[MENTION=207542]Asternova[/MENTION] l'ha preso...
Eccolo! partendo dal presupposto che io sono un caprone che pedala, e che vengo da una front entry del Decathlon, posso dare qualche impressione raccolta nei primi 5 mesi di utilizzo. Intanto, "veste" piccolo: io sono 1.70, cavallo 82, e la 19 me la trovo perfetta, con stem da 60mm, forse mi piacerebbe un filo più lunga, ma per ora non voglio toccarla. Ha orizzontale molto alto e manubrio idem, ho poco dislivello sella manubrio. La caratteristica saliente è, per me, la comodità: è una bici che anche dopo ore di pedalata non stanca, pur con una sella da 15 come la mia, la posizione è rilassata. Per me, che non sono uno sportivo, ma mi definisco un "cicloturista off road", è una bici nella quale ho trovato la mia dimensione: comoda nelle lunghe pedalate, sincera in discesa, pedalabile in salita, le ruotone (gusti) mi piacciono. Il carro mi sembra faccia lavorare bene l'ammorizzatore (nel mio caso Fox Float CTD Performance). In discesa, nei tornanti stretti, con le vecchie
ruote Bontrager Mustang Elite faticava un po' a girare, le ho cambiate con un paio di entry level da 210 di soli 300 grammi più leggere (
SRAM Roam 40) ed è cambiata dal giorno alla notte in reattività e manovrabilità. Se si vuole aumentare la velocità è una bici che "spiana" bene (raramente sono arrivato a fondo corsa dei soli 120mm, percorsi in genere S2, qualche tratto S3), ma gradisce una guida attiva ed è necessario anticipare un filino le mosse.
Alcuni consigli per l'assemblaggio:
- l'attacco PM posteriore è per dischi da 180mm, me ne sono accorto a mie spese quando ho montato un 160, mi sono ritrovato con le pastiglie "segate" a metà
- Passaggio dei cavi interno. C'è un tubicino in plastica fornito. Taglialo a metà dalla parte della serie sterzo e fissalo con del nastro al telaio. Pi monta i comandi, fai passare i cavi dentro la prima parte di guaina, attacca l'estremità del cavo al tubicino con del nastro forte (io uso telato americano) e tira. Quando dovrai sostituire il cavo, tagia la testa che lo blocca nel comando, inserisci nella guaina il nuovo ed esegui la stessa operazione
- Serie sterzo: c'era un errore nella descrizione sul sito, non è ZS44/ZS52, bensì ZS44/IS52, dovrebbe apparire una FSA da 15-16 tra gli acquisti correlati, va bene quella
- Quando ti arriva (sito serissimo, in pochi giorni è a casa), guarda bene tutto il contenuto del cartone: dovrebbe esserci attaccata alla parete dello scatolone una bustina in plastica coi due fermaguaina che vanno a chiudere i buchi del passaggio cavi, senza quelli a fermare le guaine, cmbio e deragliatore funzionano male