Telaio Cube full a 180€: affare o fregatura?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
Salve, ho visto questo telaio Cube AMS 120 su bikediscount.de:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ams-120-hpa-29-frame-black-n-blue-233801/wg_id-276
Per soli 179€ + ammo potrei trasformare la mia front in full. La taglia é perfetta per me, e le misure del telaio mi permetterebbero di riciclare tutti i componenti della mia bici attuale, compreso il reverb (tranne forse la ruota posteriore, dove ho il qr). Altri telai full che ho visto costano 500 e piú euro, ma sia Cube che bikediscount mi sembrano affidabili, volevo quindi chiedervi se qui c'era qualche cosa che non avevo considerato o se é veramente un affare.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Salve, ho visto questo telaio Cube AMS 120 su bikediscount.de:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ams-120-hpa-29-frame-black-n-blue-233801/wg_id-276
Per soli 179€ + ammo potrei trasformare la mia front in full. La taglia é perfetta per me, e le misure del telaio mi permetterebbero di riciclare tutti i componenti della mia bici attuale, compreso il reverb (tranne forse la ruota posteriore, dove ho il qr). Altri telai full che ho visto costano 500 e piú euro, ma sia Cube che bikediscount mi sembrano affidabili, volevo quindi chiedervi se qui c'era qualche cosa che non avevo considerato o se é veramente un affare.

[MENTION=207542]Asternova[/MENTION] l'ha preso...
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
[MENTION=207542]Asternova[/MENTION] l'ha preso...

Eccolo! partendo dal presupposto che io sono un caprone che pedala, e che vengo da una front entry del Decathlon, posso dare qualche impressione raccolta nei primi 5 mesi di utilizzo. Intanto, "veste" piccolo: io sono 1.70, cavallo 82, e la 19 me la trovo perfetta, con stem da 60mm, forse mi piacerebbe un filo più lunga, ma per ora non voglio toccarla. Ha orizzontale molto alto e manubrio idem, ho poco dislivello sella manubrio. La caratteristica saliente è, per me, la comodità: è una bici che anche dopo ore di pedalata non stanca, pur con una sella da 15€ come la mia, la posizione è rilassata. Per me, che non sono uno sportivo, ma mi definisco un "cicloturista off road", è una bici nella quale ho trovato la mia dimensione: comoda nelle lunghe pedalate, sincera in discesa, pedalabile in salita, le ruotone (gusti) mi piacciono. Il carro mi sembra faccia lavorare bene l'ammorizzatore (nel mio caso Fox Float CTD Performance). In discesa, nei tornanti stretti, con le vecchie ruote Bontrager Mustang Elite faticava un po' a girare, le ho cambiate con un paio di entry level da 210€ di soli 300 grammi più leggere (SRAM Roam 40) ed è cambiata dal giorno alla notte in reattività e manovrabilità. Se si vuole aumentare la velocità è una bici che "spiana" bene (raramente sono arrivato a fondo corsa dei soli 120mm, percorsi in genere S2, qualche tratto S3), ma gradisce una guida attiva ed è necessario anticipare un filino le mosse.
Alcuni consigli per l'assemblaggio:
- l'attacco PM posteriore è per dischi da 180mm, me ne sono accorto a mie spese quando ho montato un 160, mi sono ritrovato con le pastiglie "segate" a metà
- Passaggio dei cavi interno. C'è un tubicino in plastica fornito. Taglialo a metà dalla parte della serie sterzo e fissalo con del nastro al telaio. Pi monta i comandi, fai passare i cavi dentro la prima parte di guaina, attacca l'estremità del cavo al tubicino con del nastro forte (io uso telato americano) e tira. Quando dovrai sostituire il cavo, tagia la testa che lo blocca nel comando, inserisci nella guaina il nuovo ed esegui la stessa operazione
- Serie sterzo: c'era un errore nella descrizione sul sito, non è ZS44/ZS52, bensì ZS44/IS52, dovrebbe apparire una FSA da 15-16€ tra gli acquisti correlati, va bene quella
- Quando ti arriva (sito serissimo, in pochi giorni è a casa), guarda bene tutto il contenuto del cartone: dovrebbe esserci attaccata alla parete dello scatolone una bustina in plastica coi due fermaguaina che vanno a chiudere i buchi del passaggio cavi, senza quelli a fermare le guaine, cmbio e deragliatore funzionano male
 

Classifica mensile dislivello positivo