myroon 2014 devo dire che i due telai (Myroon vs Aera) non hanno la stessa geometria. La Myroon ha una geometria più aggressiva più slooping, la Aera è una geometria leggermente arrotondata.
Inoltre il nuovo telaio della Myroon rispetto a quello del 2013 è stato alleggerito di 280 grammi. La Aera è assemblata con il telaio in carbonio dell'anno scorso quindi con le relative tecnologie, geometrie, ecc. Infatti per questo il negoziante ti dirà che è un carbonio "economico", in quanto a differenze delle myroon 2014 ha specifiche MA NON PRESTAZIONI diverse.
Concordo su perno passante e sull'attacco diretto del deragliatore. Chicche estetiche e tecniche.
 

EnricoKTM

Biker novus
25/12/13
31
0
0
PIANORO BO
Visita sito
salve a tutti sono neofita sia di forum che di mtb scusate le lacune. ho comprato ktm aera pro 29" per un utilizzo a 360° e in questi primi 300 km fatti in 5 uscite sono molto soddisfatto. tutto quello che sono riuscito a capire.. il telaio aera e myroon sono simili ma non uguali com'era invece la voce di corridoio che girava dalle mie parti. le misure da catalogo sono le stesse ma per apprezzare la differenza basta guardarle e pesarle. gia si nota in foto (meglio dal vero). nell'aera il fodero verticale è leggermente curvato prima di "unirsi" al tubo orrizzonale, nella myroon sono perfettamente allineati. e anche le forme delle sezioni sono un po' diverse. ma per quello che devo fare io andava bene anche la versione comp dell'aera!!!
 

EnricoKTM

Biker novus
25/12/13
31
0
0
PIANORO BO
Visita sito
ciao,
qualcuno ha testato la nuova Aera 29?
mi pare una bici interessante
non vorrei condizionare l'acquisto di qualcuno... mi offrivano allo stesso prezzo special stumpj ht comp carbon 29 '13 e purtroppo non so cosa mi sono perso.. però posso dire che ktm aera pro scorre benissimo, frena molto bene rimanendo molto stabile, il telaio è molto confortevole (sono 188 cm di altezza) e nelle curve una bici precisa. della dotazione sono molto soddisfatto (vengo da cube ltd cc '10 26"). un neo: nelle piccole buche i cavi vibrano un po' contro il telaio ma non crea fastidi e forse si può migliorare. nel prezzo erano compresi pedali shimano (ottimi), borraccia con supporto, guaina che ripara il batticatena. sono molto contento.
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
non vorrei condizionare l'acquisto di qualcuno... mi offrivano allo stesso prezzo special stumpj ht comp carbon 29 '13 e purtroppo non so cosa mi sono perso.. però posso dire che ktm aera pro scorre benissimo, frena molto bene rimanendo molto stabile, il telaio è molto confortevole (sono 188 cm di altezza) e nelle curve una bici precisa. della dotazione sono molto soddisfatto (vengo da cube ltd cc '10 26"). un neo: nelle piccole buche i cavi vibrano un po' contro il telaio ma non crea fastidi e forse si può migliorare. nel prezzo erano compresi pedali shimano (ottimi), borraccia con supporto, guaina che ripara il batticatena. sono molto contento.

hehehe strana la vita...io ho preso alla fine proprio una stump ht comp carbon 29 del 2013 seminuova :-)
purtroppo tra vacanze in montagna e influenza non ho potuto testare la bike se non per pochissimi km, presto spero ti saprò dare qualche impressione.
buone pedalate e buon 2014!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo